Meglio Eni Plenitude o Green Network per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude propone numerose offerte luce e gas, servizi extra come fotovoltaico, ricarica elettrica e un programma fedeltà dedicato. Green Network offre forniture luce e gas, servizi di efficientamento energetico e un’app per la gestione delle utenze; non prevede attualmente programmi fedeltà attivi. Plenitude offre più servizi aggiuntivi e una rete di sportelli fisici.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e Fix Home di Green Network
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
Fix Home Green Network
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 655 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Green Network?
Se desideri passare a un nuovo fornitore luce e gas, il procedimento è ormai snello e può essere svolto in pochi passaggi online o tramite il servizio clienti dedicato. Basta confrontare le offerte disponibili, selezionare quella più adatta e seguire la procedura di attivazione guidata. Sarà poi il nuovo fornitore a gestire il cambio senza interruzioni nella fornitura e senza interventi tecnici sul contatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Indirizzo di fornitura e indirizzo email
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Green Network? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Eni Plenitude Fixa Time Luce offre un prezzo bloccato per 12 mesi, tariffe più basse e un programma fedeltà , risultando competitiva soprattutto con domiciliazione bancaria. Green Network Fix Home Luce, anch’essa a prezzo fisso annuale, punta invece su energia 100% rinnovabile, ma ha costi leggermente superiori.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Fix Home Luce di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Green Network
Trend Casa Gas di Eni Plenitude offre una tariffa indicizzata al PSV, ideale per chi vuole approfittare dei potenziali ribassi di mercato, con sconti extra in caso di domiciliazione bancaria. Fix Home Gas di Green Network propone invece prezzo fisso per 12 mesi, garantendo maggiore stabilità contro le oscillazioni del mercato.
Confronto tra Trend Casa Gas di Eni Plenitude e Fix Home Gas di Green Network
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Green Network? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Eni Plenitude ha ottenuto un punteggio di 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Green Network ha ricevuto un punteggio di 3,6 su 5 con 10 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude raggiunge 4,3 su 5 con 15.060 opinioni e Green Network mostra un punteggio di 1,1 su 5 su 1.115 opinioni.
Eni Plenitude su Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
Green Network su Selectra: 3,6 su 5 (10 opinioni)
Eni Plenitude su Trustpilot: 4,3 su 5 (15.060 opinioni)
Green Network su Trustpilot: 1,1 su 5 (1.115 opinioni)
Eni Plenitude mostra un punteggio medio complessivo visibilmente superiore rispetto a Green Network sia per la piattaforma Selectra sia per Trustpilot. Il consumatore nota che Eni Plenitude mantiene livelli di soddisfazione globalmente elevati, mentre Green Network riporta molti più casi di insoddisfazione, in particolare su Trustpilot.
I punteggi di Eni Plenitude (in base a valori maggiori di 4 su 5 su almeno una piattaforma e comunque sopra 3 su 5 su entrambe) indicano una percezione generalmente soddisfatta e spesso molto soddisfatta tra i clienti. Per Green Network, invece, la media tra 3 e 4 su 5 su Selectra suggerisce soddisfazione con vari punti da migliorare, mentre il valore di 1,1 su 5 su Trustpilot evidenzia un livello di insoddisfazione diffuso e problemi significativi secondo i clienti.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Green Network
3.6
10
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Rosalia
pubblicato il 13/02/2021
Data della recensione 13/02/2021
la Green Network secondo me come qualità e prezzo eh la migliore in assoluta x il momento spero che questo servizio non cambierà mai sono davvero sodisfatta!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
2/5
Marco
pubblicato il 25/09/2021
Data della recensione 25/09/2021
Clienti di Green io e mia madre... Dico solo questo, hanno invertito l'iban...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Green Network: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Eni Plenitude e Green Network emergono differenze importanti. Eni Plenitude offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi e un solido programma fedeltà , oltre all’ampia disponibilità di sportelli fisici, assistenza estesa e app efficiente. Tuttavia, può avere costi leggermente superiori e alcune offerte riservate a determinate operazioni sui contatori. Green Network punta su costi di attivazione più bassi, promozioni occasionali e attenzione alle energie rinnovabili, ma ha una presenza fisica più limitata, reputazione online sotto la media e meno servizi accessori rispetto ai grandi player. Da un confronto tra Eni Plenitude e Green Network si evince che:
Eni Plenitude: ampia rete di sportelli fisici, assistenza tramite call center esteso, chat, app e WhatsApp
Eni Plenitude: servizi extra (fotovoltaico, caldaie, climatizzazione, wallbox, assicurazioni casa)
Eni Plenitude: programma fedeltà ricco e partnership promozionali; app completa per la gestione delle forniture
Eni Plenitude: costi voltura/subentro nella media, brand molto solido, elevate recensioni positive
Green Network: costi di voltura e subentro generalmente inferiori rispetto a molti concorrenti
Green Network: servizi aggiuntivi per salute e benessere tramite app, attenzione a soluzioni green
Green Network: app e area clienti digitali di facile utilizzo, ma assenza o scarsità di negozi fisici
Green Network: reputazione online bassa e servizio clienti segnalato come meno efficiente rispetto ai leader di mercato
Offre
Offre
Eni Plenitude e Green Network in sintesi
Plenitude nasce come società del gruppo Eni e oggi serve più di 10 milioni di clienti in Europa, offrendo una presenza capillare sul territorio italiano. Apprezzata per la solidità di un marchio storico, vanta recensioni positive da parte degli utenti e propone diverse soluzioni orientate all’innovazione e alla sostenibilità .
Fondato nel 2003 a Milano, il marchio si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. Nel tempo ha ampliato l’attività anche alla produzione e al trading, mantenendo una presenza nazionale. Le recensioni dei clienti sono contrastanti, con valutazioni generalmente inferiori alla media su piattaforme come Trustpilot.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci