Meglio Eni Plenitude o Wekiwi per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre un’ampia gamma di tariffe luce e gas, servizi extra come fotovoltaico, manutenzione e programma fedeltà, con gestione sia digitale che tramite sportelli fisici. Wekiwi punta su tariffe personalizzate, gestione tutta online e sconti per chi usa solo i canali digitali, con un sistema di pagamento a Carica Mensile e attenzione alla sostenibilità.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e Casa Standard di Wekiwi
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
Casa Standard Wekiwi
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 655 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,026 €/kWh
Quota fissa: 11 €/mese 54€/mese Spesa annua: 648 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Eni Plenitude o Wekiwi?
Se vuoi cambiare fornitore e passare a Eni Plenitude, la procedura è molto semplice e può essere avviata online oppure tramite il servizio clienti. Basta selezionare l’offerta desiderata e completare la richiesta seguendo le istruzioni del fornitore. In pochi passaggi potrai gestire l’attivazione e approfittare di eventuali vantaggi collegati alla nuova fornitura.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e recapiti di contatto
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Wekiwi? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Wekiwi
L’offerta Fixa Time Luce di Eni Plenitude propone prezzo fisso 12 mesi, con vantaggi per chi sceglie l’addebito diretto, e assistenza online e locale. Wekiwi Luce Casa Standard, invece, offre prezzo indicizzato e sconto solo per gestione online. Plenitude risulta più stabile, Wekiwi più flessibile.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Luce Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Wekiwi
Le offerte gas Trend Casa Gas di Eni Plenitude e Gas Casa Standard di Wekiwi sono entrambe a prezzo indicizzato, ma Trend Casa Gas offre uno sconto in bolletta con domiciliazione, spread più elevato (0,15€/Smc vs 0,053€/Smc di Wekiwi) e migliori recensioni dagli utenti.
Confronto tra Trend Casa Gas di Eni Plenitude e Gas Casa Standard di Wekiwi
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Wekiwi? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene un punteggio di 4 su 5 su Selectra con 80 opinioni, mentre Wekiwi riceve un punteggio di 3.8 su 5 su Selectra con 25 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude ottiene 4.3 su 5 su 15.060 recensioni e Wekiwi riceve 2.6 su 5 su 2.982 recensioni.
Eni Plenitude ha il miglior punteggio medio complessivo sia su Selectra (4/5) che su Trustpilot (4.3/5).
Wekiwi raccoglie invece punteggi inferiori: 3.8/5 su Selectra e 2.6/5 su Trustpilot.
Analizzando il punteggio medio complessivo, Eni Plenitude si colloca nella fascia dei consumatori molto soddisfatti su Trustpilot e soddisfatti con piccole aree da migliorare su Selectra. Wekiwi si posiziona invece nella fascia di clienti solo moderatamente soddisfatti su Selectra e insoddisfatti su Trustpilot.
Questi risultati indicano che, secondo i dati raccolti da Selectra e Trustpilot, il livello di soddisfazione per i clienti di Eni Plenitude risulta generalmente superiore rispetto a quello di Wekiwi, sia in termini di media globale sia per ogni singola piattaforma di recensioni.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Wekiwi
3.8
25
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 17/11/2020
Data della recensione 17/11/2020
Ottimo fornitore, ottimi prezzi e back office per la risoluzione di eventuali problemi.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Marco
pubblicato il 13/05/2025
Data della recensione 09/05/2025
Pessima azienda, fatturazioni errate, nessuna risposta a PEC o ticket ...state alla larga
Utile
1 persona ha trovato questa recensione utile
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Wekiwi: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Eni Plenitude e Wekiwi, emergono differenze rilevanti: Eni Plenitude offre solidità, una vasta gamma di servizi extra, ampia presenza sul territorio e servizio clienti esteso, ma costi spesso meno competitivi e offerte non sempre disponibili per tutte le situazioni. Wekiwi, invece, punta tutto sul digitale, sull’innovazione e su prezzi aggressivi, ricompensando l’autonomia online, ma la modalità “carica mensile” può risultare complessa per alcuni, e l’assistenza è meno capillare. Eni Plenitude
Fornitore storico con oltre 10 milioni di clienti, solidità e servizi extra (fotovoltaico, mobilità elettrica, assicurazioni)
Rete fisica capillare: oltre 150 store/sportelli, disponibili anche App e servizi digitali avanzati
Programmi fedeltà ricchi, assistenza clienti estesa (telefono, chat, WhatsApp, richieste da App/web)
Prezzi non sempre tra i più bassi, offerte limitate in alcune operazioni (esempio: subentro su contatori chiusi)
Wekiwi
Approccio totalmente digitale, area clienti e App intuitive, gestione 100% online
Prezzi molto competitivi e sconti per autonomia online (“Sconto Online”), sistema “carica mensile” innovativo
Forte orientamento green (Società Benefit, iniziative di sostenibilità, servizi Plus)
Assistenza clienti meno estesa, nessun supporto fisico, sistema “carica mensile” complesso per utenti poco digitali
Offre
Offre
Eni Plenitude e Wekiwi in sintesi
Nata a Bologna nel 2016, questa realtà italiana ha puntato fin da subito su un approccio digitale e trasparente, offrendo una gestione semplice e autonoma tramite app e area clienti. Il focus sulla sostenibilità si riflette in iniziative ecologiche e servizi innovativi dedicati al risparmio e all’ambiente. Sui principali portali le recensioni risultano contrastanti.
Nata a Bologna nel 2016 e parte del Gruppo Tremagi, questa realtà digitale conta circa 400.000 clienti e si distingue per l’impegno in iniziative ambientali e per soluzioni pensate per chi cerca autonomia nella gestione delle proprie utenze. Le recensioni sono nella media, con punteggi contrastanti tra le diverse piattaforme.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci