Meglio Engie o Poste Energia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie offre luce e gas con tariffe sia a prezzo fisso (fino a 24 mesi) che indicizzate, servizi aggiuntivi per la casa, un’ampia assistenza clienti e app dedicata. Poste Energia propone offerte a prezzo bloccato, rata fissa e gestione integrata tramite Poste Italiane, puntando su semplicità , trasparenza e canali fisici tramite gli uffici postali.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Offerta di Poste Energia
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Poste Energia?
Se desideri cambiare fornitore e passare a Engie per luce e gas, il procedimento è semplice e solitamente si svolge tutto online. Basterà selezionare l’offerta che preferisci dal sito e seguire i passaggi proposti, caricando i dati richiesti. Una volta avviato il processo, Engie si occuperà di tutte le comunicazioni con il tuo vecchio fornitore e della gestione amministrativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria (se desideri l’addebito su conto)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Poste Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Poste Energia
Engie Energia Punto Fisso Luce propone un prezzo bloccato per 24 mesi e energia 100% green, attivabile solo online e con gestione digitale. Poste Energia Offerta Luce offre tariffa fissa su 12 mesi, energia rinnovabile certificata e possibilità di rata mensile costante, anche in ufficio postale.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Offerta Luce di Poste Energia
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Offerta Luce Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Poste Energia
Confrontando Engie Energia Punto Fisso Gas e Poste Energia Offerta Gas, Engie offre un prezzo bloccato più a lungo (24 mesi) con una quota fissa leggermente inferiore e gestione completamente digitale, ideale per chi vuole stabilità ; Poste Energia punta invece su rata fissa, sostenibilità e attivazione facilitata anche in ufficio postale.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Offerta Gas di Poste Energia
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Offerta Gas Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Poste Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il confronto delle recensioni mostra che Poste Energia ottiene il miglior punteggio medio complessivo sulla piattaforma Selectra con 4,4 su 5 basato su 5 opinioni, mentre Engie riceve 4 su 5 con 50 opinioni su Selectra. Su Trustpilot, Engie è valutata 3,2 su 5 con 844 opinioni; non sono disponibili recensioni Trustpilot per Poste Energia.
Engie: Selectra 4 su 5 (50 opinioni), Trustpilot 3,2 su 5 (844 opinioni)
Poste Energia: Selectra 4,4 su 5 (5 opinioni)
Sulla base di questi dati, il punteggio medio complessivo di Poste Energia è superiore a quello di Engie su Selectra. Sia Poste Energia che Engie ottengono punteggi che indicano clienti generalmente soddisfatti, ma Poste Energia si posiziona leggermente meglio.
Questi risultati suggeriscono che il cliente di Poste Energia, secondo Selectra, è generalmente più soddisfatto rispetto a Engie, anche se il numero di recensioni di Poste Energia è basso. Entrambi i fornitori ricevono valutazioni nel range 3-4/5, quindi il livello di soddisfazione è buono ma esistono margini di miglioramento.
Engie
4
50
reviews
Poste Energia
3.8
6
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Giovanni
pubblicato il 27/10/2025
Data della recensione 14/10/2025
Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Engie VS Poste Energia: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Engie e Poste Energia, si nota che Engie offre un’ampia gamma di servizi aggiuntivi e soluzioni innovative per la casa. Le offerte sono differenziate (prezzo fisso/variabile), con app e area clienti dedicate, e una forte attenzione all’efficienza. Poste Energia, invece, punta sulla semplicità e sulla trasparenza, con bollette a rata fissa e integrazione nell’ecosistema Poste per la gestione di tutte le utenze domestiche, ma con meno servizi extra e soluzioni dedicate. Vantaggi di Engie:
Varietà di offerte luce e gas, sia a prezzo fisso (12/24 mesi) sia indicizzato
Servizi extra per la casa: caldaie, fotovoltaico, climatizzazione e assistenza h24
App e Area Clienti moderne con gestione digitale completa
Sportelli attivi in città principali e servizio clienti ampio
Vantaggi di Poste Energia:
Offerte luce/gas semplici e chiare, anche con rata fissa mensile
Gestione integrata via Ufficio Postale, sito o app di Poste Italiane
Nessuna app dedicata specifica ma servizi digitali accessibili e cross-selling con altri prodotti Poste
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Luce e Gas
Engie e Poste Energia in sintesi
Parte di un grande gruppo internazionale, Engie conta oltre un milione di clienti in Italia e una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale, gestendo anche soluzioni di efficienza energetica in molti comuni. Recensioni affidabili mostrano valutazioni generalmente positive, a conferma di una reputazione solida e di un’offerta orientata all’innovazione sostenibile.
Entrata recentemente nel settore energia, l’azienda nasce dall’esperienza e solidità di Poste Italiane, una realtà storica e molto conosciuta in Italia. La scelta di puntare su sostenibilità e trasparenza ha già raccolto diverse recensioni positive da parte degli utenti. Le sue proposte sono pensate per soddisfare principalmente le esigenze delle famiglie.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci