Meglio Eni Plenitude o Illumia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre numerose soluzioni luce e gas, servizi extra come fotovoltaico e assistenza casa, un programma fedeltà e un’app completa. Illumia punta su offerte luce, gas e fibra, tariffe personalizzabili, iniziative a premi e servizi per il risparmio energetico, gestibili tramite app o area clienti. Entrambi propongono supporto digitale e negozi sul territorio.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e SicurInsieme di Illumia
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
SicurInsieme Illumia
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 655 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,010 €/kWh
Quota fissa: 10 €/mese 51€/mese Spesa annua: 614 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Illumia?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas è sufficiente scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e avviare la richiesta di attivazione con pochi passaggi. Tutte le operazioni si possono completare online, in filiale o tramite assistenza clienti. Il cambio fornitore non comporta interruzioni del servizio e non è necessario cambiare il contatore. La procedura è gratuita e il subentro avviene in tempi stabiliti dalla normativa.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Illumia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Illumia
Tra le migliori offerte luce troviamo Eni Plenitude Trend Casa Luce e Illumia SicurInsieme Luce: la prima propone una tariffa indicizzata con sconto in bolletta e programmi fedeltà , mentre la seconda offre prezzo variabile con tetto massimo, energia verde e costi fissi leggermente più bassi.
Confronto tra Trend Casa Luce di Eni Plenitude e SicurInsieme Luce di Illumia
Trend Casa Luce Eni Plenitude Sconto RID 12€
SicurInsieme Luce Illumia
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 54,6€/mese Spesa annua: 655 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,010 €/kWh
Quota fissa: 10 €/mese 51,2€/mese Spesa annua: 615 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Illumia
Eni Plenitude Fixa Time Gas offre un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, ideale per chi desidera stabilità nei costi del gas. Illumia SicurInsieme Gas propone invece un’offerta indicizzata al PSV, vantaggiosa quando il mercato scende, ma più esposta alle oscillazioni di prezzo.
Confronto tra Fixa Time Gas di Eni Plenitude e SicurInsieme Gas di Illumia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Illumia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Illumia ottiene il punteggio medio complessivo migliore sulla piattaforma Selectra, con 4.2 su 5 (35 opinioni), mentre Eni Plenitude ha un punteggio di 4 su 5 (80 opinioni). Su Trustpilot, entrambi i fornitori ottengono 4.3 su 5, con Eni Plenitude che totalizza 14.826 opinioni e Illumia 4.298 opinioni.
Eni Plenitude su Selectra: 4 su 5 – 80 opinioni
Illumia su Selectra: 4.2 su 5 – 35 opinioni
Eni Plenitude su Trustpilot: 4.3 su 5 – 14.826 opinioni
Illumia su Trustpilot: 4.3 su 5 – 4.298 opinioni
Considerando entrambi i canali, Illumia mostra un leggero vantaggio su Selectra, mentre su Trustpilot la soddisfazione dei clienti risulta equivalente fra Eni Plenitude e Illumia. Su entrambe le piattaforme, i punteggi sono superiori a 4 su 5, segnalando clienti molto soddisfatti per ambedue i fornitori.
Il punteggio medio superiore a 4 su 5 dimostra che il consumatore percepisce un servizio di qualità e apprezza sia le offerte sia l'assistenza fornita da Eni Plenitude e Illumia, con risultati decisamente positivi su entrambe le realtà e margine di fiducia elevato.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Illumia
4.2
35
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Sonia
pubblicato il 18/06/2025
Data della recensione 09/06/2025
Mi trovo bene,vorrei capire le varie fasce per il consumo.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Illumia: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra Eni Plenitude vs Illumia mostra due operatori affidabili ma diversi per dimensioni e servizi. Eni Plenitude è leader di mercato, offre molti servizi aggiuntivi (fotovoltaico, e-mobility, assicurazioni) e un ampio programma fedeltà ; il servizio clienti è accessibile e ci sono numerosi sportelli fisici. Tuttavia, alcuni costi operativi sono più elevati rispetto a Illumia e non tutte le offerte sono sempre disponibili. Illumia punta soprattutto su tariffe flessibili e trasparenti, facilità di gestione online, prezzi competitivi e offerte anche green. Meno servizi extra rispetto a Plenitude, ma assistenza affidabile e app efficace; presenza territoriale più ridotta, ma fibra disponibile in bundle.
Eni Plenitude: oltre 10 milioni di clienti, ampio programma fedeltà , vasta rete di sportelli e servizi extra come mobilità elettrica e assicurazioni.
Eni Plenitude: costi voltura/subentro più alti (35€/55€), molte offerte anche dual (luce e gas), app e area clienti complete.
Illumia: circa 1 milione di clienti, forte orientamento su trasparenza e offerte personalizzabili, servizio clienti apprezzato e facile gestione digitale.
Con oltre 10 milioni di clienti serviti in Europa, questo operatore unisce la solidità di un’azienda storica italiana a una copertura capillare sul territorio nazionale. Le recensioni raccolte online sono generalmente positive, riflettendo un buon livello di soddisfazione tra gli utenti. Negli ultimi anni, l’attenzione all’innovazione tecnologica e ai servizi aggiuntivi è cresciuta sensibilmente.
Nata a Bologna nel 2006 come family business della famiglia Bernardi, fa parte del Gruppo Tremagi e oggi serve circa 1 milione di clienti in tutta Italia. È apprezzata per l’impegno nella sostenibilità e ottiene valutazioni positive, con un punteggio medio di 4,3 su Trustpilot.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci