Meglio Eni Plenitude o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre una vasta gamma di tariffe luce e gas, servizi extra per casa ed e-mobility, app avanzata e programma fedeltà. Green Network propone invece poche offerte principali, servizi digitali di base, soluzioni per il risparmio energetico e un’app sanitaria aggiuntiva, ma non prevede programmi fedeltà attivi. Entrambi dispongono di assistenza clienti dedicata.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e Fix Home di Green Network
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
Fix Home Green Network
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 655 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Eni Plenitude o Green Network?
Se vuoi cambiare fornitore luce e gas e passare a Eni Plenitude, la procedura è rapida e interamente gestibile online. Dopo aver scelto l’offerta più adatta alle tue esigenze, sarà sufficiente compilare il modulo di adesione sul sito o presso uno degli sportelli Plenitude. Riceverai una comunicazione sull’attivazione e i tempi del passaggio senza interruzioni del servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Tra le migliori offerte luce, Eni Plenitude Fixa Time Luce offre un prezzo bloccato per 12 mesi e vantaggi per pagamenti digitali, risultando più conveniente come tariffa base rispetto a Green Network Fix Home Luce, che propone anch’essa prezzo fisso ma con costo energia superiore.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Eni Plenitude Trend Casa Gas propone una tariffa variabile indicizzata al PSV, ideale per beneficiare di eventuali ribassi di mercato; Green Network Fix Home Gas, invece, offre prezzo fisso per 12 mesi, garantendo stabilità. Plenitude risulta più flessibile, Green Network più prevedibile.
Confronto tra Trend Casa Gas di Eni Plenitude e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i punteggi delle recensioni sulla piattaforma Selectra, Recensioni su Eni Plenitude ha ottenuto 4 su 5 su un totale di 80 opinioni, mentre Recensioni su Green Network presenta un punteggio di 3.6 su 5 con 10 opinioni. Su Trustpilot, il punteggio di Recensioni su Eni Plenitude è 4.3 su 5 su 14.826 recensioni, mentre Recensioni su Green Network ha un punteggio di 1.1 su 5 su 1.114 recensioni.
Punteggio Selectra: Eni Plenitude – 4/5 (80 opinioni)
Punteggio Selectra: Green Network – 3.6/5 (10 opinioni)
Punteggio Trustpilot: Eni Plenitude – 4.3/5 (14.826 opinioni)
Punteggio Trustpilot: Green Network – 1.1/5 (1.114 opinioni)
Nel confronto tra Recensioni su Eni Plenitude e Recensioni su Green Network, emerge che il punteggio medio complessivo di Eni Plenitude è superiore su entrambe le piattaforme considerate. In particolare, sulla piattaforma Selectra entrambi i fornitori ricevono un giudizio soddisfacente ma con margini di miglioramento, con una leggera preferenza per Eni Plenitude.
I punteggi ottenuti da Recensioni su Eni Plenitude su Selectra (4 su 5) e Trustpilot (4.3 su 5) suggeriscono che il cliente è generalmente soddisfatto e il livello di soddisfazione è buono, mentre i punteggi di Recensioni su Green Network soprattutto su Trustpilot (1.1 su 5), segnalano una percezione molto negativa dell’esperienza.
In conclusione, dal confronto delle recensioni risulta che Eni Plenitude ha ricevuto i punteggi medi più alti e rappresenta un’opzione apprezzata dai consumatori, mentre Green Network mostra gravi criticità secondo l’esperienza dei clienti, in particolare su Trustpilot.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Eni Plenitude e Green Network evidenzia differenze significative nel servizio e nei costi. Eni Plenitude offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi, con un programma fedeltà interessante e una reputazione solida. Tuttavia, i costi per voltura e subentro sono lievemente più alti rispetto a Green Network. D’altro canto, Green Network propone tariffe più basse nei servizi di attivazione e costi di gestione ridotti. Tuttavia, le recensioni degli utenti sono generalmente inferiori rispetto a Eni Plenitude e mancano promozioni fedeltà stabili nel tempo.
Eni Plenitude: Ampio ventaglio di servizi extra (assistenza tecnica, assicurazione, fotovoltaico) e programma fedeltà “Insieme”.
Servizio clienti con chat, app avanzata, negozi fisici e assistenza ampliata (anche per clienti sordi).
Recensioni medio-alte (Trustpilot 4.3/5), maggiore solidità e presenza nazionale, ma costi di voltura/subentro leggermente più alti.
Tempi di risposta efficienti e gestione digitale completa delle utenze.
Green Network: Costi di attivazione (voltura/subentro) inferiori, con procedure snelle e trasparenti.
Meno servizi extra rispetto a Eni; offre soluzioni di efficientamento, domotica e sanità convenzionata.
Assistenza clienti con orari ridotti e recensioni complessive più basse (Trustpilot 1.1/5).
Manca oggi un vero programma fedeltà, anche se promuove tramite app e bonus “porta un amico”.
Offre
Offre
Eni Plenitude e Green Network in sintesi
Con oltre 10 milioni di clienti e una storia legata a un grande gruppo italiano, il brand si distingue per la capillarità della presenza sul territorio e per le ampie soluzioni dedicate all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica. Le recensioni degli utenti sono in gran parte positive, con un punteggio medio elevato sulle principali piattaforme.
Attivo dal 2003, il marchio si è rapidamente espanso dal segmento industriale fino a coprire tutto il territorio nazionale. Appartenente a una realtà italiana con sede a Milano, vanta una particolare attenzione per la sostenibilità ambientale e integra nella sua offerta anche soluzioni innovative per l’efficienza energetica e servizi digitali per la gestione delle utenze.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci