Meglio Enel Energia o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia offre una vasta gamma di tariffe luce e gas a prezzo fisso o variabile, numerosi servizi extra come fibra e assistenza casa, programmi fedeltà e una capillare rete di sportelli. Engie propone offerte luce e gas flessibili, servizi per la casa e la mobilità sostenibile, programma fedeltà Pulse e sportelli fisici in alcune città. Entrambi dispongono di app e area clienti online.
Confronto tra Fix Web di Enel Energia e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Enel Energia o Engie?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è ormai un processo semplice e rapido: puoi fare tutto online, al telefono o presso uno sportello. Prima di avviare il cambio, è utile confrontare le offerte, scegliere quella più adatta alle tue esigenze e seguire gli step guidati dal fornitore scelto. Con pochi passaggi, la nuova attivazione sarà gestita dal gestore, senza interruzioni di servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per la fornitura gas)
Codice IBAN (se richiedi la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e Engie
Enel Energia Fix Web Luce offre prezzo fisso per 12 mesi, attivabile solo online, con bonus in bolletta e possibilità di abbinare fibra. Engie Energia Punto Fisso Luce garantisce energia 100% green, prezzo bloccato fino a 24 mesi e costi fissi inferiori, ideale per chi cerca sostenibilità e risparmio.
Confronto tra Fix Web Luce di Enel Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e Engie
Enel Energia Fix Web Gas offre prezzo bloccato per 12 mesi, attivazione solo online e sconto extra se già clienti luce, mentre Engie Punto Fisso Gas propone un prezzo fisso per 24 mesi, gestione digitale e monitoraggio consumi. Engie garantisce maggiore stabilità a lungo termine.
Confronto tra Fix Web Gas di Enel Energia e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Enel Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra i due fornitori oggetto di confronto, Enel Energia ha ottenuto su Selectra un punteggio di 5 su 5 basato su 107 opinioni, mentre Engie ha totalizzato un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, Enel Energia riceve un rating di 4,3 su 5 con 12.747 recensioni e Engie ha un punteggio di 3,5 su 5 su 911 recensioni.
Enel Energia su Selectra: 5 su 5, 107 recensioni
Engie su Selectra: 4 su 5, 50 recensioni
Enel Energia su Trustpilot: 4,3 su 5, 12.747 recensioni
Engie su Trustpilot: 3,5 su 5, 911 recensioni
Enel Energia presenta il miglior punteggio medio complessivo su entrambe le piattaforme rispetto a Engie.
I punteggi medi di Enel Energia indicano una clientela molto soddisfatta sia su Selectra sia su Trustpilot, mentre Engie si posiziona nella fascia di soddisfazione con aree da migliorare, in particolare su Trustpilot dove il punteggio è inferiore a 4 su 5.
Questi risultati suggeriscono che il consumatore che sceglie Enel Energia tende ad avere esperienze più positive e un livello di soddisfazione sensibilmente superiore rispetto a chi utilizza Engie per la fornitura di energia.
Enel Energia
3.8
109
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Tra Enel Energia e Engie emergono differenze interessanti. Enel Energia vanta capillarità territoriale, sportelli fisici e molti servizi accessori (fibra, fotovoltaico, efficientamento), più ampia varietà di offerte, ma non sempre le migliori condizioni per i già clienti e alcune tariffe meno competitive. Engie privilegia soluzioni innovative per efficienza e sostenibilità, con buone offerte e servizio clienti esteso, ma una presenza fisica meno diffusa.
Enel Energia: vasta scelta di offerte luce/gas, app completa, sportelli fisici, servizi extra (fibra, domotica, mobilità elettrica)
Enel Energia: costi voltura e subentro trasparenti, molti premi e promozioni (ENELtiPREMIA, cashback “Dillo a un amico”)
Enel Energia: servizio clienti multi-canale (telefono, chat, app, punti Enel), buona reputazione e affidabilità
Enel Energia: offerte più vantaggiose per nuovi clienti, sportelli con orari talvolta ridotti nei piccoli centri
Engie: orientamento a soluzioni eco-smart, servizi evoluti per casa e condomini, numerose iniziative green
Engie: offerte a prezzo fisso ed indicizzato, tariffa voltura/subentro competitiva ma con oneri distribuzione aggiuntivi
Engie: servizio clienti su ampia fascia oraria, app facile da usare, premi ENGIE Pulse
Engie: presenza fisica limitata, nessuna fibra per privati ma forte focus su efficienza energetica
Offre
Offre
Enel Energia e Engie in sintesi
Con più di 12 milioni di clienti, una presenza capillare sul territorio e oltre 900 punti fisici, Enel Energia è un brand storico di origine italiana. Engie, gruppo internazionale nato da una fusione in Francia, conta circa un milione di clienti in Italia e si distingue per l’attenzione all’innovazione e all’efficienza energetica nelle case e nelle città.
Con una presenza capillare in oltre 300 comuni italiani e circa 1 milione di clienti, questa realtà internazionale con sede a Milano si distingue per soluzioni innovative e attenzione alla sostenibilità. Attiva sul mercato italiano dal 2010, Engie vanta recensioni generalmente positive e numerose iniziative per la riqualificazione energetica di edifici e città.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci