Meglio Eni Plenitude o Poste Energia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre numerose soluzioni luce e gas sia a prezzo fisso che indicizzato, servizi extra come fotovoltaico, colonnine elettriche e un ricco piano fedeltà , con gestione tramite app e numerosi sportelli fisici. Poste Energia propone tariffe 100% rinnovabili, anche a rata fissa mensile e gestione semplificata, attivabili online o in tutti gli uffici postali.
Confronto tra Fixa Time Gas e Luce di Eni Plenitude e Offerta di Poste Energia
Fixa Time Gas e Luce Eni Plenitude Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Poste Energia?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un’operazione semplice, che puoi gestire online o con l’aiuto dell’assistenza clienti. Basta scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e avviare la procedura di attivazione. Una volta inviata la richiesta, il passaggio al nuovo operatore avviene automaticamente, senza interruzioni di servizio o interventi tecnici sul contatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) oppure PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Poste Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Poste Energia
Eni Plenitude Fixa Time Luce offre un prezzo bloccato competitivo per 12 mesi ed extra sconto con addebito diretto, ideale per chi cerca stabilità e servizi aggiuntivi come il programma fedeltà . Poste Energia garantisce energia verde, quota mensile fissa e gestione tramite app, ma senza sconti extra.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Offerta Luce di Poste Energia
Fixa Time Luce Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% con addebito diretto sul conto.
Offerta Luce Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Poste Energia
Tra le migliori offerte gas, Eni Plenitude Fixa Time Gas garantisce prezzo bloccato per 12 mesi e flessibilità di pagamento, risultando ideale per chi desidera stabilità e un piano fedeltà incluso. Poste Energia, invece, offre tariffa fissa mensile, attenzione all’ambiente e gestione semplificata, ma meno promozioni personalizzate.
Confronto tra Fixa Time Gas di Eni Plenitude e Offerta Gas di Poste Energia
Fixa Time Gas Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% attivando l'addebito diretto.
Offerta Gas Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Poste Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Poste Energia ha ottenuto un punteggio medio di 4.4 su 5 (basato su 5 opinioni), mentre Eni Plenitude ha ottenuto un punteggio medio di 4 su 5 (con 80 opinioni). Su Trustpilot, Eni Plenitude raggiunge un punteggio di 4.2 su 5 con 14118 opinioni; non risultano recensioni di Poste Energia su Trustpilot. Di seguito i punteggi per ogni piattaforma:
Eni Plenitude - Selectra: 4 su 5 (80 recensioni)
Eni Plenitude - Trustpilot: 4.2 su 5 (14118 recensioni)
Poste Energia - Selectra: 4.4 su 5 (5 recensioni)
Dal confronto emerge che Poste Energia ha il punteggio medio complessivo migliore sulla piattaforma Selectra, ma con un numero di opinioni molto inferiore rispetto a Eni Plenitude. In generale, i punteggi di entrambi i fornitori rientrano nella fascia di clienti soddisfatti o molto soddisfatti, indicando una percezione positiva.
I punteggi ottenuti su Selectra e Trustpilot offrono un valido indicatore sulla soddisfazione del consumatore riguardo a Eni Plenitude e Poste Energia. Entrambi i fornitori si attestano tra le migliori realtà del mercato secondo l’esperienza diretta degli utenti.
Eni Plenitude
4.1
89
reviews
Poste Energia
3.8
6
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Andrea
pubblicato il 21/10/2025
Data della recensione 21/10/2025
Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Giovanni
pubblicato il 27/10/2025
Data della recensione 14/10/2025
Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude: numerose offerte, opzioni di prezzo fisso/variabile; programma fedeltà e ampi servizi extra (caldaie, fotovoltaico, mobilità elettrica)
App dedicata ben sviluppata e assistenza multicanale con oltre 150 negozi fisici
Costi di voltura/subentro chiari, ma non sempre tutte le offerte sono attivabili per ogni operazione
Maggiore storicità e affidabilità , numerose promozioni e partnership
Poste Energia: offerte luce/gas trasparenti, particolarmente interessante la rata fissa mensile
Gestione semplificata tramite area clienti online e integrazione con app Poste Italiane (ma nessuna app dedicata)
Voltura luce gratuita, supporto capillare negli uffici postali ma nessun servizio extra tecnico (caldaie, fotovoltaico)
Promozioni incrociate su telecomunicazioni e assicurazioni; ideale per chi cerca semplicità senza extra
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Luce e Gas
Eni Plenitude e Poste Energia in sintesi
Parte di una grande realtà italiana, Poste Energia si appoggia sulla storica e capillare rete di oltre 12.800 uffici postali per servire i clienti in tutta Italia. Lanciata nel 2023, questa proposta ha raccolto recensioni soddisfacenti e si distingue per la semplicità e trasparenza delle sue offerte dedicate alle famiglie.
Entrata recentemente nel settore energia, l’azienda nasce dall’esperienza e solidità di Poste Italiane, una realtà storica e molto conosciuta in Italia. La scelta di puntare su sostenibilità e trasparenza ha già raccolto diverse recensioni positive da parte degli utenti. Le sue proposte sono pensate per soddisfare principalmente le esigenze delle famiglie.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci