Meglio Poste Energia o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Poste Energia propone offerte luce, gas e dual per clienti domestici con tariffe a prezzo fisso o variabile e la possibilità di scegliere la rata fissa mensile, calcolata sui consumi. Sorgenia offre invece soluzioni personalizzate, tariffe sia a prezzo fisso che variabile, gestibili interamente online e orientate alla sostenibilità con servizi digitali avanzati.
Confronto tra Offerta di Poste Energia e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Offerta Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Poste Energia o Sorgenia?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è semplice: oggi puoi farlo completamente online, telefonicamente, o anche recandoti presso una filiale. Prima di iniziare, scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze confrontando le tariffe disponibili. Dopo aver selezionato la soluzione ideale, segui le istruzioni del fornitore per completare la richiesta e non dovrai occuparti di nulla: il nuovo operatore penserà alla gestione del passaggio.
In fase di attivazione, tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo email (per la ricezione delle bollette online)
Codice PDR (per le forniture gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Poste Energia e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Poste Energia e Sorgenia
L’offerta luce di Poste Energia assicura prezzo bloccato 12 mesi, energia 100% verde e rata fissa valorizzata sul consumo annuo, ideale per chi cerca pianificazione e semplicità . Sorgenia Next Energy Smart Luce offre invece prezzo fisso molto competitivo, bolletta digitale e uno sconto di 30€, ideale per utenti digitali attenti al risparmio.
Confronto tra Offerta Luce di Poste Energia e Next Energy Smart Luce di Sorgenia
Offerta Luce Poste Energia Prezzo bloccato per 12 mesi
Next Energy Smart Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Poste Energia e Sorgenia
L’Offerta Gas di Poste Energia propone un prezzo fisso per 12 mesi e la possibilità di scelta tra rata fissa o variabile, ideale per chi cerca stabilità e prevedibilità . Sorgenia Next Energy Sunlight Gas ha invece prezzo indicizzato e sconti fedeltà , conveniente in caso di mercato favorevole.
Confronto tra di e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
🔥 GAS Prezzo:
PSV
Quota fissa: €/mese 0€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Poste Energia e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Poste Energia e Sorgenia, il miglior punteggio medio complessivo assegnato dai clienti sulla piattaforma Selectra è stato ottenuto da Sorgenia con 4.6 su 5 su 121 opinioni, mentre Poste Energia ha ottenuto 4.4 su 5 su 5 opinioni su Selectra. Su Trustpilot, Sorgenia ha un punteggio di 4.8 su 5 su 13169 opinioni mentre per Poste Energia non sono disponibili recensioni sulla piattaforma Trustpilot.
Poste Energia: Selectra 4.4/5 (5 opinioni); Trustpilot: nessuna recensione disponibile.
Analizzando il punteggio medio complessivo, Sorgenia mostra un livello di soddisfazione molto alto con valutazioni superiori a 4 su 5 sia su Selectra che su Trustpilot. Poste Energia presenta un punteggio tra 4 e 5 su Selectra, anch’esso indice di soddisfazione elevata, ma con un numero di recensioni inferiore.
Questi risultati suggeriscono che l'esperienza del cliente è positiva per entrambi i fornitori, ma risulta particolarmente eccezionale per Sorgenia, dato l’elevato numero di opinioni e il punteggio medio molto vicino al massimo. I consumatori appaiono molto soddisfatti dei servizi e delle tariffe offerte, soprattutto nel caso di Sorgenia.
Poste Energia
3.8
6
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Giorgio
pubblicato il 12/12/2024
Data della recensione 12/12/2024
Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Giovanni
pubblicato il 27/10/2025
Data della recensione 14/10/2025
Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Poste Energia VS Sorgenia: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Poste Energia vs Sorgenia, emergono diversi pro e contro. Poste Energia si distingue per trasparenza e semplicità grazie alle offerte a prezzo fisso e alle rate fisse, comodissime per chi cerca prevedibilità . Tuttavia, le offerte sono limitate ai clienti domestici e l’App dedicata manca ancora, anche se si può utilizzare quella generale di Poste. Sorgenia invece propone opzioni tecnologicamente avanzate, un’App all’avanguardia, incentivi per energia rinnovabile e promozioni per la domiciliazione bancaria. Ma i costi di attivazione potrebbero essere superiori per alcune operazioni come voltura/subentro.
Poste Energia: Tariffe a rata fissa e prezzo bloccato 12 mesi
Poste Energia: Offerta green sia per luce sia per gas
Poste Energia: Gestione tramite App Poste Italiane, non app dedicata
Poste Energia: Rivolta solo ai clienti domestici, nessuna offerta per imprese
Sorgenia: App dedicata molto evoluta per la gestione utenze
Sorgenia: Ampia scelta di tariffe, sia fisse che variabili
Sorgenia: Energia 100% rinnovabile e numerosi bonus per clienti nuovi
Sorgenia: Costi di voltura/subentro generalmente più alti di alcuni competitor
Offre
Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Poste Energia e Sorgenia in sintesi
L’ingresso di Poste Italiane nel settore energetico ha suscitato particolare interesse grazie all’attenzione verso trasparenza e sostenibilità . Il fornitore si rivolge soprattutto ai clienti domestici e si distingue per l’affidabilità associata al marchio. Le recensioni degli utenti sono generalmente positive, segnalando soddisfazione per la chiarezza delle condizioni contrattuali.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Trasparente
Mostra di più RiduciPREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.