Meglio E.ON o Engie per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre soluzioni luce e gas innovative a prezzo bloccato, incluso energia da fonti rinnovabili, insieme a molti servizi per l’efficienza energetica e un’app avanzata per la gestione. Engie propone offerte a prezzo fisso o indicizzato, servizi aggiuntivi per la casa e programmi fedeltà, con assistenza clienti attiva su diversi canali digitali.
Confronto tra Click di E.ON e Energia Punto Fisso di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a E.ON o Engie?
Per passare a un nuovo fornitore di luce e gas il procedimento è ormai molto semplice e può essere avviato sia online che tramite call center. Solitamente è il nuovo fornitore a occuparsi di tutte le pratiche di cambio, senza interruzione del servizio. Devi solo scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e avere a disposizione alcuni dati utili per la richiesta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo completo della fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Verde Luce offre energia 100% rinnovabile a prezzo bloccato per 12 mesi e bonus di 27€, con costi energia inferiori rispetto a Engie Energia Punto Fisso Luce, che propone prezzo fisso fino a 24 mesi e una quota fissa mensile più bassa.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Energia Punto Fisso Luce di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Engie
E.ON Click Gas offre un prezzo bloccato per 12 mesi e un bonus totale di 27€, mentre Engie Energia Punto Fisso Gas propone il prezzo fisso per 24 mesi, più lungo, ma senza bonus. Entrambe sono attivabili online e richiedono domiciliazione bancaria.
Confronto tra Click Gas di E.ON e Energia Punto Fisso Gas di Engie
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra E.ON e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Engie ottiene il punteggio medio complessivo più alto sulla piattaforma Selectra rispetto a E.ON. Su Selectra, E.ON ha un punteggio di 3,8 su 5 con 31 opinioni, mentre Engie raggiunge un punteggio di 4 su 5 su 50 opinioni. Su Trustpilot il risultato si inverte: E.ON raggiunge 4,6 su 5 con 5116 opinioni, mentre Engie ottiene 3,7 su 5 raccogliendo 964 opinioni.
Analizzando il punteggio ottenuto su Selectra, Engie supera E.ON e rientra nella fascia di clienti “soddisfatti con aree da migliorare”. Il punteggio di E.ON è poco inferiore, ma comunque positivo. Su Trustpilot, invece, E.ON mostra clienti mediamente molto soddisfatti, mentre Engie riceve un giudizio buono ma con alcune criticità.
Questi punteggi indicano che sia Engie sia E.ON offrono un servizio che piace al consumatore, ma le recensioni suggeriscono margini di miglioramento, specialmente per Engie su Trustpilot e per E.ON su Selectra.
E.ON
4
34
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Laura
pubblicato il 18/11/2025
Data della recensione 18/11/2025
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto E.ON vs Engie, entrambi offrono ampie soluzioni per luce, gas ed efficienza energetica, puntando su innovazione e tecnologie smart. E.ON si distingue per una vasta offerta digitale, programma fedeltà conveniente e servizi extra specializzati. Engie invece eccelle nell’assistenza clienti multicanale e nell’attenzione alla riqualificazione energetica di edifici e condomini, ma le sue recensioni risultano mediamente inferiori rispetto a E.ON. Pro e contro principali:
E.ON: ottima reputazione (Trustpilot 4.6), molte opzioni di contatto e app completa.
E.ON: promozioni su misura, offerte innovative, servizi digitali e fisici su tutto il territorio.
E.ON: buoni servizi extra (fotovoltaico, climatizzazione, e-mobility), programma fedeltà ricco, facilità nella gestione delle forniture da app e web.
Contro E.ON: costi di subentro gas leggermente superiori a Engie per alcune operazioni; meno notorietà presso alcune tipologie di utenti rispetto a grandi storici italiani.
Engie: servizio clienti multicanale efficace, importante presenza su territorio e forti investimenti nella sostenibilità.
Engie: ampia gamma di servizi casa, dalla manutenzione alle smart city, app moderna e trasparenza nelle promozioni.
Engie: offerte sia a prezzo fisso che variabile, assistenza anche via WhatsApp e Messenger.
Contro Engie: valutazione media Trustpilot inferiore a E.ON (3.7), meno evidenza di promozioni continuative “Porta un Amico”, costi amministrativi lievemente maggiori per alcuni servizi (trasferimenti elettricità).
Offre
Offre
E.ON e Engie in sintesi
Appartenenti a due grandi multinazionali europee, queste società vantano entrambe una presenza consolidata in Italia, con milioni di clienti e sedi distribuite su tutto il territorio. I clienti apprezzano la varietà di soluzioni proposte e l'attenzione all’efficienza energetica, mentre le recensioni online premiano in particolare la reputazione solida di E.ON.
Circa un milione di famiglie si affidano a questo storico gruppo nato dalla fusione tra Gaz de France e SUEZ, presente in oltre 300 comuni italiani e con sede principale a Milano. Le recensioni dei clienti sono generalmente buone. Il marchio si distingue per la diffusione capillare e l’attenzione a soluzioni innovative per la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Anna è stata molto brava nel spiegare tutte le offerte luce e gas e attivare i contratti. Cortese gentile e molto professionale
Mostra di più Riduci