Meglio E.ON o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Engie offrono sia luce che gas con tariffe bloccate o indicizzate e soluzioni per l’efficienza energetica. Entrambi propongono servizi aggiuntivi come caldaie, fotovoltaico e assistenza casa, oltre ad app dedicate per la gestione delle utenze. E.ON si distingue per ampie promozioni attive, Engie per la presenza capillare sul territorio.
Confronto tra Click di E.ON e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile a prezzo bloccato per 12 mesi, con bonus in bolletta e gestione digitale, ideale per chi cambia fornitore. Engie Energia Punto Fisso Luce garantisce prezzo fisso più a lungo (24 mesi) e quota fissa inferiore, anch’essa 100% green.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Gas offre prezzo fisso per 12 mesi e compensazione CO₂, ideale per chi desidera una gestione digitale e bonus di 27€. Engie Energia Punto Fisso Gas blocca il prezzo per 24 mesi, include monitoraggio consumi digitale ed è generalmente più conveniente sulla quota fissa.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Engie ha il punteggio più alto sulla piattaforma Selectra con 4 su 5 basato su 50 opinioni, mentre E.ON ottiene 3,8 su 5 con 31 recensioni su Selectra.
Sulla piattaforma Trustpilot, E.ON ottiene 4,6 su 5 da 5116 recensioni.
Su Trustpilot, Engie riceve 3,7 su 5 da 964 opinioni.
Analizzando il punteggio medio complessivo, E.ON registra un valore di 4,6 su 5, mentre Engie arriva a 3,71 su 5 considerando tutte le piattaforme disponibili e le numeriche rilevanti.
Nel complesso, questi punteggi suggeriscono che il livello di soddisfazione dei clienti di E.ON sia generalmente molto alto, con la maggioranza delle opinioni che valutano positivamente sia il servizio che l’esperienza complessiva. Engie, invece, mostra giudizi generalmente buoni, ma con una soddisfazione più moderata e alcune aree in cui gli utenti individuano margini di miglioramento.
E.ON
4
34
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON e Engie, entrambi i fornitori propongono offerte luce e gas innovative e servizi aggiuntivi come fotovoltaico e assistenza casa. E.ON si distingue per programmi fedeltà generosi, ampia rete di sportelli fisici e un’app ricca di funzionalità ; i costi di subentro sono tra i più bassi. Engie offre una presenza capillare con attenzione alla sostenibilità , servizi smart city e un’assistenza clienti apprezzata, ma i costi di voltura possono essere leggermente superiori. Le valutazioni online premiano maggiormente E.ON per soddisfazione clienti e trasparenza.
E.ON: tariffe bloccate 1-2 anni e offerte 100% rinnovabili
E.ON: app evoluta per gestione consumi, autolettura e prodotti smart
E.ON: programma fedeltà con bonus extra, portami un amico e cashback Amazon
E.ON: ampia rete di sportelli e molteplici canali di contatto
Engie: tariffe sia bloccate che indicizzate per profili differenti
Engie: focus su efficienza energetica, smart city e soluzioni di mobilità elettrica
Engie: app intuitiva per monitoraggio consumi, pagamento e contatti rapidi
Engie: grande presenza territoriale soprattutto su servizi pubblici e condomini
Offre
Offre
E.ON e Engie in sintesi
Presente dal 2000 sul territorio nazionale, E.ON è una realtà di origine tedesca che oggi serve oltre 900.000 clienti in Italia, tra famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni. Il gruppo si distingue per una vasta presenza fisica, prodotti per l’efficienza energetica e un’ottima reputazione online, testimoniata da una media di 4.6/5 su Trustpilot. ENGIE, società francese attiva in Italia dal 2010, raggiunge circa 1 milione di clienti e opera in oltre 300 comuni e numerose grandi città . Con radici solide e un’attenzione alla sostenibilità , è apprezzata per le soluzioni integrate e le numerose recensioni positive, grazie anche ai progetti realizzati per famiglie, business e pubblica illuminazione.
Presente in oltre 300 comuni italiani, Engie ha conquistato la fiducia di circa un milione di famiglie. Nata dalla fusione tra Gaz de France e Suez e con sede principale a Milano, l’azienda è attiva sul territorio con numerosi uffici e investimenti in soluzioni innovative per l’efficienza e la sostenibilità degli edifici e delle città .
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci