Meglio Eni Plenitude o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre molte tipologie di tariffe luce e gas, servizi extra come fotovoltaico, mobilità elettrica e un programma fedeltà . Green Network propone offerte luce e gas semplici, costi generalmente leggermente inferiori nei passaggi e servizi aggiuntivi come l’app sanitaria OneNet Coupon, ma non ha attivo un programma fedeltà . Entrambi dispongono di app e area clienti online.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e Fix Home di Green Network
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
Fix Home Green Network
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 655 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Green Network?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un procedimento semplice, pensato per ridurre al minimo le tempistiche e senza interruzioni di servizio. Il primo step consiste nella scelta dell’offerta più adatta alle proprie esigenze e nella compilazione della richiesta di attivazione online o tramite call center. Dopo aver inviato la richiesta, il fornitore gestisce il cambio e comunica l’esito. La procedura si completa in pochi giorni lavorativi.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per fornitura luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e di recapito
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Green Network
L’offerta Fixa Time Luce di Eni Plenitude propone prezzo bloccato per 12 mesi con tariffe più basse rispetto a Green Network Fix Home Luce, che però garantisce energia 100% rinnovabile. Plenitude offre anche un migliore servizio clienti e sconti con domiciliazione bancaria.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Trend Casa Gas di Eni Plenitude propone una tariffa variabile indicizzata al PSV, ideale per chi vuole sfruttare eventuali ribassi del mercato, con sconto extra su domiciliazione. Fix Home Gas di Green Network, invece, garantisce prezzo fisso per 12 mesi, offrendo maggiore stabilità ma minore flessibilità .
Confronto tra Trend Casa Gas di Eni Plenitude e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene su Selectra 4 su 5 con 80 opinioni e su Trustpilot 4,3 su 5 con 14.826 opinioni, invece Green Network ha un punteggio su Selectra di 3,6 su 5 con 10 opinioni e su Trustpilot 1,1 su 5 su 1.114 opinioni.
Il punteggio medio complessivo di Eni Plenitude è più alto rispetto a Green Network su entrambe le piattaforme, indicando un livello di soddisfazione sensibilmente superiore tra i clienti di Eni Plenitude. I risultati per Green Network rientrano in una fascia di soddisfazione bassa o molto bassa, con particolare riferimento alle numerose opinioni negative presenti su Trustpilot.
I dati suggeriscono che il consumatore che sceglie Eni Plenitude incontra una soddisfazione generalmente elevata, mentre le recensioni di Green Network evidenziano aree significative di insoddisfazione da parte degli utenti.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Eni Plenitude e Green Network emerge che Eni Plenitude offre una gamma ampia di servizi: dall’energia elettrica e gas alle soluzioni per mobilità elettrica e fotovoltaico, un programma fedeltà articolato e assistenza clienti capillare anche tramite sportelli fisici. Green Network si distingue per tariffe e costi di attivazione generalmente più bassi e attenzione alle energie rinnovabili, ma mostra qualche limite nell’assistenza e nella gestione delle utenze e un basso punteggio nelle recensioni online. Ottima la presenza digitale per entrambi, anche se la solidità di Eni Plenitude è superiore.
Eni Plenitude: forniture luce e gas, servizi extra (assistenza, climatizzazione, fotovoltaico, mobilità elettrica), ampio programma fedeltà , assistenza tramite rete fisica e digitale, costi attivazione leggermente più alti.
Eni Plenitude: app aggiornata, gestione bollette e consumi su area personale, valutazione Trustpilot 4.3/5, presenza storica nel settore.
Green Network: prezzi e costi voltura/subentro generalmente inferiori, app dedicata, offerte focalizzate sul residenziale, meno servizi aggiuntivi integrati.
Green Network: nessun attuale programma fedeltà , assistenza solo tramite canali digitali, rating Trustpilot molto basso (1.1/5), presenza di soluzioni efficientamento tramite partner.
Offre
Offre
Eni Plenitude e Green Network in sintesi
Presente sul mercato italiano dal 2017 con il marchio attuale, il fornitore vanta oltre 10 milioni di clienti e una solida reputazione costruita grazie alla sua lunga storia e forte presenza nazionale. Le recensioni sono generalmente positive e l’azienda è apprezzata per la varietà dei servizi proposti, tra cui soluzioni per la casa e la mobilità elettrica.
Fondata nel 2003, questa realtà italiana ha iniziato il suo percorso rivolgendosi principalmente a grandi clienti industriali, per poi espandersi al mercato residenziale, con particolare attenzione alla sostenibilità . Oggi opera a livello nazionale, offrendo anche soluzioni di efficientamento energetico e servizi aggiuntivi legati al benessere personale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci