Meglio Engie o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie offre luce e gas con tariffe sia fisse che variabili, servizi extra per la casa, area clienti e app avanzata, assistenza tutti i giorni. Green Network propone forniture luce e gas, app “Energia Pulita” per gestire le utenze, servizi domotica ed efficientamento, assistenza telefonica e online, più un’app sanitaria convenzionata. Entrambi supportano clienti domestici e business.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Engie o Green Network?
Se stai pensando di cambiare fornitore di luce e gas, il passaggio a un nuovo operatore è di solito semplice e avviene senza interruzioni di servizio. La procedura si svolge soprattutto online, con la possibilità di seguire ogni fase anche tramite app o area clienti. Prima di iniziare assicurati di avere a disposizione tutti i dati richiesti dalla compagnia, così da velocizzare la sottoscrizione.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Codice POD per la luce o PDR per il gas
Indirizzo della fornitura e di recapito
Potenza del contatore (per la luce) o uso del gas (cottura/riscaldamento/acqua calda)
Contatti: numero di telefono ed e-mail
IBAN se scegli la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Green Network
ENGIE Energia Punto Fisso Luce propone un prezzo bloccato per 24 mesi e energia 100% rinnovabile, con costi inferiori (0,0966 €/kWh) e gestione digitale obbligatoria. Green Network Fix Home Luce, invece, blocca il prezzo solo per 12 mesi e offre una tariffa più alta (0,1716 €/kWh).
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e di
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Green Network
-
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e di
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Engie e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Engie ha ottenuto su Selectra un punteggio di 4 su 5 sulla base di 50 opinioni, mentre Green Network ha raggiunto su Selectra un punteggio di 3,6 su 5 con 10 recensioni. Su Trustpilot, Engie ha un punteggio di 3,7 su 5 con 964 opinioni, mentre Green Network mostra un punteggio di 1,1 su 5 con 1.114 opinioni.
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Green Network su Selectra: 3,6 su 5 (10 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3,7 su 5 (964 opinioni)
Green Network su Trustpilot: 1,1 su 5 (1.114 opinioni)
Analizzando i punteggi complessivi, Engie ottiene risultati medi sensibilmente superiori sia su Selectra che su Trustpilot rispetto a Green Network. Il punteggio medio su Selectra per Engie si colloca nell’intervallo compreso tra 3 e 4 su 5, quindi indica clienti generalmente soddisfatti, anche se alcune aree sono migliorabili.
Per Green Network il punteggio Selectra rientra anch’esso tra 3 e 4 su 5, quindi i consumatori risultano soddisfatti pur con possibili aspetti da perfezionare. Tuttavia, su Trustpilot Green Network raggiunge solo 1,1 su 5, segnalando che molti clienti sono complessivamente molto insoddisfatti dell’esperienza avuta.
In definitiva, Engie dimostra mediamente una soddisfazione superiore su entrambe le piattaforme rispetto a Green Network. I punteggi illustrati riflettono il livello di soddisfazione dei consumatori riguardo alle tariffe e ai servizi erogati dai due fornitori.
Engie
4
50
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Engie VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Engie vs Green Network, si evidenziano punti di forza e debolezze differenti. Engie vanta una solida presenza nazionale, servizi aggiuntivi innovativi e un servizio clienti esteso negli orari, ma i costi per voltura/subentro possono risultare leggermente più elevati. Green Network offre prezzi di attivazione competitivi e servizi extra (anche sanitari), ma ha ottenuto valutazioni clienti inferiori e orari d’assistenza più limitati, rendendo la scelta dipendente dalle reali esigenze.
Engie: ampia copertura sul territorio e oltre 1 milione di clienti domestici
Engie: app completa per la gestione di bollette, autoletture, assistenza rapida e storico consumi
Engie: servizio clienti attivo dal lunedì al sabato con orario prolungato (8:00-22:00)
Engie: servizi extra di efficienza energetica, riqualificazione edifici, mobilità elettrica e assistenza casa 24/7
Green Network: costi di voltura e subentro generalmente più bassi
Green Network: app “Energia Pulita” per gestione utenze e area clienti online
Green Network: servizi aggiuntivi come convenzioni sanitarie e soluzioni di efficienza energetica
Green Network: servizio clienti disponibile anche da cellulare, ma con orari meno estesi rispetto a Engie
Offre
Offre
Engie e Green Network in sintesi
Con una presenza in oltre 300 comuni e circa un milione di clienti, Engie si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e la diffusione nazionale. Green Network, invece, nasce nel 2003 e fa oggi parte di Energia Pulita Srl, offrendo soluzioni legate anche all’efficienza energetica. Le recensioni online mostrano una maggiore soddisfazione verso Engie rispetto a Green Network.
Attiva in Italia dal 2003, questa realtà ha ampliato nel tempo le proprie attività dal solo mercato industriale anche a quello residenziale, puntando su sostenibilità e fonti rinnovabili. Oggi opera su tutto il territorio nazionale e offre anche soluzioni di efficientamento energetico per privati e aziende. Le valutazioni degli utenti risultano contrastanti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci