Meglio Sorgenia o Wekiwi per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Sorgenia e Wekiwi sono fornitori luce e gas che puntano sulla gestione digitale e autonomia del cliente. Sorgenia offre prezzi fissi o variabili, servizi come monitoraggio consumi e soluzioni green-tech; Wekiwi propone tariffe personalizzate, pagamenti anticipati flessibili e sconti per chi gestisce tutto online, oltre a iniziative ecologiche tramite pacchetti opzionali. Entrambi operano senza sportelli fisici.
Confronto tra Next Energy Sunlight di Sorgenia e Casa Standard di Wekiwi
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
Casa Standard Wekiwi
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,008 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 43€/mese Spesa annua: 518 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,026 €/kWh
Quota fissa: 11 €/mese 54€/mese Spesa annua: 648 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Sorgenia o Wekiwi?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice, che si può gestire completamente online o tramite call center. Basta scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, inserire le informazioni richieste e seguire gli step guidati dal nuovo gestore. Generalmente non sono previste interruzioni di servizio e tutto avviene in modo automatico.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Sorgenia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Sorgenia e Wekiwi
L’offerta Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia propone un prezzo indicizzato con spread e quota fissa inferiori rispetto a Wekiwi Luce Casa Standard e beneficia di sconti fedeltà progressivi. Wekiwi offre sconto solo online, ma lo spread e la quota fissa risultano meno competitivi.
Confronto tra Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia e Luce Casa Standard di Wekiwi
Next Energy Sunlight Luce Sorgenia Sconto 30€
Luce Casa Standard Wekiwi Sconto 50€
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,008 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 44,9€/mese Spesa annua: 539 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,026 €/kWh
Quota fissa: 11 €/mese 49,8€/mese Spesa annua: 597 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Sorgenia e Wekiwi
Tra le offerte gas, Sorgenia Next Energy Sunlight Gas propone un prezzo variabile con sconti fedeltà crescenti e promozioni se abbini luce e fibra, mentre Wekiwi Gas Casa Standard applica uno spread inferiore ma ha una quota fissa mensile più alta e minori valutazioni online.
Confronto tra Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia e Gas Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Sorgenia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene su Selectra un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre Wekiwi su Selectra raggiunge un punteggio di 3.8 su 5 basato su 25 opinioni. Su Trustpilot, Sorgenia presenta un punteggio di 4.9 su 5 con 25.696 opinioni e Wekiwi di 2.5 su 5 con 2.991 opinioni.
Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Wekiwi su Selectra: 3.8 su 5 (25 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (25.696 opinioni)
Wekiwi su Trustpilot: 2.5 su 5 (2.991 opinioni)
Dal confronto emerge che Sorgenia mostra il punteggio medio complessivo più elevato sia su Selectra sia su Trustpilot rispetto a Wekiwi. Il cliente rileva un giudizio generalmente molto soddisfacente verso Sorgenia, mentre Wekiwi si colloca su livelli di soddisfazione inferiori, specie su Trustpilot.
Sorgenia: punteggio medio molto superiore a 4 su 5, interpretato come clienti molto soddisfatti, sia per servizio che per le tariffe.
Wekiwi: media tra 2 e 4 su 5, tra clienti soddisfatti con aree da migliorare (Selectra) e insoddisfatti (Trustpilot), con possibili criticità sull'assistenza o la gestione delle pratiche.
I punteggi rappresentano un buon indicatore della soddisfazione espressa dal consumatore sui servizi e sulle offerte dei due fornitori.
Sorgenia
4.4
123
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto Sorgenia vs Wekiwi, Sorgenia si distingue per efficienza digitale, focus green, ottima app e servizio clienti multicanale, ma i costi fissi possono essere leggermente più alti. Wekiwi punta sulla digitalizzazione e trasparenza, offrendo risparmi con sconti online e il sistema di Carica Mensile, che però può risultare complesso e meno intuitivo per chi preferisce la fatturazione tradizionale. Entrambi propongono energia green e gestione digitale ma differiscono per qualità dell’assistenza e semplicità d’uso. Da un confronto tra Sorgenia e Wekiwi si evince che: Sorgenia
App avanzata e monitoraggio dettagliato dei consumi in tempo reale
Servizio clienti multicanale e altamente valutato dagli utenti (Trustpilot 4.9/5)
Offerta luce, gas, fibra, fotovoltaico e servizi green aggiuntivi
Piani sia a prezzo fisso che variabile; programmi fedeltà innovativi
Wekiwi
Gestione digitale completa e Sconto Online per chi usa solo canali digitali
Sistema Carica Mensile e conguaglio automatico in base ai consumi reali
Prezzi solitamente competitivi, promozioni per attivazione dual o digital
Assistenza a volte percepita come meno efficace; valutazioni utenti più basse (Trustpilot 2.5/5)
Offre
Offre
Sorgenia e Wekiwi in sintesi
Nata a Bologna nel 2016, questa realtà digitale si distingue per la trasparenza e l’approccio orientato alla sostenibilità . Parte del Gruppo Tremagi, conta circa 400.000 clienti ed è riconosciuta come Società Benefit, impegnata in progetti ambientali e innovativi. Le recensioni degli utenti risultano tuttavia disomogenee, evidenziando sia punti di forza che criticità .
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà digitale conta circa 400.000 clienti in tutta Italia. Apprezzata per l’impegno nella sostenibilità tramite iniziative ecologiche, propone soluzioni innovative come la gestione online delle forniture e servizi aggiuntivi orientati al rispetto dell’ambiente. Le recensioni dei clienti sono in media positive.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Mostra di più RiduciGrazie ,Cordiali saluti