Meglio Engie o Iren per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie propone offerte luce e gas a prezzo fisso e opzioni green, con gestione facile tramite app e area clienti online. Offre servizi extra per la casa e assistenza ampia. Iren si distingue per tariffe personalizzabili e l’integrazione di servizi luce, gas e acqua, con presenza di sportelli fisici nelle principali città e offerte digitali.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Quick Web di Iren
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Engie o Iren?
Se desideri cambiare fornitore e passare a Engie per luce e gas, il procedimento è semplice e solitamente si svolge tutto online. Basterà selezionare l’offerta che preferisci dal sito e seguire i passaggi proposti, caricando i dati richiesti. Una volta avviato il processo, Engie si occuperà di tutte le comunicazioni con il tuo vecchio fornitore e della gestione amministrativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria (se desideri l’addebito su conto)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Iren? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Iren
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e No Stress Luce di Iren
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
No Stress Luce Iren Rata Fissa per i primi 12 mesi calcolata in base alla stima dei consumi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Iren
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Quick Gas Web di Iren
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
Quick Gas Web Iren Prezzo Bloccato fino al 28/02/2027
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Engie e Iren? Ecco cosa ne pensano i clienti
Iren ottiene il punteggio medio complessivo più alto rispetto a Engie. Sulla piattaforma Selectra, Engie riceve 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Iren ha un punteggio di 3,5 su 5 con 61 opinioni. Su Trustpilot, Engie ottiene 3,2 su 5 (844 recensioni) e Iren4,4 su 5 (12.608 recensioni).
Engie Selectra: 4 su 5, 50 opinioni
Engie Trustpilot: 3,2 su 5, 844 opinioni
Iren Selectra: 3,5 su 5, 61 opinioni
Iren Trustpilot: 4,4 su 5, 12.608 opinioni
Analizzando il punteggio medio complessivo, Iren raggiunge un valore di 4,4 che rientra nella fascia “molto soddisfatto”, mentre Engie si posiziona a 3,24, indicativo di clienti generalmente soddisfatti ma con alcune aree da migliorare.
Iren dimostra di avere un indice di soddisfazione superiore grazie alle opinioni più numerose e alla media più alta, specialmente su Trustpilot. Engie propone punteggi medi buoni su Selectra ma inferiori su Trustpilot, il che suggerisce esperienze di consumo eterogenee.
Engie
4
50
reviews
Iren
3.5
62
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Tra Engie e Iren, la scelta dipende dalle tue priorità. Engie si distingue per offerte verdi, prezzi bloccati e un servizio clienti digitale evoluto, con servizi aggiuntivi come fotovoltaico e assistenza casa. Iren, invece, propone spesso tariffe leggermente più basse e una forte presenza sul territorio, ma le offerte sono meno flessibili e spesso a prezzo variabile. Ecco le caratteristiche messe a confronto:
Engie offre tariffe luce e gas sia a prezzo bloccato che variabile, con molte opzioni online.
Engie ha programmi fedeltà e app customer friendly per monitorare consumi e gestire pratiche.
Engie propone servizi extra come manutenzione casa, riqualificazione energetica e impianti fotovoltaici.
Iren di solito propone tariffe luce e gas a prezzo variabile e costi di attivazione bassi.
Iren ha una rete fisica di sportelli più diffusa ma servizi digitali meno avanzati rispetto a Engie.
Iren è spesso più conveniente nei costi di subentro e voltura rispetto a molti concorrenti.
Iren propone sconti per chi sceglie fatturazione elettronica e domiciliazione bancaria.
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Quick Web Luce e Gas
Engie e Iren in sintesi
Presente in oltre 300 comuni italiani e con circa un milione di clienti, Engie si distingue per il forte impegno verso la sostenibilità ambientale e soluzioni innovative. L’azienda ha efficientato migliaia di edifici e servizi pubblici e opera attraverso numerose sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Le recensioni degli utenti online sono generalmente buone.
Nata dall’unione di storiche municipalizzate del Nord Italia, questa multiutility dal profilo nazionale oggi serve milioni di utenti e si distingue per l’impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. Sul web, conta oltre 11.000 recensioni su Trustpilot, con una valutazione di 4/5 da parte dei clienti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci