Meglio E.ON o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Engie offrono forniture luce e gas con tariffe a prezzo bloccato o variabile, servizi digitali tramite app e area clienti, e molte soluzioni per l’efficienza energetica, come fotovoltaico, climatizzazione e assistenza. Entrambi propongono programmi fedeltà e promozioni, garantendo canali di assistenza ampi e semplici per gestire contratti e consumi.
Confronto tra Click di E.ON e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Engie
Le offerte luce E.ON Click Verde Luce ed Engie Energia Punto Fisso Luce propongono energia 100% rinnovabile, prezzo bloccato e gestione digitale. E.ON offre bonus in bolletta e blocca il prezzo per 12 mesi, Engie propone una quota fissa inferiore e prezzo fisso fino a 24 mesi.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi e bonus di 27€, ideale per chi cerca compensazione CO₂ e gestione digitale. Engie Punto Fisso Gas propone invece prezzo bloccato per 24 mesi e tariffe leggermente inferiori. Entrambe richiedono attivazione online e domiciliazione bancaria.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Confrontando le opinioni sulla piattaforma Selectra, Engie ottiene un punteggio medio più alto rispetto a E.ON. Più precisamente, il punteggio di Engie su Selectra è 4 su 5 con 50 opinioni, mentre E.ON riceve 3,8 su 5 con 31 opinioni.
Punteggio di E.ON su Selectra: 3,8 su 5 (31 opinioni)
Punteggio di Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Punteggio di E.ON su Trustpilot: 4,6 su 5 (5323 opinioni)
Punteggio di Engie su Trustpilot: 3,8 su 5 (1004 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, E.ON risulta in vantaggio grazie a un punteggio medio ponderato di 4,6 su 5, mentre Engie si attesta a 3,81 su 5. Questo suggerisce che, complessivamente, il consumatore mostra una maggiore soddisfazione verso E.ON, soprattutto su Trustpilot.
I punteggi ottenuti rappresentano un buon indicatore della soddisfazione percepita dal cliente per i servizi dei due fornitori. Entrambi ottengono risultati positivi, ma E.ON raccoglie feedback mediamente più elevati rispetto a Engie analizzando tutte le piattaforme considerate.
E.ON
4
34
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Engie mette in luce punti di forza e debolezza di entrambi. E.ON si distingue per l’ampia rete di assistenza e soluzioni innovative, con app intuitiva, offerte dual e numerose promozioni. Engie vanta efficienza nei servizi di climatizzazione e forte capillarità nel territorio, ma il servizio clienti online a volte risulta meno reattivo. Le tariffe e i servizi similari rendono la scelta legata alle esigenze personali di consumo e gestione. Da un confronto tra E.ON vs Engie si evidenzia che:
E.ON: Ampio ventaglio di offerte luce/gas, anche verdi, con prezzi bloccati fino a 24 mesi;
E.ON: Ricco programma fedeltà (EnergiaVincente), bonus presentazione e partnership con Amazon;
E.ON: Servizio clienti esteso (call center, email, sportelli fisici, app e chat), voltura gratis elettricità ;
E.ON: Soluzioni complete per efficienza, fotovoltaico e ricarica e-mobility in bolletta.
Engie: Presenza capillare in Italia (oltre 300 comuni), dedizione a Smart City, mobilità elettrica e riqualificazione edilizia;
Engie: Applicativo MyEngie completo per gestione digitale e monitoraggio forniture;
Engie: Tariffe luce/gas sia bloccate che indicizzate con ampia personalizzazione e piani per la sostenibilità ;
Engie: Assistenza tecnica 24/7 sulle emergenze casa e bonus fedeltà convertibili in sconti e buoni acquisto.
Offre
Offre
E.ON e Engie in sintesi
Nata dalla fusione di storici gruppi europei, questa realtà ha conquistato la fiducia di oltre un milione di clienti in Italia, grazie a una presenza capillare sul territorio e soluzioni pensate per famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni. Le recensioni online mostrano generalmente una buona soddisfazione tra gli utenti, a conferma della solidità del marchio.
Con origini francesi e una sede principale a Milano, Engie serve circa un milione di clienti in oltre 300 comuni italiani. Il gruppo è presente in Italia dal 2010 e oggi vanta più di 3.000 dipendenti, ricevendo valutazioni positive su diverse piattaforme di recensioni. Engie si distingue anche per l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità .
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci