Meglio Sorgenia o Wekiwi per luce e gas? | November 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Sorgenia e Wekiwi offrono luce e gas con gestione digitale, ma si differenziano nei servizi: Sorgenia propone tariffe online personalizzate, energia verde e servizi aggiuntivi come soluzioni smart home. Wekiwi punta su offerte luce e gas a prezzo fisso o indicizzato, carica mensile prepagata, sconti per la gestione autonoma digitale e iniziative sostenibili come l’adozione di alberi.
Confronto tra Next Energy Sunlight di Sorgenia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 50€ se aggiungi anche la fibra
Tutto Chiaro Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa: 6,7 €/mese 33,9€/mese Spesa annua: 407 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Sorgenia o Wekiwi?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas, il primo passo è confrontare le offerte disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. La procedura è semplice e spesso può essere completata direttamente online tramite il sito del fornitore prescelto. Una volta inviata la richiesta, sarà il nuovo operatore a gestire tutte le fasi del passaggio, garantendo la continuità della fornitura senza interruzioni.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Codice POD (per la luce) e Codice PDR (per il gas)
Indirizzo email e codice IBAN (se vuoi la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Sorgenia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Sorgenia e Wekiwi
Sorgenia Next Energy 24 Luce offre un prezzo fisso più basso (0,105 €/kWh) bloccato per 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità a lungo termine. Wekiwi Tutto Chiaro Luce ha prezzo fisso più alto (0,129 €/kWh), bloccato solo 12 mesi, ma offre gestione digitale avanzata e tariffa personalizzabile.
Confronto tra Next Energy 24 Luce di Sorgenia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Next Energy 24 Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Sorgenia e Wekiwi
Confrontando Sorgenia Next Energy Sunlight Gas e Wekiwi Tutto Chiaro Gas, Sorgenia propone un’offerta indicizzata con sconti fedeltà e vantaggi se abbini anche luce e fibra, mentre Wekiwi offre prezzo fisso per 12 mesi, gestione digitale innovativa e sostenibilità, ideale per chi cerca certezze sui costi.
Confronto tra Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Sorgenia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Recensioni su Sorgenia e Recensioni su Wekiwi, Sorgenia ottiene il miglior punteggio medio complessivo sulle piattaforme analizzate. Sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ha un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre Wekiwi riceve 3.8 su 5 con 25 opinioni. Su Trustpilot, Sorgenia registra 4.9 su 5 con 23.458 recensioni e Wekiwi totalizza 2.6 su 5 con 2.985 recensioni.
Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Wekiwi su Selectra: 3.8 su 5 (25 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (23.458 opinioni)
Wekiwi su Trustpilot: 2.6 su 5 (2.985 opinioni)
Considerando il punteggio medio complessivo, Sorgenia raggiunge un livello di soddisfazione molto elevato tra i consumatori, con valutazioni generalmente superiori a 4 su 5. Wekiwi si attesta tra la soddisfazione moderata e l’insoddisfazione, con risultati da migliorare soprattutto su Trustpilot.
Questi dati suggeriscono che, secondo le opinioni dei clienti sulle piattaforme analizzate, Sorgenia risulta essere nettamente più apprezzata rispetto a Wekiwi sia per la qualità del servizio sia per la percezione generale degli utenti.
Sorgenia
4.4
123
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto Sorgenia vs Wekiwi mette a confronto due fornitori dinamici. Sorgenia spicca per offerte digitali, energia 100% green, servizio clienti competente e bonus sulle attivazioni, ma il prezzo può risultare più alto rispetto alla media e i costi di attivazione e gestione contrattuale sono talvolta poco trasparenti. Wekiwi privilegia la digitalizzazione, la trasparenza e la personalizzazione, con sconti per chi gestisce tutto online, ma il sistema “Carica Mensile” può risultare complesso per chi preferisce modalità tradizionali.
Sorgenia: Energia green certificata, offerte digitali, bonus benvenuto, ottima app.
Sorgenia: Prezzi talvolta sopra la media, costi gestione contratti poco chiari.
Wekiwi: Forte sconto digitale, app intuitiva, offerte personalizzabili, iniziative ecologiche.
Wekiwi: Carica mensile non sempre facile da capire, assistenza prevalentemente online.
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
Sorgenia e Wekiwi in sintesi
Nata a Bologna nel 2016, l’azienda appartiene al Gruppo Tremagi e si caratterizza per una gestione digitale e trasparente, dedicata sia a privati che alle imprese. Il profilo green è rafforzato dalla qualifica di Società Benefit e da iniziative ecologiche come la piantagione di alberi e la riduzione della plastica.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà si distingue per un approccio “digital-first” e la gestione online delle forniture. Valorizza pratiche sostenibili, come programmi ambientali e Plus ecologici. Le recensioni degli utenti sono miste, con un punteggio su Trustpilot di 3/5 su circa 3.000 opinioni.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Mostra di più RiduciGrazie ,Cordiali saluti