Meglio Eni Plenitude o Illumia per luce e gas? | July 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre soluzioni luce e gas con opzioni a prezzo fisso o variabile, promuovendo sostenibilità , mobilità elettrica e servizi aggiuntivi come fotovoltaico. Illumia propone offerte verdi, prevalentemente a prezzo variabile, per famiglie e professionisti, con focus su semplicità e risparmio. Entrambi forniscono servizi per voltura e subentro, ma si differenziano per varietà di offerte e servizi accessori.
Confronto tra
Fixa Time Gas e Luce
di
Eni Plenitude
e
SicurInsieme
di
Illumia
Fixa Time Gas e Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
SicurInsieme
Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 41,7€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Illumia?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Illumia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Illumia
Eni Plenitude Fixa Time Luce propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, ideale per chi desidera certezza nelle spese, accompagnato da sconti fedeltà e ampia assistenza clienti. Illumia SicurInsieme Luce offre invece prezzo indicizzato con tetto massimo, energia verde inclusa e sconti per chi proviene dal mercato tutelato.
Confronto tra
Fixa Time Luce
di
Eni Plenitude
e
SicurInsieme Luce
di
Illumia
Fixa Time Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
SicurInsieme Luce
Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 41,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Illumia
Tra le migliori offerte gas, Eni Plenitude Fixa Time Gas propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità e protezione dalle oscillazioni del mercato. Al contrario, Illumia SicurInsieme Gas offre un prezzo variabile, vantaggioso nei periodi di ribasso ma meno prevedibile.
Confronto tra
Fixa Time Gas
di
Eni Plenitude
e
SicurInsieme Gas
di
Illumia
Fixa Time Gas
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
SicurInsieme Gas
Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) con Selectra.
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Illumia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene un punteggio complessivo medio più alto rispetto a Illumia. Sulla piattaforma Selectra, Eni Plenitude ha un punteggio di 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Illumia registra un punteggio di 3,5 su 5 con 20 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude ha 3 su 5 con 9695 recensioni, mentre Illumia presenta 2,4 su 5 con 2959 recensioni.
L’analisi dei punteggi medi complessivi evidenzia che Eni Plenitude raggiunge 3,01 su 5, posizionandosi nella fascia di clienti complessivamente soddisfatti ma con margini di miglioramento. Illumia, invece, si ferma a 2,4 su 5, riflettendo una clientela prevalentemente insoddisfatta.
Eni Plenitude: Selectra 4/5 (80 opinioni), Trustpilot 3/5 (9695 opinioni)
I dati portano a concludere che il livello di soddisfazione generale è superiore fra i clienti Eni Plenitude rispetto a quelli Illumia.
Eni Plenitude
4
83
reviews
Illumia
4.1
35
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Illumia: chi è il migliore ad oggi?
Eni Plenitude e Illumia offrono servizi distinti nel mercato dell'energia. Eni Plenitude presenta una vasta gamma di offerte sia a prezzo fisso che variabile, con un forte impegno verso la sostenibilità . Al contrario, Illumia si distingue per proposte semplici e competitive, ma con un numero limitato di opzioni.
Eni Plenitude: Ampia gamma di offerte (fisse e variabili), programma fedeltà e servizi aggiuntivi come fotovoltaico e mobilità elettrica.
Illumia: Tariffe competitive e offerte essenzialmente variabili, con costi di voltura/subentro più bassi rispetto a Eni Plenitude.
Eni Plenitude: Assistenza clienti più estesa e fiducia consolidata nel mercato.
Illumia: Meno opzioni personalizzabili, ma praticità per clienti al primo contratto luce e gas.
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
SicurInsieme Luce e Gas
Eni Plenitude e Illumia in sintesi
Appartenente a un grande gruppo italiano, vanta milioni di clienti in tutta la Penisola e ha ampliato la propria offerta puntando anche sulla sostenibilità . Sul mercato dal 2006, Illumia è un fornitore indipendente a conduzione familiare che si distingue per la rapidità di crescita e le buone valutazioni da parte degli utenti.
Con una solida reputazione supportata da recensioni positive, Illumia si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità , offrendo soluzioni energetiche verdi. Fondata con l'obiettivo di fornire energia a famiglie e liberi professionisti, si è affermata nel mercato grazie alla varietà delle sue offerte, dimostrando un approccio moderno e innovativo nel settore energetico italiano.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci