Meglio Iren o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Iren offre tariffe luce e gas a prezzo fisso e variabile, con servizi digitali base e possibilità di gestire la fornitura online. Sorgenia propone offerte luce e gas 100% verdi, prezzi vantaggiosi online, applicazione avanzata per monitorare i consumi e programmi fedeltà. Entrambi permettono l’attivazione e la gestione dei contratti via web.
Confronto tra Quick Web di Iren e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Quick Web Iren Prezzo bloccato fino al 28/02/2027
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Iren o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas come Iren, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi: consulta le offerte disponibili, valuta i vantaggi e scegli quella più adatta alle tue esigenze. La procedura di attivazione si svolge perlopiù online, in modo chiaro e trasparente. Non sono necessari interventi tecnici sull'impianto e il cambio fornitore avviene senza interruzioni di servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Indirizzo email e codice IBAN (se scegli domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Iren e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Iren e Sorgenia
Le offerte Iren No Stress Luce e Sorgenia Next Energy Smart Luce propongono entrambe energia verde e prezzo bloccato 12 mesi. Iren offre una rata fissa mensile (pagabile solo tramite domiciliazione), mentre Sorgenia propone una tariffa leggermente più bassa, pagabile anche con carta o bollettino e include uno sconto di 30€.
Confronto tra No Stress Luce di Iren e Next Energy Smart Luce di Sorgenia
No Stress Luce Iren Rata Fissa per i primi 12 mesi calcolata in base alla stima dei consumi.
Next Energy Smart Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Iren e Sorgenia
L’offerta Iren Quick Gas Web propone un prezzo fisso bloccato per 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità e protezione dai rincari. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas offre invece un prezzo variabile indicizzato, più conveniente in caso di mercato in discesa e con sconti fedeltà crescenti.
Confronto tra Quick Gas Web di Iren e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Quick Gas Web Iren Prezzo Bloccato fino al 28/02/2027
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Iren e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le recensioni dei clienti, Sorgenia ottiene un punteggio più elevato rispetto a Iren sia sulla piattaforma Selectra che su Trustpilot. Su SelectraIren riceve un punteggio di 3.5 su 5 con 61 opinioni, mentre Sorgenia ottiene 4.6 su 5 con 121 opinioni. Su TrustpilotIren ha un punteggio di 4.4 su 5 su 12.737 recensioni e Sorgenia raggiunge 4.9 su 5 su 24.283 recensioni.
Sorgenia Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Iren Selectra: 3.5 su 5 (61 opinioni)
Sorgenia Trustpilot: 4.9 su 5 (24.283 opinioni)
Iren Trustpilot: 4.4 su 5 (12.737 opinioni)
Dal confronto emerge che il consumatore è mediamente molto soddisfatto dei servizi e delle tariffe proposte da Sorgenia su entrambe le piattaforme, dato che il punteggio è ben sopra 4 su 5. Invece, per Iren il giudizio cambia a seconda della piattaforma: è soddisfacente su Trustpilot (tra 4 e 5 su 5), ma solo nella fascia “soddisfatto con aree da migliorare” su Selectra.
Nel complesso, il punteggio medio di Iren si colloca tra 3.5 e 4.4 su 5, quindi può essere considerato soddisfacente, con alcuni margini di miglioramento secondo gli utenti Selectra. Il punteggio medio di Sorgenia, invece, si attesta tra 4.6 e 4.9 su 5, segnalando una clientela molto soddisfatta su ogni piattaforma.
Iren
3.5
62
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Da un confronto tra Iren vs Sorgenia, emerge che entrambi offrono soluzioni interessanti per luce e gas ma con differenze rilevanti. Sorgenia si distingue per offerte digitali personalizzabili, prezzo spesso bloccato e promozioni online, mentre Iren mostra punti di forza nella presenza fisica sul territorio, servizio clienti telefonico e prezzi variabili. Tuttavia, Iren può risultare meno competitiva sulle tariffe rispetto a Sorgenia, che eccelle nel digitale e nella trasparenza.
Iren: Prezzi variabili, presenza sportelli fisici, buona assistenza telefonica, costi più bassi per pratiche come voltura.
Sorgenia: Offerte digitali personalizzabili, prezzi bloccati competitivi, iscrizione e gestione online, promozioni riservate al web.
Offre
Quick Web Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Iren e Sorgenia in sintesi
Tra i principali operatori nazionali, Iren vanta radici storiche e una forte presenza soprattutto nel Nord Italia, dove serve milioni di clienti. Sorgenia, invece, è conosciuta per l’approccio digitale e attento all’innovazione e alla sostenibilità. Entrambe le realtà raccolgono giudizi positivi da numerosi utenti, che evidenziano affidabilità e attenzione alle nuove esigenze del mercato.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Mostra di più Riduci