Meglio Iren o Poste Energia per luce e gas? | August 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Iren offre una vasta scelta di offerte luce e gas, sia a prezzo fisso che variabile, con servizi aggiuntivi come mobilità elettrica e gestione tramite app. Poste Energia propone soluzioni con prezzo fisso, puntando su semplicità e trasparenza. Entrambi gestiscono pratiche di voltura e subentro, ma con costi e condizioni differenti.
Confronto tra
Prima Scelta
di
Iren
e
Offerta
di
Poste Energia
Prima Scelta
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta
Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
💡
LUCE
Prezzo:
0,099 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 37,8€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,153 €/kWh
Quota fissa:
7,4 €/mese 40,9€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,39 €/Smc
Quota fissa:
10 €/mese 25,5€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,53 €/Smc
Quota fissa:
7,4 €/mese 24,2€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Iren o Poste Energia?
Cambiare fornitore luce e gas è un’operazione semplice che si può svolgere interamente online oppure tramite call center. Il nuovo gestore si occuperà di tutte le pratiche senza interruzioni nel servizio. Basta confrontare le offerte e inoltrare la richiesta scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per l’elettricità )
Indirizzo email e numero di telefono
Dove trovo i codici POD e PDR di Iren e Poste Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Iren e Poste Energia
Iren Prima Scelta Luce offre un prezzo bloccato competitivo per 12 mesi (0,099 €/kWh), sia con bollettino che domiciliazione, mentre Poste Energia propone energia 100% rinnovabile e rata mensile fissa (0,15 €/kWh), utile per chi preferisce spese costanti e prevedibili.
Confronto tra
Prima Scelta Luce
di
Iren
e
Offerta Luce
di
Poste Energia
Prima Scelta Luce
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta Luce
Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
💡
LUCE
Prezzo:
0,099 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 37,8€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,153 €/kWh
Quota fissa:
7,4 €/mese 40,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Iren e Poste Energia
Tra le migliori offerte gas, Iren Prima Scelta Gas propone un prezzo bloccato per 12 mesi, con pagamento tramite bollettino o domiciliazione e condizioni trasparenti. Poste Energia Offerta Gas garantisce anch’essa prezzo fisso annuale, aggiungendo la possibilità della rata mensile e attenzione all’impatto ambientale.
Confronto tra
Prima Scelta Gas
di
Iren
e
Offerta Gas
di
Poste Energia
Prima Scelta Gas
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta Gas
Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
🔥
GAS
Prezzo:
0,39 €/Smc
Quota fissa:
10 €/mese 25,5€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,53 €/Smc
Quota fissa:
7,4 €/mese 24,3€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Iren e Poste Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Su Selectra, Iren ha un punteggio di 3,5 su 5 con 61 opinioni. Poste Energia non mostra alcun punteggio o recensione su questa piattaforma.
Su Trustpilot, Iren ottiene un punteggio di 4,1 su 5 basato su 10.370 opinioni. Anche in questo caso, Poste Energia non ha recensioni o valutazioni disponibili.
Analizzando la media tra le piattaforme, Iren si posiziona tra la soddisfazione e l’elevata soddisfazione dei clienti, soprattutto su Trustpilot, dove il punteggio supera i 4 su 5. Su Selectra, Iren mostra comunque una soddisfazione superiore a 3 su 5, segnalando nel complesso un buon livello di apprezzamento da parte degli utenti.
La mancanza di recensioni per Poste Energia rende impossibile valutarne il livello di soddisfazione dei clienti tramite questi canali.
Iren
3.4
62
reviews
Poste Energia
4.4
5
reviews
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Marco
pubblicato il 04/06/2025
Data della recensione 04/06/2025
Uno dei fornitori migliori. Ottimo servizio peccato che è impossibile mettere il canone nella bolletta della luce al cliente quando non possiede la tv
Il cliente che paga va rimborsato
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Iren VS Poste Energia: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Iren e Poste Energia mette in evidenza alcune differenze fondamentali. Iren propone un’ampia varietà di offerte sia a prezzo fisso che variabile, numerosi servizi aggiuntivi e un servizio clienti ben strutturato. Poste Energia punta invece su semplicità e trasparenza con offerte tutte a prezzo fisso, ma meno esperienza storica e una gamma di servizi più limitata rispetto a Iren.
Iren: offerte sia a prezzo fisso che variabile, servizi aggiuntivi come fotovoltaico e teleriscaldamento
Iren: costi di voltura e subentro tra i più bassi del mercato
Iren: applicazione per la gestione completa delle utenze e programma fedeltÃ
Iren: servizio clienti esperto e disponibile
Poste Energia: tutte le tariffe sono a prezzo fisso per una maggiore trasparenza
Poste Energia: zero costi di voltura luce e prezzi trasparenti sulle altre operazioni
Poste Energia: proposta semplice, ideale per chi non desidera servizi extra
Poste Energia: meno recensioni e breve storia nel settore energia
Offre
Prima Scelta Luce e Gas
Offre
Luce e Gas
Iren e Poste Energia in sintesi
Presente da anni nel panorama nazionale, conta milioni di utenti e si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. Le opinioni dei clienti sono generalmente positive, con oltre 10.000 recensioni online e una valutazione di 4 su 5 su Trustpilot. Propone soluzioni digitali e servizi integrati rivolti sia a famiglie che imprese.
Sostenibilità e trasparenza sono i pilastri su cui si fonda Poste Energia, nata dall'espansione di Poste Italiane nel settore energetico. Questa iniziativa riflette l'impegno verso un futuro più verde, proponendo offerte con prezzi fissi che mirano a garantire stabilità ai clienti. Sebbene le recensioni dei clienti non siano ancora pubblicate, l'affidabilità del marchio resta un punto focale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Mostra di più Riduci