Meglio Enel Energia o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia offre numerose tariffe luce e gas sia a prezzo fisso che variabile, servizi aggiuntivi come fibra, fotovoltaico e una fitta rete di sportelli fisici. Engie propone offerte semplici luce e gas a prezzo fisso o indicizzato, servizi per la casa e fotovoltaico, con assistenza principalmente online e app, mantenendo comunque alcuni sportelli sul territorio.
Confronto tra Fix Web di Enel Energia e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Enel Energia o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas bastano pochi semplici passaggi. Scegli la tariffa più adatta alle tue esigenze confrontando le offerte disponibili. Procedi quindi con la richiesta di attivazione online, tramite call center o in negozio. Il processo è rapido: di norma non sono previsti interventi tecnici o interruzioni della fornitura e tutto viene gestito dal nuovo operatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo completo della fornitura
Codice PDR (per le forniture gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e Engie
Tra le migliori offerte luce a prezzo fisso, Enel Energia Fix Web Luce garantisce un prezzo bloccato di 0,126 €/kWh per 12 mesi, con bonus e multiservizi. Engie Energia Punto Fisso Luce offre energia green, prezzo simile (0,125 €/kWh) ma bloccato per 24 mesi e quota fissa più bassa.
Confronto tra Fix Web Luce di Enel Energia e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e Engie
Le offerte gas Enel Energia Fix Web Gas e Engie Energia Punto Fisso Gas propongono entrambe il prezzo bloccato e attivazione online con domiciliazione bancaria. Engie offre un prezzo fisso per 24 mesi, mentre Enel blocca il prezzo solo per 12 mesi ma aggiunge sconti per clienti luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Enel Energia e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Enel Energia e Engie, il miglior punteggio medio complessivo sulla piattaforma Selectra è stato assegnato a Enel Energia con un rating pari a 5 su 5 su 107 opinioni. Engie totalizza invece un punteggio di 4 su 5 su 50 opinioni sulla stessa piattaforma. Su Trustpilot, Enel Energia ottiene 4,3 su 5 da 13.063 opinioni, mentre Engie totalizza 3,7 su 5 con 964 opinioni.
Enel Energia su Selectra: 5 su 5 (107 opinioni)
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Enel Energia su Trustpilot: 4,3 su 5 (13.063 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3,7 su 5 (964 opinioni)
Enel Energia risulta avere il punteggio medio complessivo più alto, con una valutazione ponderata di 4,31 su 5, mentre Engie si attesta a un punteggio medio complessivo di 3,71 su 5.
Per Enel Energia il livello di soddisfazione del cliente si colloca nella categoria "molto soddisfatto", segnalando che chi ha lasciato una recensione è generalmente entusiasta del servizio. Per Engie, i punteggi sono "soddisfatti con aree da migliorare", indicando una soddisfazione globale ma con aspetti da ottimizzare secondo i clienti.
Enel Energia
3.8
109
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Enel Energia VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Enel Energia vs Engie, Enel Energia spicca per ampiezza di offerte, esperienza e servizi aggiuntivi come fibra e mobilità elettrica. I clienti apprezzano la rete di sportelli, anche se le promo migliori sono per i nuovi clienti. Engie punta su soluzioni smart ed efficientamento, con un’app molto intuitiva e servizio clienti rapido, ma meno presidi fisici e qualche limite nelle offerte fibra.
Enel Energia: ampia scelta tra tariffe variabili e fisse, servizi digitali avanzati, 900 sportelli fisici, app completa, programmi fedeltà rinnovati.
Enel Energia: promo soprattutto per nuovi clienti, sportelli nei piccoli centri con orari ridotti, offerte fibra solo in aree coperte.
Engie: app facile da usare, servizi casa evoluti (manutenzioni, smart home), attenzione all'efficienza energetica, sportelli principali nei grandi capoluoghi.
Engie: meno punti fisici rispetto a Enel, offerte fibra non disponibili per privati, rating utenti leggermente inferiore, campagne promozionali a scadenza.
Offre
Offre
Enel Energia e Engie in sintesi
Con oltre 12 milioni di clienti in Italia e una presenza capillare grazie a un’ampia rete di sportelli, il marchio si distingue per un’esperienza storica nel settore e valutazioni molto positive online. L’azienda propone anche servizi aggiuntivi come soluzioni per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica.
Attiva in oltre 300 comuni italiani e parte di un grande gruppo internazionale, questa realtà vanta circa un milione di clienti e propone soluzioni innovative per la sostenibilità . Presente nel territorio con numerose sedi operative e valutata positivamente online, si distingue per il suo contributo a una gestione efficiente di edifici, scuole e illuminazione pubblica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci