Meglio E.ON o Engie per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Engie offrono sia luce che gas, con soluzioni a prezzo fisso e offerte verdi. Entrambi propongono servizi aggiuntivi come efficienza energetica, fotovoltaico e mobilità elettrica. E.ON presenta più promozioni e una rete di sportelli più ampia, mentre Engie punta su durata prezzi bloccati e gestione digitale tramite app e area clienti intuitiva.
Confronto tra Click di E.ON e Energia Punto Fisso di Engie
Click E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Engie?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice e veloce, che può portare a risparmi in bolletta e a soluzioni più adatte alle tue esigenze. Basta selezionare la nuova offerta e avviare la richiesta con il nuovo operatore. L’iter si completa spesso online, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e PDR (per il gas)
Indirizzo e recapiti (email o telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Engie
Le offerte Click Verde Luce di E.ON ed Energia Punto Fisso Luce di Engie propongono entrambe energia verde e prezzo bloccato, ma E.ON offre un costo energia inferiore e maggiori bonus (sconto in bolletta e promozione Amazon), mentre Engie garantisce il prezzo fisso per 24 mesi.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Click Verde Luce E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Engie
-
Confronto tra Click Gas di E.ON e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Click Gas E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Engie ottiene un punteggio di 4 su 5 con 50 recensioni, mentre E.ON raggiunge 3,8 su 5 con 31 recensioni. Su Trustpilot, E.ON ha un punteggio di 4,5 su 5 con 4377 opinioni e Engie totalizza 3,2 su 5 con 844 opinioni.
E.ON: 3,8 su 5 su Selectra (31 recensioni)
E.ON: 4,5 su 5 su Trustpilot (4377 recensioni)
Engie: 4 su 5 su Selectra (50 recensioni)
Engie: 3,2 su 5 su Trustpilot (844 recensioni)
Considerando il punteggio medio complessivo, il cliente trova che E.ON spicca su Trustpilot con un livello di soddisfazione molto alto grazie a 4,5 su 5, mentre Engie risulta moderatamente soddisfacente su Selectra e meno apprezzato su Trustpilot.
Entrambi i fornitori restano in una fascia compresa tra il soddisfacente e l’eccellente, ma E.ON si distingue nettamente su Trustpilot, mentre Engie mostra una maggiore soddisfazione sulla piattaforma Selectra. Nessuno dei punteggi è inferiore a 3/5, quindi i consumatori sono generalmente soddisfatti dei servizi di E.ON e Engie, pur con diverse aree di miglioramento.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Engie coinvolge due dei leader energetici in Italia, entrambi con offerte luce e gas a prezzo bloccato e servizi aggiuntivi per casa, business e mobilità sostenibile. E.ON si distingue per la ricca gamma di canali di assistenza, promozioni e innovazioni digitali, mentre Engie risalta per una presenza territoriale capillare e piani fedeltà attrattivi. Tuttavia, le spese operative e i costi di attivazione possono variare da fornitore a fornitore. Da un confronto tra E.ON e Engie si evince che:
E.ON: Voltura luce gratuita, numerosi punti fisici e promozioni come “Porta un Amico”; servizi di efficienza energetica avanzati e app intuitiva.
Engie: Presente in oltre 300 comuni, voltura luce con costi fissi, programmi fedeltà come ENGIE Pulse e assistenza clienti estesa su WhatsApp.
E.ON: Recensioni Trustpilot molto elevate (5/5), offerte sia a prezzo fisso che indicizzato, numerose soluzioni per e-mobility e fotovoltaico.
Engie: Maggiore attenzione a Smart City e riqualificazione energetica degli edifici, incentivi specifici per stili di vita sostenibili e servizi di manutenzione h24.
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
E.ON e Engie in sintesi
Con una presenza consolidata in Italia e oltre un milione di clienti, questo gruppo internazionale è riconosciuto per la varietà di soluzioni e servizi proposti in tutto il territorio nazionale. Grazie alle numerose recensioni positive online, rappresenta una realtà apprezzata anche per le alternative dedicate all’efficienza energetica e alla sostenibilità.
Presente in oltre 300 comuni italiani, Engie serve circa un milione di clienti tra famiglie e condomini, confermando una diffusione capillare sul territorio nazionale. L’azienda ha origini internazionali, con una sede principale a Milano e numerose filiali operative. Le recensioni dei clienti risultano generalmente positive, riflettendo un buon rapporto di fiducia con l’utenza.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Ho fatto luce e gas con EON e sono soddisfatto
Mostra di più Riduci