Meglio Sorgenia o Wekiwi per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Sorgenia offre forniture luce, gas e servizi smart con soluzioni digitali avanzate per il monitoraggio dei consumi, prezzi fissi o variabili e numerosi servizi extra. Wekiwi punta su un approccio online e trasparente, con gestione tramite app, sistema Carica Mensile personalizzabile e sconti per chi utilizza solo i canali digitali; entrambe propongono anche soluzioni green e promozioni dedicate.
Confronto tra Next Energy Sunlight di Sorgenia e Casa Standard di Wekiwi
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
Casa Standard Wekiwi
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,007 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 43€/mese Spesa annua: 517 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,026 €/kWh
Quota fissa: 11 €/mese 54€/mese Spesa annua: 648 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Sorgenia o Wekiwi?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice, che si può gestire completamente online o tramite call center. Basta scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, inserire le informazioni richieste e seguire gli step guidati dal nuovo gestore. Generalmente non sono previste interruzioni di servizio e tutto avviene in modo automatico.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Sorgenia e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Sorgenia e Wekiwi
Tra le migliori offerte luce variabili, Sorgenia Next Energy Sunlight Luce offre una quota fissa mensile inferiore (6,7€) e uno spread più basso sul prezzo dell’energia rispetto a Wekiwi Luce Casa Standard (quota fissa 10,83€, spread 0,0264€/kWh), risultando quindi più competitiva e con maggiori sconti fedeltà.
Confronto tra Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia e Luce Casa Standard di Wekiwi
Next Energy Sunlight Luce Sorgenia Sconto 30€
Luce Casa Standard Wekiwi Sconto 50€
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,008 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 44,9€/mese Spesa annua: 539 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,026 €/kWh
Quota fissa: 11 €/mese 49,8€/mese Spesa annua: 597 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Sorgenia e Wekiwi
L’offerta Sorgenia Next Energy Sunlight Gas prevede prezzo variabile, sconti crescenti per i clienti fedeli e promozioni attivando anche luce o fibra, risultando particolarmente vantaggiosa in caso di prezzi in calo. Wekiwi Gas Casa Standard, invece, offre una tariffa indicizzata semplice, ma con costi fissi leggermente superiori.
Confronto tra Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia e Gas Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Sorgenia e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il fornitore Sorgenia ha ottenuto su Selectra un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre il fornitore Wekiwi ha ricevuto un punteggio di 3.8 su 5 con 25 opinioni sulla stessa piattaforma. Su Trustpilot, Sorgenia registra un punteggio di 4.9 su 5 con 25.696 recensioni, mentre Wekiwi ottiene 2.5 su 5 con 2.991 recensioni.
Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5, 121 opinioni
Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5, 25.696 opinioni
Wekiwi su Selectra: 3.8 su 5, 25 opinioni
Wekiwi su Trustpilot: 2.5 su 5, 2.991 opinioni
Il punteggio medio complessivo mostra che Sorgenia registra livelli di soddisfazione dei clienti decisamente più elevati rispetto a Wekiwi su tutte le piattaforme considerate. Per Sorgenia i valori sono superiori a 4 su 5, indicando consumatori molto soddisfatti. Per Wekiwi, invece, i punteggi risultano tra 2.5 e 3.8 su 5, con clienti mediamente soddisfatti ma con alcune criticità rilevanti.
I giudizi raccolti suggeriscono che il consumatore tende ad essere pienamente soddisfatto dei servizi offerti da Sorgenia, mentre chi sceglie Wekiwi mostra una soddisfazione inferiore, specialmente per quanto riguarda la piattaforma Trustpilot.
Sorgenia
4.4
123
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Sorgenia vs Wekiwi, emergono differenze rilevanti. Sorgenia è apprezzata per la qualità del servizio clienti, la presenza di una app evoluta e per offerte green e innovative. Le sue tariffe sono trasparenti e la gestione è agile anche per utenti poco digitali. Wekiwi, invece, punta tutto su digitalizzazione e risparmio autonomo: ottieni sconti usando solo canali digitali, ma la “carica mensile” può risultare macchinosa per alcuni. L’assistenza, se necessaria, non sempre soddisfa tutti i clienti.
Sorgenia: servizio clienti multicanale (telefono, chat, app, WhatsApp)
Sorgenia: energia 100% rinnovabile, programmi premianti (Greeners, Porta un amico)
Sorgenia: servizi aggiuntivi avanzati (fotovoltaico, pompe di calore, mobilità elettrica)
Sorgenia: app e area clienti ricche di funzionalità e trasparenza nei consumi
Wekiwi: gestione completamente digitale con sconti sull’autonomia
Wekiwi: sistema Carica Mensile; possibilità di rimborso su consumi inferiori
Wekiwi: attenzione alla sostenibilità, programma Plus, offerte anche fotovoltaico e CER
Wekiwi: assistenza limitata soprattutto a canali digitali e orari ridotti
Offre
Offre
Sorgenia e Wekiwi in sintesi
Fondata nel 1999 e oggi parte di un grande gruppo infrastrutturale, conta più di 650.000 clienti ed è conosciuta per il suo impegno nella sostenibilità e per soluzioni digitali innovative, ottenendo valutazioni molto positive da utenti e portali di settore. La gestione digitale permette controllo diretto sui consumi e servizi aggiuntivi legati all’efficienza energetica.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa azienda dal profilo digitale gestisce circa 400.000 clienti a livello nazionale. Si distingue per l’impegno nella sostenibilità ambientale grazie a iniziative come la piantagione di alberi e la riduzione della plastica. Le recensioni online risultano variegate, con valutazioni tendenzialmente nella media.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Mostra di più RiduciGrazie ,Cordiali saluti