Meglio NeN o Poste Energia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
NeN e Poste Energia offrono luce e gas con soluzioni a rata fissa mensile, basate sui consumi stimati. NeN è 100% digitale, propone gestioni smart tramite app dedicata e servizi innovativi di monitoraggio consumi; Poste Energia punta su rete capillare di uffici postali, possibilità di gestione anche tramite app Poste Italiane e offerte abbinate a servizi del Gruppo.
Confronto tra Special 72 di NeN e Offerta di Poste Energia
Special 72 NeN Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a NeN o Poste Energia?
Se vuoi cambiare il tuo fornitore e attivare una nuova offerta gas con NeN, puoi procedere facilmente online seguendo pochi step digitali. Prima di iniziare assicurati di avere con te tutte le informazioni essenziali. Basterà compilare i moduli richiesti e, in poco tempo, la pratica sarà gestita direttamente dal nuovo operatore, senza interruzioni.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Codice fiscale dell’intestatario della fornitura
Dati anagrafici e indirizzo di fornitura
Codice PDR (Punto di Riconsegna del gas)
IBAN per la domiciliazione bancaria
Dove trovo i codici POD e PDR di NeN e Poste Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di NeN e Poste Energia
NeN Special 36 Luce offre una rata mensile fissa calcolata sui consumi annui stimati, con sconto di benvenuto e gestione digitale, ideale per chi cerca prevedibilità e controllo di spesa. Poste Energia Offerta Luce propone anch’essa rata fissa e prezzo bloccato, ma senza sconti dedicati.
Confronto tra Special 36 Luce di NeN e Offerta Luce di Poste Energia
Special 36 Luce NeN Sconto 36€ in bolletta. In esclusiva online.
Offerta Luce Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di NeN e Poste Energia
-
Confronto tra Special 36 Gas di NeN e di
Special 36 Gas NeN In esclusiva online. Sconto 36€ in bolletta.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra NeN e Poste Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
NeN ottiene il punteggio medio complessivo più alto rispetto a Poste Energia sulla piattaforma Selectra. NeN presenta un punteggio di 4.6 su 5 con 80 opinioni su Selectra e 4.5 su 5 con 7568 opinioni su Trustpilot, mentre Poste Energia mostra su Selectra un punteggio di 4.4 su 5 basato su 5 opinioni; non ci sono dati relativi a Trustpilot per Poste Energia.
NeN: Selectra 4.6/5 (80 opinioni)
NeN: Trustpilot 4.5/5 (7568 opinioni)
Poste Energia: Selectra 4.4/5 (5 opinioni)
Poste Energia: Trustpilot n.d.
Il punteggio medio complessivo delle recensioni conferma che il livello di soddisfazione per NeN è molto alto e si colloca nella fascia “molto soddisfatto”, mentre Poste Energia si trova comunque in un’area molto positiva, anche se leggermente inferiore.
Questi punteggi suggeriscono che per il singolo individuo sia NeN sia Poste Energia offrono servizi apprezzati, ma NeN raccoglie un numero decisamente superiore di recensioni, a conferma di una reputazione digitale più consolidata sul mercato italiano dell’energia.
NeN
4.6
85
reviews
Poste Energia
3.8
6
reviews
Recensione positiva
5/5
M.
pubblicato il 03/10/2025
Data della recensione 03/10/2025
Da 2 anni cliente luce, con offerta a tariffa fissa per 10 anni. Contentissimo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Alberto
pubblicato il 27/07/2025
Data della recensione 16/07/2025
Pessima esperienza, dopo 10 mesi hanno alzato la bolletta del 20%, ho disdetto dopo altri 8 mesi ed è arrivata mega rata "cuscinetto"... Invece dei soliti 70 euro mi hanno sottratto 240 euro!
Occhio che potrebbero fregarvi parecchio!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Giovanni
pubblicato il 27/10/2025
Data della recensione 14/10/2025
Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra NeN e Poste Energia mostra due approcci innovativi con offerte a rata fissa e attenzione all’esperienza digitale. NeN si distingue per la totale gestione online, app dedicata e strumenti avanzati di monitoraggio consumi. Poste Energia offre punti fisici tramite gli uffici postali ed è ideale per chi preferisce un interlocutore unico per diverse utenze. Pro e contro variano a seconda delle abitudini tecnologiche e delle necessità di assistenza personale.
NeN: gestione 100% digitale, app proprietaria, rata fissa, monitoraggio intelligente con servizi aggiuntivi come “le Basi” e “il Robo” per consumi.
NeN: energia green, ottimo servizio clienti multicanale, ideale per chi cerca trasparenza e semplicità nelle pratiche.
Poste Energia: possibilità di attivazione in oltre 12.000 uffici postali, sinergie con altri servizi Poste (banca, telefonia), promozioni incrociate.
Poste Energia: area clienti integrata nelle app del Gruppo, servizi online semplici, ma meno personalizzazione digitale e strumenti smart rispetto a NeN.
Offre
Special 72 Luce e Gas
Offre
Luce e Gas
NeN e Poste Energia in sintesi
Nata nel 2020 con il sostegno del gruppo A2A, NeN si distingue per l’approccio digitale e l’attenzione alla sostenibilità, raccogliendo ottime valutazioni dagli utenti online. Poste Energia, invece, è parte integrante del Gruppo Poste Italiane e sfrutta la rete capillare degli uffici postali, offrendo soluzioni orientate alla trasparenza e alla semplicità per i clienti domestici.
Entrata recentemente nel settore energia, l’azienda nasce dall’esperienza e solidità di Poste Italiane, una realtà storica e molto conosciuta in Italia. La scelta di puntare su sostenibilità e trasparenza ha già raccolto diverse recensioni positive da parte degli utenti. Le sue proposte sono pensate per soddisfare principalmente le esigenze delle famiglie.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Da 2 anni cliente luce, con offerta a tariffa fissa per 10 anni. Contentissimo.
Mostra di più Riduci