Meglio HeraComm o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
HeraComm offre luce, gas e molti servizi aggiuntivi con app dedicata e una capillare rete di sportelli fisici, particolarmente nel Nord-Est. Sorgenia, invece, punta su offerte digitali luce e gas, gestione online dei consumi e soluzioni innovative per efficienza energetica e sostenibilità , senza sportelli ma con un’area clienti digitale e app sempre disponibili.
Confronto tra Più Controllo Special Flat di HeraComm e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Più Controllo Special Flat HeraComm
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a HeraComm o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas il percorso è generalmente molto semplice: basta scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze, inviare la richiesta di attivazione e attendere la conferma. Di solito, la nuova attivazione non comporta interruzioni nella fornitura e gran parte della gestione burocratica viene curata direttamente dal nuovo gestore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e di recapito
Contatto email e telefonico
IBAN (se vuoi domiciliare il pagamento)
Dove trovo i codici POD e PDR di HeraComm e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di HeraComm e Sorgenia
L’offerta HeraComm Più Controllo Special Flat Luce prevede prezzo bloccato e servizi digitali per il monitoraggio dei consumi, ideale per chi cerca stabilità . Sorgenia Next Energy Sunlight Luce offre energia 100% green a prezzo variabile PUN e sconti fedeltà crescenti.
Confronto tra Più Controllo Special Flat Luce di HeraComm e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di HeraComm e Sorgenia
L’offerta HeraComm Più Controllo Special Flat Gas propone un prezzo fisso e scontato per 12 mesi, ideale per chi desidera stabilità in bolletta. Sorgenia Next Energy Sunlight Gas, invece, presenta un prezzo variabile più vantaggioso se il mercato scende, con sconti fedeltà crescenti.
Confronto tra Più Controllo Special Flat Gas di HeraComm e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra HeraComm e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le valutazioni sulla piattaforma Selectra, Sorgenia ha ottenuto un punteggio di 4.6 su 5 con 121 opinioni, mentre HeraComm ha ricevuto un punteggio di 2.8 su 5 con 19 opinioni. Su Trustpilot, Sorgenia ha un punteggio di 4.9 su 5 con 25696 recensioni, mentre HeraComm ha un punteggio di 3.3 su 5 con 5391 recensioni.
HeraComm su Selectra: 2.8 su 5 (19 opinioni)
Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
HeraComm su Trustpilot: 3.3 su 5 (5391 recensioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (25696 recensioni)
Confrontando il punteggio medio su entrambe le piattaforme, Sorgenia risulta avere un punteggio medio complessivo nettamente superiore rispetto a HeraComm. Il consumatore percepisce una maggiore soddisfazione scegliendo Sorgenia, sia per il numero elevato di recensioni positive che per le valutazioni molto alte.
I punteggi attribuiti a Sorgenia su entrambe le piattaforme identificano una clientela molto soddisfatta, mentre HeraComm riceve un giudizio che si colloca tra insoddisfazione e discreta soddisfazione, segnalando la necessità di migliorare diversi aspetti del servizio secondo le opinioni dei clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto HeraComm vs Sorgenia mostra differenze significative. HeraComm è solida nel Nord-Est e offre servizi ampi, compresi sportelli fisici e supporto capillare, utilissimi per chi cerca una presenza locale. Tuttavia, soffre per la copertura nazionale parziale e le tariffe sono talvolta meno competitive. Sorgenia punta su digitalizzazione e offerte trasparenti con gestione online semplice, tariffe spesso vantaggiose e sostenibilità green, ma manca di sportelli fisici e l’assistenza è prevalentemente digitale.
HeraComm: ampia gamma di servizi (luce, gas, acqua, rifiuti, fibra)
HeraComm: presenza di sportelli fisici e app My Hera
HeraComm: copertura territoriale concentrata nel Nord e Centro Italia
HeraComm: iniziative green locali, gestione tramite app o telefono
Sorgenia: gestione 100% digitale con app MySorgenia e area clienti evoluta
Sorgenia: offerte a prezzo fisso/variabile e energia verde certificata
Sorgenia: programma Greeners e premi per sostenibilitÃ
Sorgenia: assenza sportelli fisici, assistenza tramite canali digitali
Offre
Offre
HeraComm e Sorgenia in sintesi
Con oltre 4 milioni di cittadini serviti e una lunga storia radicata in Emilia-Romagna, HeraComm opera in centinaia di comuni del Nord e Centro Italia. La società può contare su una rete di circa 120 punti fisici e recensioni online nella media, a testimonianza di una presenza consolidata e ben riconoscibile sul territorio. Fondata nel 1999 e con sede a Milano, Sorgenia si distingue come digital energy company attiva in tutta Italia. Riconosciuta per il suo orientamento innovativo e sostenibile, vanta più di 650.000 clienti e ottiene punteggi elevati nelle recensioni degli utenti.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Hera troppo cara. Cambierò gestore
Mostra di più Riduci