Meglio E.ON o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON ed Engie propongono offerte luce e gas sia a prezzo bloccato che variabile, con soluzioni integrate per efficienza energetica (ad esempio caldaie e fotovoltaico). Entrambi offrono app e aree clienti avanzate, servizi extra per la casa e programmi fedeltà, ma differiscono nei dettagli delle promozioni e nei costi di attivazione.
Confronto tra Click di E.ON e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Verde Luce propone un prezzo dell’energia più basso, fisso per 12 mesi, energia 100% green e bonus in bolletta, ma è riservata ai nuovi clienti e gestibile solo online. Engie Punto Fisso Luce offre prezzo fisso 24 mesi, energia rinnovabile, costi leggermente più alti ma maggiore durata.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Engie
Tra le offerte gas a prezzo fisso, E.ON Click Gas blocca il prezzo per 12 mesi e include la compensazione CO₂, oltre a un bonus di 27€. Engie Energia Punto Fisso Gas offre invece prezzo bloccato più a lungo, 24 mesi, e consumi monitorabili tramite app dedicata.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Prendendo in considerazione le recensioni su Selectra, Engie presenta il miglior punteggio medio complessivo rispetto a E.ON. Su Selectra, Engie ottiene 4 su 5 con 50 opinioni, mentre E.ON ottiene 3,8 su 5 su 31 opinioni. Su Trustpilot, invece, E.ON raggiunge 4,6 su 5 con 4865 recensioni, mentre Engie si ferma a 3,5 su 5 su 911 recensioni.
Engie su Selectra: 4/5 (50 opinioni)
E.ON su Selectra: 3,8/5 (31 opinioni)
E.ON su Trustpilot: 4,6/5 (4865 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3,5/5 (911 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, Engie mostra 3,53 su 5 considerando tutte le piattaforme, mentre E.ON raggiunge 4,59 su 5. Questi punteggi indicano che il livello di soddisfazione per E.ON è generalmente molto alto, mentre per Engie la soddisfazione è discreta ma presenta margini di miglioramento in base alle esperienze dei consumatori sulle diverse piattaforme.
E.ON
4
34
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra E.ON vs Engie, entrambi propongono offerte luce e gas a prezzo fisso o variabile e servizi di efficienza energetica avanzati. E.ON risalta per l’ampio programma fedeltà, la presenza capillare di sportelli fisici e una reputazione superiore su Trustpilot. Engie si distingue per la facilità nella gestione digitale e per l’ampia copertura di servizi aggiuntivi per privati e condomini. Tuttavia, Engie ha costi leggermente più alti su alcune pratiche e riceve feedback online più variegati.
E.ON: sportelli fisici in molte città, app intuitiva, prezzi di subentro competitivi (elettricità gratis), programma “EnergiaVincente”, servizio clienti multicanale.
E.ON: ampia offerta di soluzioni per la casa (caldaie, climatizzatori, fotovoltaico), promozioni periodiche e premi con “Porta un Amico”.
Engie: servizi digitalizzati con App e area clienti MyEngie, assistenza anche via WhatsApp, ampio ventaglio di servizi extra (assistenza casa 24/7, smart city, mobilità elettrica).
Engie: programma fedeltà “Pulse”, servizi specifici per condomini, riqualificazione energetica edifici, reti di teleriscaldamento e presenza nazionale in oltre 300 comuni.
Offre
Offre
E.ON e Engie in sintesi
Attivo in Italia da oltre vent’anni, questo gruppo internazionale serve circa un milione di clienti su tutto il territorio, affiancando famiglie e condomini con soluzioni orientate all’innovazione e all’efficienza energetica. La solidità del marchio si riflette nella presenza capillare e nelle buone recensioni ottenute su piattaforme come Trustpilot.
Presente in oltre 300 comuni italiani, Engie è una realtà con radici internazionali e una forte presenza locale. Oggi conta circa un milione di clienti in Italia. La società nasce dall’unione di Gaz de France e SUEZ ed è attiva nella riqualificazione energetica di edifici e nello sviluppo di soluzioni innovative per le città.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci