Meglio Sorgenia o Wekiwi per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Sorgenia e Wekiwi sono fornitori energetici digitali focalizzati su offerte luce e gas personalizzabili. Sorgenia propone tariffe competitive e servizi aggiuntivi, con gestione e monitoraggio totalmente online. Wekiwi offre soluzioni a prezzo fisso o indicizzato, premia l’uso dei canali digitali e adotta iniziative green, distinguendosi per la Carica Mensile e promozioni dedicate.
Confronto tra Next Energy Sunlight di Sorgenia e Tutto Chiaro di Wekiwi
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 50€ se aggiungi anche la fibra
Tutto Chiaro Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa: 6,7 €/mese 33,9€/mese Spesa annua: 407 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Sorgenia o Wekiwi?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas, il primo passo è confrontare le offerte disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. La procedura è semplice e spesso può essere completata direttamente online tramite il sito del fornitore prescelto. Una volta inviata la richiesta, sarà il nuovo operatore a gestire tutte le fasi del passaggio, garantendo la continuità della fornitura senza interruzioni.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
Codice fiscale dell’intestatario
Codice POD (per la luce) e Codice PDR (per il gas)
Indirizzo email e codice IBAN (se vuoi la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Sorgenia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Sorgenia e Wekiwi
Sorgenia Next Energy 24 Luce offre un prezzo fisso più basso (0,105 €/kWh) bloccato per 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità a lungo termine. Wekiwi Tutto Chiaro Luce ha prezzo fisso più alto (0,129 €/kWh), bloccato solo 12 mesi, ma offre gestione digitale avanzata e tariffa personalizzabile.
Confronto tra Next Energy 24 Luce di Sorgenia e Tutto Chiaro Luce di Wekiwi
Next Energy 24 Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
Tutto Chiaro Luce Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Sorgenia e Wekiwi
Sorgenia Next Energy Sunlight Gas propone un prezzo indicizzato con sconti fedeltà progressivi e ulteriori vantaggi se attivi anche luce o fibra. Wekiwi Tutto Chiaro Gas offre invece un prezzo fisso per 12 mesi, gestione completamente digitale e sistema di pagamento anticipato (Carica) ideale per chi conosce bene i propri consumi.
Confronto tra Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia e Tutto Chiaro Gas di Wekiwi
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
Tutto Chiaro Gas Wekiwi Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Sorgenia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le recensioni della piattaforma Selectra, il fornitore Sorgenia ha ottenuto 4.6 su 5 con 121 recensioni, mentre Wekiwi ha ottenuto 3.8 su 5 con 25 opinioni. Su Trustpilot, il punteggio di Sorgenia è 4.9 su 5 con 24.007 recensioni, mentre quello di Wekiwi è 2.6 su 5 con 2.984 opinioni.
Dal confronto emerge che Sorgenia possiede il miglior punteggio medio complessivo sia sulla piattaforma Selectra sia su Trustpilot rispetto a Wekiwi.
Considerando i dati disponibili, il punteggio medio di Sorgenia è superiore a 4 su 5, indicando che i clienti risultano molto soddisfatti. Per Wekiwi, invece, il punteggio medio su Selectra si posiziona tra 3 e 4 su 5, suggerendo soddisfazione ma con alcune aree da migliorare; su Trustpilot il risultato è tra 2 e 3 su 5, segnalando un livello diffuso di insoddisfazione tra gli utenti.
I punteggi ottenuti su entrambe le piattaforme rappresentano quindi un valido indicatore della soddisfazione percepita dai clienti che hanno scelto Sorgenia rispetto a quelli che utilizzano Wekiwi per la fornitura di energia.
Sorgenia
4.4
123
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto Sorgenia vs Wekiwi mostra differenze nette: Sorgenia punta su offerte semplici, trasparenti e un servizio clienti molto apprezzato, con opzioni green e gestione digitale efficiente. Tuttavia, le tariffe fisse possono risultare meno vantaggiose in alcune fasi di mercato. Wekiwi si distingue per digitalizzazione e sostenibilità , il sistema di Carica Mensile consente personalizzazione, ma può confondere utenti meno esperti. L’assistenza a volte appare poco tempestiva. Caratteristiche a confronto: Sorgenia
Tariffe trasparenti e gestione digitale intuitiva
Energia green con diverse scelte di prezzo
Servizio clienti ben valutato dagli utenti
Costi di voltura e subentro leggermente superiori a media
Wekiwi
Gestione 100% digitale tramite app e area clienti
Offerte personalizzabili con sistema Carica Mensile
Forte impegno su sostenibilità ambientale (Società Benefit)
Assistenza clienti migliorabile, pochi sportelli fisici
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Offre
Tutto Chiaro Luce e Gas
Sorgenia e Wekiwi in sintesi
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, Wekiwi adotta un modello digital-first con gestione online delle forniture. Società Benefit attenta alla sostenibilità , coinvolge i clienti in iniziative ecologiche e propone servizi innovativi. Le recensioni evidenziano un livello di soddisfazione medio, con un punteggio di 3,8 su 5 su Selectra.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà digitale propone soluzioni orientate alla sostenibilità ambientale. Si distingue per iniziative ecologiche, come la piantagione di alberi, e una gestione online delle forniture. Le recensioni degli utenti risultano nella media, con un punteggio di 3/5 su Trustpilot e 3,8/5 su Selectra.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Mostra di più RiduciGrazie ,Cordiali saluti