Meglio E.ON o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON propone offerte luce e gas a prezzo bloccato, anche green, con servizi extra per efficienza energetica, fotovoltaico e mobilità elettrica. Green Network offre anch’esso luce e gas, tariffe competitive e soluzioni domotiche, con app dedicate, ma extra principalmente in ambito salute. Entrambi dispongono di app e assistenza digitale, ma E.ON offre più servizi aggiuntivi energetici.
Confronto tra Click di E.ON e Fix Home di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Green Network?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Green Network
E.ON Click Verde Luce offre un prezzo energia più basso (0,0906 €/kWh) e una quota fissa inferiore rispetto a Green Network Fix Home Luce (0,1716 €/kWh), garantendo anche bonus in bolletta. Entrambe propongono energia 100% rinnovabile e prezzo bloccato per 12 mesi, ma E.ON è più competitiva.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Green Network
Tra le migliori offerte gas a prezzo fisso, E.ON Click Gas garantisce un prezzo bloccato 12 mesi, compensazione CO₂ e bonus di 27€, risultando più conveniente (Cmem 0,343 €/Smc) rispetto a Green Network Fix Home Gas (Cmem 0,578 €/Smc), che offre sconti solo con bolletta web e domiciliazione.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra E.ON e Green Network, il fornitore che ottiene il miglior punteggio medio complessivo è E.ON. Su Trustpilot, E.ON mostra un punteggio di 4.6 su 5 basato su 4.865 opinioni, mentre Green Network ha un punteggio di 1.1 su 5 su 1.115 opinioni. Sulla piattaforma Selectra, E.ON ha ricevuto 3.8 su 5 da 31 opinioni, e Green Network un punteggio di 3.6 su 5 su 10 opinioni.
E.ON su Trustpilot: 4.6 su 5 (4.865 recensioni)
Green Network su Trustpilot: 1.1 su 5 (1.115 recensioni)
E.ON su Selectra: 3.8 su 5 (31 recensioni)
Green Network su Selectra: 3.6 su 5 (10 recensioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, E.ON raggiunge un valore di 4.59 su 5, mentre Green Network si ferma a 1.12 su 5. Le valutazioni alta su Trustpilot e buone su Selectra per E.ON riflettono una soddisfazione dei clienti generalmente elevata, mentre Green Network mostra margini di insoddisfazione diffusa, soprattutto sulle piattaforme con più recensioni.
Questi punteggi permettono di comprendere che il consumatore che sceglie E.ON tende a essere molto più soddisfatto rispetto a chi si affida a Green Network, specialmente considerando le valutazioni su Trustpilot, dove si riscontra una differenza significativa tra i due fornitori.
E.ON
4
34
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
E.ON offre proposte complete per luce e gas, servizi d’efficienza energetica e ottima esperienza digitale, comprese app e sportelli fisici. Ha recensioni generalmente positive, un programma fedeltà generoso e ampia assistenza, ma i costi di alcune operazioni possono variare. A confronto, Green Network punta su prezzi convenienti, facilità di contatto e servizi aggiuntivi (es. OneNet Coupon). Presenta però una reputazione altalenante e una gamma meno ampia rispetto ai leader. Da un confronto tra E.ON e Green Network si evince che: E.ON
Offre luce e gas da rinnovabili e servizi di efficienza energetica (fotovoltaico, clima, mobilità elettrica)
App e area clienti avanzate, supporto anche tramite sportelli fisici
Programmi fedeltà, bonus “porta un amico”, collaborazione con Amazon per sconti in bolletta
Ottima reputazione sui portali (+4,5/5), ampia rete di contatto (telefono, chat, mail)
Green Network
Prezzi competitivi su offerte luce e gas, operazioni base (voltura/subentro) dal costo chiaro
App e Area Clienti per la gestione digitale delle forniture
Servizi sanitari convenzionati (OneNet Coupon) e efficientamento energetico tramite Energia Pulita Srl
Reputazione online meno positiva, minore presenza fisica, assistenza più tradizionale
Offre
Offre
E.ON e Green Network in sintesi
Con una presenza nazionale e oltre 900.000 clienti serviti, si distingue per affidabilità e per una varietà di soluzioni dedicate all’efficienza energetica e alla sostenibilità. Le opinioni dei clienti sono generalmente molto positive, come testimonia un punteggio elevato ottenuto sulle principali piattaforme di recensione. Forte di esperienza internazionale, è attiva in Italia dal 2000.
Attiva sul mercato dal 2003, questa realtà ha saputo ampliare negli anni la propria presenza dalla fornitura industriale fino al residenziale, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e alla sostenibilità ambientale. Il marchio opera oggi a livello nazionale e si avvale di una rete vendita diffusa su tutto il territorio.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci