Meglio Engie o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie propone offerte luce e gas sia a prezzo fisso che indicizzato, numerosi servizi extra per la casa e un’app dedicata per la gestione delle utenze. Green Network offre anch’essa tariffe luce e gas, servizi di efficientamento e gestione digitale tramite app, con la particolarità di vantaggi sanitari tramite coupon. Entrambe operano online con assistenza clienti dedicata.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Fix Home di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Green Network?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è più semplice di quanto si pensi: generalmente puoi gestire tutto online, a telefono o tramite app, seguendo una breve procedura guidata. Scegli l’offerta che preferisci, avvia la richiesta e attendi la conferma dell’attivazione. Il passaggio sarà automatico, senza interruzioni nel servizio e senza lavori tecnici.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o Codice PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e recapiti (telefono, email)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Green Network
ENGIE Energia Punto Fisso Luce propone un prezzo dell’energia più basso (0,0966 €/kWh contro 0,1716 €/kWh di Green Network) e una quota fissa mensile inferiore. Entrambe bloccano il prezzo (ENGIE per 12/24 mesi, Green Network 12), forniscono energia 100% verde e gestione digitale.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Green Network
L’offerta Engie Energia Punto Fisso Gas garantisce prezzo bloccato per 24 mesi, per una maggiore stabilità e un costo tendenzialmente inferiore rispetto a Green Network Fix Home Gas, che offre invece prezzo fisso solo per 12 mesi e condizioni economiche meno vantaggiose.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il miglior punteggio medio complessivo su Selectra tra Engie e Green Network è stato registrato da Engie, che ottiene 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Green Network si ferma a 3,6 su 5 con 10 opinioni.
Su Selectra, Engie: 4/5 (50 opinioni); Green Network: 3,6/5 (10 opinioni).
Su Trustpilot, Engie: 3,8/5 (1004 opinioni); Green Network: 1,1/5 (1115 opinioni).
Il punteggio medio complessivo riflette per Engie una soddisfazione dei clienti generalmente buona, posizionandosi nella fascia tra 3 e 4 su 5, che indica clienti soddisfatti ma con qualche area da migliorare. Per Green Network, il punteggio su Trustpilot è sensibilmente più basso, suggerendo una diffusa insoddisfazione tra i clienti, mentre il dato Selectra mostra comunque un giudizio accettabile, ma inferiore rispetto a Engie.
Engie
4
50
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Engie VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Engie e Green Network, il primo si distingue per un’alta affidabilità , servizi digitali avanzati, molteplici canali di contatto e soluzioni di efficienza energetica, ma con costi di alcune operazioni leggermente superiori alla media. Al contrario, Green Network punta su convenienza delle tariffe, semplicità nelle procedure standard e offerte focalizzate anche sulla salute, ma la qualità del supporto clienti e la digitalizzazione risulta talvolta meno efficiente.
Engie: ampio servizio clienti (lun-sab 8-22), numerosi canali (telefono, WhatsApp, app dedicata, area web)
Engie: servizi extra (assistenza casa 24/7, mobilità elettrica, fotovoltaico), app e area clienti complete
Engie: tariffe a prezzo bloccato o indicizzato, programma fedeltà e gestione efficiente reclami
Green Network: costi di gestione (voltura/subentro) più bassi e procedure semplificate
Green Network: offre app/area clienti, soluzioni di efficientamento e offerte sanitarie dedicate
Green Network: orari call center più ristretti (lun-ven 8:30-18:30, sab 9-13), recensioni clienti meno positive (Trustpilot 1.1/5)
Green Network: meno servizi aggiuntivi sulla casa, gestione e innovazione digitale migliorabile
Offre
Offre
Engie e Green Network in sintesi
Presente in Italia dal 2008, il gruppo Engie dichiara oltre un milione di clienti e una forte diffusione capillare sul territorio, con oltre 60 sedi operative e numerosi progetti legati a efficientamento energetico e innovazione urbana. Green Network, invece, nasce nel 2003 e oggi opera con una presenza nazionale tramite una rete vendita dedicata e soluzioni orientate anche alla sostenibilità ambientale.
Fondato nel 2003, il marchio si è sviluppato inizialmente nel settore industriale per poi aprirsi anche al mercato residenziale. Oggi opera a livello nazionale, con un’attenzione particolare alle fonti rinnovabili e ai temi della sostenibilità ambientale. Il marchio appartiene a Energia Pulita Srl, con sede operativa a Milano.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci