Meglio E.ON o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON e Engie offrono soluzioni luce e gas con tariffe a prezzo bloccato e servizi aggiuntivi per l’efficienza energetica, come fotovoltaico, climatizzatori e assistenza casa. Entrambi dispongono di app e area clienti online, promozioni fedeltà e diverse opzioni di contatto, ma le offerte specifiche e i pacchetti extra possono variare tra i due fornitori.
Confronto tra Click di E.ON e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile, prezzo bloccato per 12 mesi e un bonus di 27€, ma ha costi fissi leggermente superiori a Engie Energia Punto Fisso Luce, che garantisce prezzo bloccato fino a 24 mesi e una quota mensile più bassa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Engie
Le offerte gas E.ON Click Gas e Engie Energia Punto Fisso Gas propongono entrambe un prezzo bloccato e attivazione digitale. E.ON Click Gas blocca il prezzo per 12 mesi con bonus di 27€ e compensazione CO₂, mentre Engie offre prezzo fisso per 24 mesi e monitoraggio consumi tramite app.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra E.ON e Engie, il punteggio medio più alto sulla piattaforma Selectra appartiene a Engie con 4 su 5 su 50 opinioni, mentre E.ON ottiene 3,8 su 5 su 31 opinioni. Su Trustpilot, invece, E.ON registra un punteggio superiore con 4,6 su 5 su 5116 opinioni, mentre Engie ha 3,7 su 5 su 964 opinioni.
Punteggio Selectra per E.ON: 3,8/5 su 31 recensioni
Punteggio Trustpilot per E.ON: 4,6/5 su 5116 recensioni
Punteggio Selectra per Engie: 4/5 su 50 recensioni
Punteggio Trustpilot per Engie: 3,7/5 su 964 recensioni
I punteggi medi assegnati su Selectra indicano che Engie viene percepita come più soddisfacente rispetto a E.ON sulla base delle recensioni presenti su quella piattaforma. Tuttavia, su Trustpilot la situazione si inverte: E.ON ottiene il punteggio medio maggiore.
Analizzando il punteggio medio complessivo, E.ON mostra valori più alti grazie ai dati forniti su Trustpilot, mentre Engie emerge come scelta preferita su Selectra, sebbene con una differenza contenuta. Questi risultati suggeriscono che il livello di soddisfazione percepito dai consumatori può variare in base alla piattaforma di recensioni e all'esperienza personale degli utenti.
I punteggi raccolti evidenziano che per entrambi i fornitori ci sono clienti soddisfatti, ma anche aree su cui è possibile effettuare dei miglioramenti, in particolare nel passaggio da una piattaforma all'altra. Nel complesso, le valutazioni superiori a 3 su 5 su entrambe le piattaforme rappresentano comunque un buon indice di affidabilità e apprezzamento.
E.ON
4
34
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON vs Engie, entrambe offrono soluzioni moderne per luce e gas, ma con alcune differenze. E.ON si distingue per servizi extra (fotovoltaico, climatizzatori) e promozioni fedeltà innovative. Engie ha una copertura capillare e servizi avanzati per efficienza energetica, smart city e mobilità elettrica. E.ON vanta valutazioni più alte su Trustpilot, mentre Engie spicca per ampiezza dei servizi territoriali e assistenza multicanale.
E.ON: ampia gamma di offerte luce/gas, anche a prezzo fisso
Servizi aggiuntivi per efficienza energetica: caldaie, climatizzatori, fotovoltaico
Promozioni e programma fedeltà con raccolta punti e bonus in bolletta
Valutazione Trustpilot molto elevata (4.6/5), app intuitiva per la gestione clienti
Engie: soluzioni per famiglie, business, condomini e PA
Molte sedi operative e assistenza in presenza nelle principali cittÃ
Servizi per la mobilità elettrica, smart city e interventi veloci di assistenza casa
App e area clienti complete; valutazione Trustpilot media (3.7/5)
Offre
Offre
E.ON e Engie in sintesi
Parte di un gruppo internazionale, il fornitore serve oltre 900.000 clienti in Italia e presenta una solida presenza sul territorio. Apprezzato per le soluzioni innovative e l’impegno nell’efficienza energetica, ottiene valutazioni molto positive dagli utenti sulle principali piattaforme di recensioni. L’azienda opera a livello nazionale, con sede a Milano e radici in Germania.
Con circa un milione di clienti in Italia, Engie è parte di un grande gruppo internazionale nato dalla fusione tra Gaz de France e Suez. Presente in oltre 300 comuni, ha la sede principale a Milano e si distingue per l’impegno quotidiano verso soluzioni innovative e l’efficienza energetica. Le recensioni online sono generalmente positive.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci