Meglio Engie o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie e Green Network propongono offerte luce e gas per famiglie, con tariffe sia a prezzo fisso che indicizzato. Engie si distingue per servizi aggiuntivi (assistenza casa, soluzioni smart, programmi fedeltà ) e canali digitali evoluti, mentre Green Network punta su tariffe convenienti e servizi extra come l’app sanitaria e domotica, offrendo anch’essa gestione tramite app e area clienti online.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Fix Home di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Green Network?
Se vuoi passare a un nuovo fornitore luce e gas come Engie o Enegan, la procedura si svolge quasi sempre in modo digitale e senza interruzioni di servizio. Basta selezionare l’offerta desiderata, effettuare la richiesta online o tramite call center e seguire i passaggi guidati. L’attivazione richiede la raccolta di alcuni dati anagrafici e relativi alla fornitura.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o Codice PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e indirizzo email
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Green Network
Tra le offerte luce a prezzo fisso, Engie Energia Punto Fisso Luce propone energia 100% rinnovabile e un prezzo bloccato 24 mesi, costi energetici inferiori (0,0966 €/kWh F0) e quota fissa minore rispetto a Green Network Fix Home Luce, che offre maggiore flessibilità nei pagamenti ma prezzo più elevato (0,1716 €/kWh F0).
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Green Network
Tra le migliori offerte gas, Engie Energia Punto Fisso Gas garantisce un prezzo fisso per 24 mesi e rating elevati, mentre Green Network Fix Home Gas offre un blocco prezzi per soli 12 mesi ma con minori vantaggi economici e valutazioni utenti inferiori rispetto a Engie.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Su Selectra, Engie ha ricevuto un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Green Network ha ottenuto un punteggio di 3,6 su 5 con 10 opinioni. Su Trustpilot, Engie registra un punteggio di 3,7 su 5 da 964 recensioni e Green Network solo 1,1 su 5 da 1114 recensioni.
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Green Network su Selectra: 3,6 su 5 (10 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3,7 su 5 (964 opinioni)
Green Network su Trustpilot: 1,1 su 5 (1114 opinioni)
Nel confronto tra le due aziende, Engie ottiene il miglior punteggio medio complessivo sulle piattaforme analizzate. Il consumatore risulta mediamente soddisfatto delle offerte di Engie, grazie a valutazioni sempre superiori a quelle di Green Network.
Analizzando la media dei punteggi, Engie si attesta tra 3 e 4 su 5, segnalando clienti generalmente soddisfatti, ma con alcuni punti migliorabili. Per Green Network, il punteggio si mantiene ben al di sotto di 3 su 5, specialmente su Trustpilot, indicando una clientela largamente insoddisfatta, con vari aspetti critici da risolvere.
Engie
4
50
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Engie VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Engie e Green Network evidenzia differenze sostanziali. Engie vanta una grande capillarità e servizi innovativi per privati e aziende, con app e sportelli estesi. Offre assistenza rapida e programmi fedeltà , ma i costi di voltura possono risultare più alti di altri competitor. Green Network propone tariffe interessanti e servizi legati all'efficienza domestica, ma presenta un servizio clienti migliorabile e riceve giudizi inferiori su molte piattaforme. La gestione delle pratiche è semplice, ma la customer satisfaction non sempre è alta.
Engie: App avanzata, numerosi servizi aggiuntivi e assistenza h24
Sportelli fisici in molte città e programmi fedeltà attivi
Servizio clienti multicanale, con orari ampi
Costi di attivazione e voltura leggermente superiori
Green Network: Tariffe luce/gas convenienti e semplicità nelle operazioni online
Servizi di efficientamento e app base per la gestione dell'utenza
Assistenza clienti solo in determinati orari, non festivi
Recensioni utenti mediamente basse e assenza di programmi fedeltà attivi
Offre
Offre
Engie e Green Network in sintesi
Con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale, Engie serve circa un milione di famiglie italiane e ha alle spalle una lunga storia internazionale. Green Network, fondato nel 2003 e oggi marchio di Energia Pulita Srl, si è evoluto puntando anche sulla sostenibilità . Le opinioni dei clienti risultano molto diverse tra le due aziende.
Fondata nel 2003, questa realtà italiana ha iniziato collaborando con grandi clienti industriali e nel tempo ha ampliato la propria attività anche al mercato residenziale. Oggi propone un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e offre soluzioni per l’efficientamento energetico, tra cui fotovoltaico, pompe di calore e domotica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci