Meglio Engie o Illumia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie propone offerte luce e gas a prezzo fisso e soluzioni green, con molti servizi aggiuntivi per la casa e un’app completa; Illumia offre tariffe anche indicizzate, opzioni luce, gas e fibra, focus su energia rinnovabile e gestione digitale semplice. Entrambi garantiscono assistenza clienti ampia e promozioni periodiche per la clientela.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e SicurInsieme di Illumia
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
SicurInsieme Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Illumia?
Se desideri cambiare fornitore e passare a Engie per luce e gas, il procedimento è semplice e solitamente si svolge tutto online. Basterà selezionare l’offerta che preferisci dal sito e seguire i passaggi proposti, caricando i dati richiesti. Una volta avviato il processo, Engie si occuperà di tutte le comunicazioni con il tuo vecchio fornitore e della gestione amministrativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria (se desideri l’addebito su conto)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Illumia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Illumia
Engie Energia Punto Fisso Luce offre un prezzo fisso per 24 mesi e 100% energia green, ideale per chi cerca sicurezza contro le variazioni di prezzo. Illumia SicurInsieme Luce propone invece una tariffa variabile indicizzata, protetta da un tetto massimo, adatta a chi vuole approfittare dei ribassi di mercato.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e SicurInsieme Luce di Illumia
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
SicurInsieme Luce Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Illumia
Le offerte gas Engie Energia Punto Fisso Gas e Illumia SicurInsieme Gas si contraddistinguono rispettivamente per il prezzo fisso (bloccato 24 mesi con Engie, ideale per chi preferisce stabilità ) e per il prezzo variabile indicizzato (Illumia, vantaggioso in caso di calo dei prezzi di mercato, ma soggetto a oscillazioni).
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e SicurInsieme Gas di Illumia
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
SicurInsieme Gas Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) con Selectra.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Illumia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Illumia ottiene un punteggio di 4,2 su 5 con 35 opinioni, mentre Engie raggiunge 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, Illumia ottiene 4,1 su 5 con 3.979 opinioni e Engie si ferma a 3,2 su 5 su 844 opinioni.
Il punteggio medio complessivo di Illumia è 4,1 su 5 mentre quello di Engie è 3,24 su 5 considerando tutte le piattaforme disponibili. In base a questi risultati, Illumia mostra una maggiore soddisfazione tra i clienti rispetto a Engie, sia su Selectra sia su Trustpilot, e risulta avere il miglior punteggio medio complessivo.
Illumia, con un punteggio medio superiore a 4 su 5, riflette un livello di soddisfazione molto alto tra i clienti, indicando servizi ritenuti efficienti e tariffe apprezzate.
Engie, con valutazioni tra 3 e 4 su 5, mostra una soddisfazione generale ma evidenzia alcune aree di miglioramento secondo le opinioni degli utenti.
Questi punteggi rappresentano un’indicazione importante della percezione del consumatore riguardo all’esperienza complessiva, in particolare agli aspetti di trasparenza, facilità d’uso dei servizi digitali e qualità dell’assistenza clienti.
Engie
4
50
reviews
Illumia
4.2
35
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Engie e Illumia, emergono alcune differenze rilevanti. Engie si distingue per le numerose soluzioni di efficienza energetica e la presenza capillare a livello nazionale, con offerte luce e gas anche a prezzo fisso e numerosi servizi extra utili per il cliente. Illumia, invece, spicca per l’innovazione, l’attenzione all’energia green, tariffe personalizzabili e per un servizio clienti apprezzato per trasparenza, semplicità e rapidità . Entrambi offrono app e aree clienti efficienti, ma Illumia propone anche fibra ottica, mentre Engie investe molto su smart city e servizi per condomini. La scelta tra i due dipende quindi da preferenze su sostenibilità , prezzo fisso/variabile e servizi aggiuntivi integrati.
Engie: offerte luce e gas a prezzo anche fisso, molte soluzioni per l’efficienza energetica e smart city
Engie: servizio clienti esteso, app completa, numerose sedi fisiche e programmi fedeltÃ
Illumia: proposte anche per la fibra ottica, non solo energia, attenzione all’innovazione e offerte green
Illumia: servizio clienti con ottime recensioni, app e area clienti efficienti, promozioni periodiche e semplicità gestionale
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
SicurInsieme Luce e Gas
Engie e Illumia in sintesi
Con oltre un milione di clienti e una presenza capillare in Italia, Illumia si distingue per l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità , oltre che per soluzioni digitali avanzate. Anche Engie è molto diffusa a livello nazionale e si caratterizza per il forte impegno nella transizione energetica e per iniziative volte all’efficienza negli edifici e nelle città .
Nata a Bologna nel 2006, Illumia si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e alle soluzioni innovative. Oggi conta moltissimi clienti in Italia e raccoglie valutazioni generalmente positive, con un punteggio di 4 su 5 su Trustpilot basato su oltre 3.700 recensioni. L’azienda si rivolge sia a privati che a piccole imprese.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci