Meglio E.ON o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre luce e gas con tariffe innovative, opzioni a prezzo bloccato e numerosi servizi aggiuntivi per l’efficienza energetica, gestibili da app dedicata. Green Network propone offerte luce e gas semplici e servizi per l’efficienza, con area clienti e app; include anche convenzioni per servizi sanitari. I costi di attivazione risultano generalmente simili.
Confronto tra Click di E.ON e Fix Home di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Green Network?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Green Network
E.ON Click Verde Luce e Green Network Fix Home Luce offrono entrambe energia 100% rinnovabile con prezzo bloccato per 12 mesi. E.ON spicca per bonus in bolletta e gestione completamente digitale, mentre Green Network propone più modalità di pagamento e sconti extra con domiciliazione bancaria.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Green Network
Tra le migliori offerte gas a prezzo fisso troviamo E.ON Click Gas e Green Network Fix Home Gas: entrambe bloccano il prezzo per 12 mesi, ma E.ON offre compensazione CO₂ e bonus di 27€, mentre Green Network premia la gestione digitale con sconti extra. E.ON vanta inoltre punteggi e recensioni clienti decisamente superiori.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
E.ON ottiene un punteggio di 3.8 su 5 su Selectra con 31 opinioni e 4.6 su 5 su Trustpilot con 4.865 recensioni. Green Network riceve 3.6 su 5 su Selectra con 10 opinioni e 1.1 su 5 su Trustpilot con 1.115 recensioni. Quindi, E.ON presenta il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Green Network.
E.ON: 3.8 su 5 su Selectra (31 opinioni), 4.6 su 5 su Trustpilot (4.865 opinioni)
Green Network: 3.6 su 5 su Selectra (10 opinioni), 1.1 su 5 su Trustpilot (1.115 opinioni)
Il punteggio medio complessivo per E.ON si posiziona nettamente sopra il livello di soddisfazione di Green Network, raggiungendo una media ponderata di 4.59 su 5. Questo indica che l’individuo si trova generalmente molto soddisfatto dei servizi di E.ON.
Per Green Network, il punteggio medio ponderato è di 1.12 su 5, facendo emergere un chiaro stato di insoddisfazione tra i consumatori, specie considerati i risultati su Trustpilot. Questi dati rappresentano un buon indicatore del livello di soddisfazione dei clienti per ciascun fornitore.
E.ON
4
34
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto fra E.ON vs Green Network, E.ON si distingue per solidità, ampia scelta di tariffe, servizi di efficienza energetica e app avanzata. Inoltre, presenta ottime recensioni e molti canali di supporto, ma i costi di subentro gas possono essere elevati.
Green Network offre tariffe spesso economiche e attenzione all’ambiente, ma alcuni clienti lamentano difficoltà gestionali e un servizio clienti ridotto rispetto a E.ON.
E.ON: App e area clienti moderne; valutazione Trustpilot 4.6/5; numerose offerte luce/gas innovative
E.ON: Servizi aggiuntivi per fotovoltaico, climatizzazione, e mobilità elettrica
E.ON: Programmi fedeltà e promozioni attivi; assistenza ampia e sportelli fisici
E.ON: Costi subentro gas alti; prezzi non sempre i più bassi sul mercato
Green Network: Attenzione alle energie rinnovabili; tariffe concorrenziali
Green Network: App “Energia Pulita” e area clienti online per autolettura/pagamenti
Green Network: Servizi extra in ambito salute e efficientamento energetico
Green Network: Recensioni mediamente basse; servizio clienti meno articolato rispetto a E.ON
Offre
Offre
E.ON e Green Network in sintesi
Attivo in Italia dal 2000, vanta una presenza capillare su tutto il territorio con oltre 900.000 clienti serviti. Il gruppo, di origine tedesca, propone soluzioni anche per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. Le recensioni raccolte online sono generalmente positive, con valutazioni che superano la media del settore.
Nata nel 2003, la società ha ampliato le proprie attività dalla fornitura al trading e alla produzione di energia, con crescente attenzione alle fonti rinnovabili e alla sostenibilità. Oggi opera su tutto il territorio italiano e offre anche servizi legati all’efficienza energetica e alla domotica per privati e aziende.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci