[800.046.640] Illumia: Contatti, Numero Verde, Telefono

Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Servizio Gratuito di orientamento per l’attivazione delle utenze energetiche. Chiama ora per il cambio utenza.

Risparmia con Selectra

Info Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro luce e gas

Siamo aperti  

Illumia offre servizi di fornitura Luce e Gas a clienti Privati. Opera nel mercato Libero e qui puoi trovare il Numero Verde Illumia, i Contatti e il telefono del Servizio Clienti nonché tutte le referenze utili.


  • In Breve:
  • In questa guida trovi il Telefono del Servizio Clienti Illumia e gli altri contatti; 
  • Il Servizio Clienti Illumia è attivo Lun-Ven orario 8:00-20:00 e il Sabato 9:00-13:00;
  • Per info e attivazioni Illumia chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il servizio gratuito di richiamata.

Illumia Numero Verde: il Telefono del Servizio Clienti

Ecco tutti i contatti di Illumia energia per chiamare l'Assistenza Clienti, il Servizio Vendite e contattare l'Ufficio Stampa. Trovi anche i contatti per gli operatori e il trasporto,utili per esigenze più specifiche.

Numero verde Illumia e atri contatti utili
Numero e contatti Dettagli
800 046 640 Illumia Numero Verde da fisso
051 600 8080 Illumia Numero Verde da mobile


02.829.415.58

oppure 

Servizio di Richiamata Gratuita

Illumia Nuove attivazioni
800 80 88 80 Illumia Numero Verde Servizio Vendite
051 040 4055 Illumia Numero del Fax
servizioclienti@illumia.it Mail Servizio Clienti
ufficiostampa@illumia.it Mail Ufficio Stampa e PR 
per info su notizie, comunicati, articoli o eventi
grossista@pec.illumia.it PEC Operatori e Trasporto
per info su uffici operatori e trasporto
trasporto@illumia.it Mail Operatori e Trasporto
per info su uffici operatori e trasporto
Vai al Form di Assistenza Form Online
per richiedere Assistenza Online
Via de' Carracci 69/2 - 40129 BO Sede legale illumia
Per inviare una raccomandata

Si ricorda che il Servizio Clienti e il Servizio Vendite seguono i seguenti orari:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00;
  • Il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Illumia Canali di contatto: Social Network e Live Chat

Illumia è presente anche all'interno dei principali Social Network (Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube), tramite i quali potrai rimanere aggiornato su eventuali novità aziendali e di settore.

Inoltre è possibile contattare direttamente un operatore Illumia attraverso la Live Chat su sito ufficiale per ricevere assistenza e risolvere i problemi legati alle utenze Luce e Gas.

Illumia Punti Vendita: quali sono e come trovarli

Illumia dispone di una vasta serie di Punti Vendita sia online che fisici. Questi sono divisi in:

  • Illumia Punti Vendita Luce e Gas, per attivare le offerte di Luce e Gas in negozio, grazie agli operatori Illumia. Puoi scoprire il punto Vendita più vicino a te grazie alla mappa Illumia;
  • Illumia Punti Vendita Led, per acquistare le Lampadine LED Illumia all'interno dello store. Trova il punto vendita LED più vicino a te.
  • Illumia Shop Online, per acquistare le lampadine LED Illumia direttamente online.

Illumia Area Clienti e APP: Come accedere e Vantaggi

Se hai attivato una fornitura Luce e Gas con Illumia potrai accedere all'Area Clienti on-line. Per fare Login è innanzitutto necessaria una registrazione, durante la quale ti verranno richiesti i dati personali (nome, cognome, cod.fisc., etc.) e alcuni dati relativi alla fornitura (tieni a portata di mano una bolletta per il codice POD o codice PDR). Se sei un cliente Business ti verrà richiesta anche l'anagrafica aziendale (P.IVA, ecc.). 

Una volta registrato ti basterà utilizzare la mail e la password per accedere. Puoi scaricare l'Area clienti anche tramite l'APP Illumia disponibile per sistemi operativi iOS (scarica da App Store) e Android (scarica da Google Play).

I vantaggi dell'Area Clienti di Illumia sono:

  • Gestire la tua utenza Luce e/o Gas;
  • Consultare le tue bollette
  • Monitorare i tuoi consumi;
  • Accedere all'anagrafica e ai contratti sottoscritti;
  • Comunicare l'autolettura del contatore.

Si ricorda che anche Illumia, in conformità con la Delibera 501/2014/R/com di ARERA, ha adottato la Bolletta 2.0, ossia un format di bolletta che consente una lettura più semplice e veloce.

Illumia Servio clienti: perché telefonare?

Dopo aver indicato Illumia Energia Numero Verde e le modalità per entrare in contatto con l’azienda, ci chiediamo: ma quali sono i motivi principali che ci portano a contattarla? Questi sono cinque, analizziamoli nel dettaglio:

  1. Sottoscrizione di un contratto Luce e/o Gas, se vuoi passare a Illumia come tuo fornitore di energia elettrica e/o gas metano;
  2. Operazione di Voltura, in questo caso hai bisogno di contattare Illumia perché devi provvedere a cambiare il nome dell’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica o gas metano;
  3. Operazione di Subentro, se devi provvedere non solo al cambio dell'intestatario, ma anche alla riattivazione del contatore Luce e/o Gas che è stato disattivato dall'inquilino precedente tramite regolare disdetta;
  4. Operazione di Prima attivazione Luce e/o Gas, se hai bisogno di attivare un contatore già posato ed effettuare l'operazione di prelievo Luce e/o Gas dalla rete di distribuzione locale.
  5. Operazione di Allacciamento Luce e/o Gas, se hai bisogno di installare il contatore e non hai ancora il codice POD/PDR dell'utenza. 

Illumia: Voltura, Subentro, Allaccio, Prima attivazioneChiama subito lo 02.829.415.58 oppure utilizza il servizio di richiamata gratuita per scoprire tutti i Vantaggi Illumia Energia.

Illumia Servizio clienti telefono: altri motivi per chiamare

Oltre alle motivazioni sopra elencate puoi rivolgerti al Servizio Clienti Illumia anche per disdire il tuo contratto di fornitura (sei già sei un cliente Illumia).

Questa operazione ha lo scopo di annullare il rapporto di fornitura Luce e/o Gas per una qualsiasi motivazione. Contattando il Servizio Clienti Illumia avrai maggiori informazioni sulla procedura da dover seguire per poter compiere questa operazione.

Illumia: pillole di storia, il profilo aziendale, i dati salienti

Illumia è un’azienda di Bologna che da anni opera all’interno del mercato dell’energia, assieme a grandi colossi storici come Eni, Enel ed Edison.

Nasce nel 2006, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell'energia. Inizialmente adotta la denominazione DSE s.r.l, che poi cambierà in Illumia S.p.A. nel 2013, adottando anche il nuovo logo.

Attualmente i business di Illumia spaziano dalla fornitura di energia elettrica e gas alla vendita di lampadine LED, Soluzioni per il risparmio energetico, Trading e import di Energia, Gestione di impianti e Consulenza nel mercato Luce e Gas.

Illumia è parte della Holding Tremagi, uno dei gruppi più importanti all’interno del mercato energetico e che ha dato vita a importanti realtà aziendali come Wekiwi, l’azienda digitale fornitrice di energia, e iTrend che si occupa di fornire ai suoi clienti le migliori opportunità possibili per la gestione dei loro portafogli energetici.

Oggi si pone come uno dei player più importanti all’interno del mercato nazionale, con più di 45 centri sparsi in tutta Italia ed anche in importanti città come Milano e Caserta. Nel 2017 il fatturato è di circa 947.000.000 €, con un capitale sociale di  c.a. 2.000.000€ e 180 dipendenti (con un'età media di circa 34 anni) nonché più di 200 collaboratori.

Illumia: la partnership con il Bologna Calcio

Illumia ha rinnovato la sua sponsorizzazione come Back Jersey Partner del Bologna Fc 1909, la squadra di calcio che gioca nella massima categoria. Puoi trovare tutte le informazioni di dettaglio sul sito ufficiale.