Meglio Illumia o Iren per luce e gas? | Settembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Illumia propone offerte luce, gas e fibra flessibili, con opzioni green e servizi innovativi come illuminazione LED e consulenze sui consumi, gestibili da app o area clienti. Iren offre una vasta gamma di tariffe a prezzo fisso o variabile, anche abbinate a servizi aggiuntivi come manutenzione caldaia e mobilità elettrica, con gestione semplice tramite app dedicata.
Confronto tra
SicurInsieme
di
Illumia
e
Prima Scelta
di
Iren
SicurInsieme
Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
Prima Scelta
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 41,2€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,099 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 37,8€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Illumia o Iren?
Passare a un nuovo fornitore di energia come Illumia è un’operazione semplice e veloce, che si può completare direttamente online oppure con l’aiuto dell’assistenza clienti. Una volta scelta l’offerta più adatta alle tue esigenze, dovrai solo fornire alcune informazioni essenziali per attivare il contratto e attendere la conferma della migrazione, senza interruzioni nella fornitura.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Codice POD (identificativo della fornitura luce)
Indirizzo email e/o numero di telefono
Dove trovo i codici POD e PDR di Illumia e Iren? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Illumia e Iren
Illumia SicurInsieme Luce propone una tariffa variabile indicizzata, con tetto massimo contro i rialzi e sconto per chi proviene dal mercato tutelato, ideale per chi cerca risparmio nei periodi di prezzi bassi. Iren Prima Scelta Luce invece offre prezzo fisso per 12 mesi, maggiore stabilità e gestione semplificata.
Confronto tra
SicurInsieme Luce
di
Illumia
e
Prima Scelta Luce
di
Iren
SicurInsieme Luce
Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
Prima Scelta Luce
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 41,2€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,099 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 37,8€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Illumia e Iren
Illumia SicurInsieme Gas propone una tariffa indicizzata al mercato PSV, ideale per risparmiare nei periodi di prezzi bassi, ma limitata a chi cambia fornitore. Iren Prima Scelta Gas offre invece un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, garantendo maggiore stabilità.
Confronto tra
SicurInsieme Gas
di
Illumia
e
Prima Scelta Gas
di
Iren
SicurInsieme Gas
Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) con Selectra.
Prima Scelta Gas
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Illumia e Iren? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le recensioni dei clienti, Iren ottiene su Selectra un punteggio di 3.5 su 5 con 61 opinioni, mentre Illumia registra lo stesso punteggio di 3.5 su 5 ma con 20 opinioni. Su Trustpilot, Iren raggiunge un punteggio di 4.1 su 5 su 10.370 opinioni, mentre Illumia si ferma a 2.4 su 5 su 2.959 opinioni.
Nel confronto tra i punteggi medi complessivi, Iren risulta il fornitore con il miglior punteggio considerando la piattaforma Trustpilot. Su Selectra, entrambi i fornitori hanno una valutazione di 3.5 su 5, ma la quantità superiore di recensioni per Iren può essere un segnale di maggiore affidabilità statistica.
Illumia: 3.5 su 5 su Selectra (20 opinioni)
Illumia: 2.4 su 5 su Trustpilot (2.959 opinioni)
Iren: 3.5 su 5 su Selectra (61 opinioni)
Iren: 4.1 su 5 su Trustpilot (10.370 opinioni)
I risultati suggeriscono che Iren raccoglie livelli di soddisfazione più elevati da parte dei clienti, con valori che arrivano oltre 4 su 5 su Trustpilot, mentre Illumia si posiziona sotto la soglia della soddisfazione media su questa piattaforma. Entrambi i fornitori sono invece considerati clienti “soddisfatti con aree da migliorare” su Selectra.
Illumia
4.2
35
reviews
Iren
3.4
62
reviews
Recensione positiva
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Illumia vs Iren emergono pro e contro interessanti per entrambi: Illumia è apprezzata per la personalizzazione delle offerte, la trasparenza e la facilità nella gestione online grazie a un’app efficace. Tuttavia, alcune recensioni lamentano tempi lunghi nell’assistenza clienti. Iren offre una varietà più ampia di servizi e tariffe, inclusi extra come manutenzione caldaie e mobilità elettrica, ma il sistema tariffario può risultare complesso e meno trasparente per alcuni utenti.
Illumia: Sostenibilità, offerte personalizzate green e digitalizzate
Illumia: Semplice gestione tramite app e area clienti online
Illumia: Promozioni periodiche, ma servizio clienti migliorabile
Illumia: Costi chiari, presenza di offerte a prezzo fisso e indicizzato
Iren: Gamma estesa di offerte, incluse opzioni per imprese
Iren: Programma fedeltà e servizi aggiuntivi (caldaie, mobilità, LED)
Iren: App IrenYou completa; assistenza tramite sportelli e servizio telefonico
Iren: Sistema tariffario articolato, costi di gestione extra su alcune operazioni
Offre
SicurInsieme Luce e Gas
Offre
Prima Scelta Luce e Gas
Illumia e Iren in sintesi
Attiva dal 2006 e con sede a Bologna, si distingue per l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità, proponendo soluzioni flessibili e anche green. Secondo le recensioni raccolte da Selectra, ottiene un punteggio di 4.1/5, risultato che riflette in generale un buon livello di soddisfazione tra gli utenti.
Radicata storicamente nel territorio italiano, questa multiutility conta milioni di clienti e propone soluzioni orientate alla sostenibilità e all’innovazione. Gode di recensioni positive su Trustpilot (punteggio 4/5 su oltre 10.000 valutazioni), confermando una reputazione solida tra i principali operatori del settore.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Mostra di più Riduci