Meglio Eni Plenitude o Green Network per luce e gas? | December 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude e Green Network offrono energia elettrica e gas per privati e aziende. Plenitude propone numerose offerte, servizi extra come fotovoltaico e assistenza casa, app avanzata e punti fisici. Green Network si distingue per prezzi competitivi, servizi di efficientamento e app semplice, ma attualmente non offre programmi fedeltà e gestisce l’assistenza principalmente tramite canali digitali.
Confronto tra Fixa Time Gas e Luce di Eni Plenitude e Fix Home di Green Network
Fixa Time Gas e Luce Eni Plenitude Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.
Fix Home Green Network Servizio Network OneNet: offre a 8 familiari e 2 amici coupon sconto per prestazioni sanitarie erogate presso oltre 13.000 strutture
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Green Network?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas il processo si svolge interamente online o telefonicamente, in pochi step. Prima confronta le offerte disponibili, seleziona la soluzione ideale in base alle tue abitudini di consumo e avvia la richiesta di attivazione. La transizione sarà gestita dal nuovo operatore senza interruzione della fornitura. Il cambio non comporta modifiche al contatore o interventi tecnici.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo e-mail e IBAN (solo se desideri domiciliare la bolletta)
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Le offerte luce Eni Plenitude Fixa Time e Green Network Fix Home Luce propongono prezzo bloccato 12 mesi; Plenitude offre tariffe più basse e sconti con addebito diretto, mentre Green Network include energia 100% rinnovabile, ma presenta costi energia superiori e benefici solo con gestione online.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Fix Home Luce di Green Network
Fixa Time Luce Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% con addebito diretto sul conto.
Fix Home Luce Green Network Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Tra le migliori offerte gas a prezzo fisso spiccano Eni Plenitude Fixa Time Gas e Green Network Fix Home Gas: entrambe garantiscono prezzo bloccato per 12 mesi e flessibilità nei pagamenti, ma la proposta Plenitude offre anche un programma fedeltà e maggiore affidabilità secondo le recensioni.
Confronto tra Fixa Time Gas di Eni Plenitude e Fix Home Gas di Green Network
Fixa Time Gas Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% attivando l'addebito diretto.
Fix Home Gas Green Network Prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i dati delle recensioni clienti, Eni Plenitude ottiene su Selectra un punteggio di 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Green Network raggiunge 3,6 su 5 con 10 recensioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude ha un punteggio di 4,3 su 5 su 14.441 recensioni, mentre Green Network totalizza 1,1 su 5 con 1.115 recensioni.
Eni Plenitude: Selectra 4/5 (80), Trustpilot 4,3/5 (14.441)
Green Network: Selectra 3,6/5 (10), Trustpilot 1,1/5 (1.115)
Eni Plenitude emerge nettamente con un miglior punteggio medio complessivo rispetto a Green Network su entrambe le piattaforme considerate.
Per Selectra, sia Eni Plenitude sia Green Network ottengono giudizi che rientrano nell’area della soddisfazione con margini di miglioramento, ma il valore più alto di Eni Plenitude riflette una percezione più positiva da parte del consumatore.
La valutazione su Trustpilot permette di evidenziare come Green Network sia valutato in modo insoddisfacente dai clienti, mentre il punteggio di Eni Plenitude si colloca ben oltre la soglia della soddisfazione elevata, indicando una netta preferenza degli utenti per quest’ultimo operatore.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Quando si confrontano Eni Plenitude e Green Network, emergono differenze importanti. Eni Plenitude offre un servizio clienti molto esteso, numerose sedi fisiche, diversi servizi extra e un programma di fidelizzazione. Le tariffe possono avere costi leggermente più alti per alcune operazioni, ma il brand è tra i più solidi sul mercato, con molte offerte e piattaforme digitali avanzate. Green Network, invece, punta su tariffe e costi operativi più bassi, ma il servizio clienti è meno presente e la reputazione online spesso è inferiore. Si rivolge a chi cerca risparmio e servizi digitali essenziali, ma con meno promozioni e programmi fedeltà attivi rispetto a Eni Plenitude.
Eni Plenitude: rete capillare di sportelli fisici, assistenza estesa e app ben sviluppata
Eni Plenitude: ampio catalogo extra (smart home, e-mobility, assicurazioni, fotovoltaico)
Eni Plenitude: programma fedeltà attivo e partnership esclusive
Eni Plenitude: costi di subentro/voltura leggermente più alti rispetto a Green Network
Green Network: costi amministrativi di subentro/voltura più bassi
Green Network: nessun programma fedeltà attivo e meno promozioni
Green Network: valutazioni online più basse e meno sportelli fisici
Green Network: servizi aggiuntivi limitati ma presenza app e area clienti digitale
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Fix Home Luce e Gas
Eni Plenitude e Green Network in sintesi
Con una storia radicata nel tessuto industriale italiano, conta oggi oltre 10 milioni di clienti e una presenza estesa su tutto il territorio nazionale. L’azienda si distingue grazie a una solida reputazione e un’offerta arricchita da servizi dedicati alla mobilità elettrica e all’efficienza energetica domestica.
Fondato nel 2003, il marchio si distingue per la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alle fonti rinnovabili. Oggi opera a livello nazionale attraverso Energia Pulita Srl e offre anche soluzioni di efficientamento come fotovoltaico, domotica e climatizzazione. Le opinioni dei clienti risultano contrastanti tra piattaforme di recensioni.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci