Meglio Eni Plenitude o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude propone una vasta gamma di offerte luce e gas, servizi extra come fotovoltaico, mobilità elettrica e assistenza tecnica, con accesso a bonus e un programma fedeltà. Green Network offre tariffe luce e gas, soluzioni per l’efficienza energetica e un’app dedicata, concentrandosi maggiormente su semplicità e prezzi competitivi, ma con meno servizi aggiuntivi e programmi fedeltà.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e Fix Home di Green Network
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
Fix Home Green Network
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 654 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Eni Plenitude o Green Network?
Se desideri passare a un nuovo fornitore luce e gas, la procedura è ormai semplice e completamente digitale. Scegli l’offerta che fa per te, verifica i vantaggi e inizia la richiesta di attivazione direttamente online o presso uno sportello. Il processo prevede pochi passaggi e tempi rapidi: dopo l’acquisizione dei dati, il nuovo operatore si occupa di tutta la gestione, senza interruzioni di servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Contatto email o telefono
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Trend Casa Luce di Eni Plenitude propone una tariffa variabile indicizzata al PUN, ideale per chi vuole approfittare di eventuali ribassi dei prezzi di mercato, offrendo sconti in bolletta tramite domiciliazione. Fix Home Luce di Green Network garantisce invece prezzo fisso 12 mesi, energia 100% rinnovabile e maggiore stabilità, ideale per chi cerca costi certi e sostenibilità ambientale.
Confronto tra Trend Casa Luce di Eni Plenitude e Fix Home Luce di Green Network
Trend Casa Luce Eni Plenitude Sconto RID 12€
Fix Home Luce Green Network
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 54,5€/mese Spesa annua: 654 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Fixa Time Gas di Eni Plenitude offre un prezzo fisso competitivo per 12 mesi e flessibilità nei pagamenti, risultando ideale per chi cerca stabilità e servizi aggiuntivi. Green Network Fix Home Gas garantisce anch’essa prezzo bloccato ma a condizioni meno favorevoli sul costo della materia prima.
Confronto tra Fixa Time Gas di Eni Plenitude e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Eni Plenitude e Green Network, su Selectra il miglior punteggio medio è stato ottenuto da Eni Plenitude con un voto di 4 su 5 e 80 opinioni. Green Network invece ha ricevuto su Selectra un voto di 3.6 su 5 con 10 opinioni. Su Trustpilot Eni Plenitude raggiunge 4.3 su 5 su 14.734 opinioni, mentre Green Network ha un punteggio di 1.1 su 5 su 1.115 opinioni.
Eni Plenitude Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
Green Network Selectra: 3.6 su 5 (10 opinioni)
Eni Plenitude Trustpilot: 4.3 su 5 (14.734 opinioni)
Green Network Trustpilot: 1.1 su 5 (1.115 opinioni)
Prendendo in considerazione tutti i punteggi disponibili per Eni Plenitude e Green Network, si nota che Eni Plenitude presenta una soddisfazione dei clienti superiore sia su Selectra che su Trustpilot. I valori attribuiti si collocano nella fascia tra 3 e 4 su 5 e ben oltre su Trustpilot, indicando che il consumatore generalmente si può considerare soddisfatto e molto soddisfatto per Eni Plenitude e soddisfatto con aree da migliorare per Green Network su Selectra, ma molto insoddisfatto su Trustpilot.
Questi punteggi riflettono la percezione generale dei servizi e delle tariffe proposte dai fornitori: Eni Plenitude fornisce un livello di soddisfazione decisamente più elevato rispetto a Green Network, il cui punteggio particolarmente basso su Trustpilot evidenzia criticità rilevate da un elevato numero di clienti.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Un confronto tra Eni Plenitude e Green Network mostra che il primo offre maggior solidità, un’ampia scelta di servizi aggiuntivi, programmi fedeltà e una rete capillare di negozi fisici. Tuttavia, i costi di voltura/subentro sono generalmente più alti. Green Network, invece, si distingue per tariffe e costi di attivazione più bassi e promozioni legate ai servizi salute, ma ha meno servizi extra, una copertura meno diffusa e valutazioni meno favorevoli dagli utenti.
Eni Plenitude: vasta scelta di offerte luce/gas e servizi per casa, fotovoltaico e mobilità elettrica.
Eni Plenitude: programma fedeltà “Plenitude Insieme” con sconti e premi dedicati ai clienti.
Eni Plenitude: servizio clienti esteso (lun-sab), app completa, oltre 150 sportelli fisici in Italia.
Eni Plenitude: costi voltura/subentro leggermente superiori a molti competitor.
Green Network: costi di voltura e subentro più competitivi rispetto ai principali fornitori.
Green Network: nessun programma fedeltà stabile, ma servizi salute convenzionati (OneNet Coupon).
Green Network: alternativa digitale con app e area clienti web, senza rete di negozi fisici.
Green Network: giudizi mediamente inferiori su piattaforme di recensioni come Trustpilot.
Offre
Offre
Eni Plenitude e Green Network in sintesi
Nata da una multinazionale italiana storica, può contare su oltre 10 milioni di clienti in Europa e una presenza capillare sul territorio nazionale, anche grazie a una rete di negozi e store. Le recensioni dei clienti sono generalmente positive, con un punteggio medio di 4,3 su Trustpilot basato su migliaia di valutazioni.
Nata nel 2003, la società ha ampliato le proprie attività dalla fornitura al trading e alla produzione di energia, con crescente attenzione alle fonti rinnovabili e alla sostenibilità. Oggi opera su tutto il territorio italiano e offre anche servizi legati all’efficienza energetica e alla domotica per privati e aziende.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci