Meglio Eni Plenitude o Illumia per luce e gas? | Mag 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre soluzioni luce e gas con opzioni a prezzo fisso o variabile, promuovendo sostenibilità, mobilità elettrica e servizi aggiuntivi come fotovoltaico. Illumia propone offerte verdi, prevalentemente a prezzo variabile, per famiglie e professionisti, con focus su semplicità e risparmio. Entrambi forniscono servizi per voltura e subentro, ma si differenziano per varietà di offerte e servizi accessori.
Confronto tra Fixa Time Summer Gas e Luce di Eni Plenitude e SicurInsieme di Illumia
Fixa Time Summer Gas e Luce Eni Plenitude Solo fino al 25/5: 30% di sconto per i primi 3 mesi di fornitura sui corrispettivi fissi a consumo
SicurInsieme Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
💡 LUCE Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 38€/mese
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa: 10 €/mese 41,5€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa: 12 €/mese 23,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Eni Plenitude o Illumia?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Illumia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Illumia
Eni Plenitude Fixa Time Summer Luce offre un prezzo fisso bloccato per 12 mesi e un interessante sconto iniziale. Illumia SicurInsieme Luce propone invece prezzo variabile indicizzato al mercato, ma con un tetto massimo di spesa e include energia 100% verde, proteggendo dai rialzi improvvisi.
Confronto tra Fixa Time Summer Luce di Eni Plenitude e SicurInsieme Luce di Illumia
Fixa Time Summer Luce Eni Plenitude Solo fino al 25/5: 30% di sconto per i primi 3 mesi di fornitura sui corrispettivi fissi a consumo
SicurInsieme Luce Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto, pensato e ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) in collaborazione con Selectra.
💡 LUCE Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 38€/mese
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa: 10 €/mese 41,5€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Illumia
Fixa Time Summer Gas di Eni Plenitude offre prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi desidera stabilità e prevedibilità dei costi, mentre SicurInsieme Gas di Illumia presenta prezzo variabile indicizzato al PSV, quindi più conveniente in caso di ribassi di mercato, ma meno stabile nel lungo periodo.
Confronto tra Fixa Time Summer Gas di Eni Plenitude e SicurInsieme Gas di Illumia
Fixa Time Summer Gas Eni Plenitude Solo fino al 25/5: 30% di sconto per i primi 3 mesi di fornitura sui corrispettivi fissi a consumo.
SicurInsieme Gas Illumia Offerta del Gruppo d'Acquisto ideato dall'Unione Nazionali Consumatori (UNC) con Selectra.
🔥 GAS Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa: 12 €/mese 23,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Illumia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene un punteggio superiore rispetto a Illumia nella media complessiva delle recensioni. Su Selectra, Eni Plenitude raggiunge 4 su 5 (con 80 opinioni), mentre Illumia ha 3,5 su 5 (con 20 opinioni). Su Trustpilot, Eni Plenitude riceve 3 su 5 (9695 recensioni), mentre Illumia raggiunge 2,4 su 5 (2959 opinioni).
L’analisi del punteggio medio complessivo mostra che Eni Plenitude ha una valutazione pari a 3,01 su 5, mentre Illumia si ferma a 2,4 su 5. Eni Plenitude si colloca quindi nella fascia della soddisfazione media (“soddisfatti con aree da migliorare”) e Illumia in quella dell’insoddisfazione (“insoddisfatti”).
Eni Plenitude: su Selectra 4/5 (80), su Trustpilot 3/5 (9695).
Illumia: su Selectra 3,5/5 (20), su Trustpilot 2,4/5 (2959).
Questi punteggi suggeriscono che Eni Plenitude offre in generale un livello di soddisfazione cliente più alto rispetto a Illumia.
Eni Plenitude
4
83
reviews
Illumia
4.2
34
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Anonimo
pubblicato il 16/10/2021
Data della recensione 16/10/2021
Lascia da desiderare e poi per dire in 1 mese ti arriva una fattura da 528 euro quando 10 giorni la casa è stata vuota per ferie
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Illumia: chi è il migliore ad oggi?
Eni Plenitude e Illumia offrono servizi distinti nel mercato dell'energia. Eni Plenitude presenta una vasta gamma di offerte sia a prezzo fisso che variabile, con un forte impegno verso la sostenibilità. Al contrario, Illumia si distingue per proposte semplici e competitive, ma con un numero limitato di opzioni.
Eni Plenitude: Ampia gamma di offerte (fisse e variabili), programma fedeltà e servizi aggiuntivi come fotovoltaico e mobilità elettrica.
Illumia: Tariffe competitive e offerte essenzialmente variabili, con costi di voltura/subentro più bassi rispetto a Eni Plenitude.
Eni Plenitude: Assistenza clienti più estesa e fiducia consolidata nel mercato.
Illumia: Meno opzioni personalizzabili, ma praticità per clienti al primo contratto luce e gas.
Offre
Fixa Time Summer Gas e Luce
Offre
SicurInsieme Luce e Gas
Eni Plenitude e Illumia in sintesi
Nata a Bologna nel 2006, Illumia si distingue per un approccio orientato all’innovazione e conta oggi oltre 500.000 clienti su tutto il territorio nazionale. Plenitude, società controllata da Eni, è attiva in più di 15 Paesi e si impegna nello sviluppo di soluzioni sostenibili, raggiungendo milioni di clienti tra privati e aziende.
Con una solida reputazione supportata da recensioni positive, Illumia si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità, offrendo soluzioni energetiche verdi. Fondata con l'obiettivo di fornire energia a famiglie e liberi professionisti, si è affermata nel mercato grazie alla varietà delle sue offerte, dimostrando un approccio moderno e innovativo nel settore energetico italiano.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci