Impianto fotovoltaico per risparmiare in costi ed emissioni

Aggiornato il
min reading
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quale Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quale Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Risparmia energia con il Fotovoltaico
Risparmia energia con il Fotovoltaico

Il fotovoltaico è una particolare tipologia di impianto elettrico che produce energia attingendo a una fonte inesauribile, il sole.

Pertanto, è quello che si definisce un impianto alimentato con energia rinnovabile.

L’impianto fotovoltaico si suddivide in due categorie:

  • impianto connesso alla rete;
  • impianto stand alone.

Abbiamo la prima casistica, quindi l’impianto connesso alla rete, quando il fotovoltaico è integrato con l’impianto elettrico tradizionale, residenziale o industriale.

La scelta ricade su questo tipo di impianto quando l’utente desidera avere a disposizione la tecnologia green del fotovoltaico utilizzandola a supporto o alternanza della rete elettrica già esistente per soddisfare il fabbisogno energetico e, al contempo, risparmiare sulla fattura della luce.

L’impianto definito stand alone, chiamato anche off-grid, è quello progettato in modo tale da includere un sistema di batterie che garantiscono la continuità del servizio ossia dell’erogazione di energia elettrica.

Questo sistema consente di non rimanere mai scoperti, nemmeno durante le ore notturne o comunque ogni qualvolta che l’irraggiamento solare è insufficiente.

Impianto fotovoltaico: tutti i vantaggi

Perché decidere di dotare il nostro immobile di un impianto fotovoltaico?

Oltre alla motivazione green, ci sono molte altre ragioni per fare questa scelta, infatti, i vantaggi sono davvero molti.

  • Risparmio in bolletta
  • Alimentazione attraverso una energia inesauribile e rinnovabile (il sole)
  • Costi di manutenzione ridotti
  • Bassa usura dei componenti dell’impianto
  • Indipendenza energetica
  • Aumento della classe energetica
  • Incremento del valore dell’immobile.

Impianto fotovoltaico: come scegliere quello giusto

Questo impianto è composto da una serie di pannelli che, collegati fra loro, formano quello che viene chiamato campo fotovoltaico.

Ogni pannello (denominato in gergo tecnico modulo) è generalmente in silicio e rappresenta l’elemento che, una volta colpito dai raggi del sole, innesca il meccanismo che alla fine di traduce in energia elettrica a disposizione dell’utente finale.

Cosa significa scegliere il giusto impianto?

Vuol dire, innanzitutto, optare per quello che soddisfa il fabbisogno energetico e in secondo luogo significa eseguire l’installazione più adatta alle caratteristiche del sito.

In parole semplici, bisogna valutare le dimensioni e la quantità di pannelli fotovoltaici da installare e considerare anche la conformità del tetto e la sua esposizione al sole.

Per tutte queste ragioni è fondamentale rivolgersi a professionisti altamente specializzati come il team di guglielmoimpiantiecostruzioni.it .

Tutti i tecnici della Guglielmo Impianti e Costruzioni Srl svolgono periodicamente corsi di formazione e aggiornamento che gli conferiscono le specifiche certificazioni necessarie per poter operare in completa autonomia e sicurezza.

Nell’ambito del processo di installazione degli impianti fotovoltaici, infatti, in base alle esigenze del progetto, si può ricorrere all’ausilio di macchinari e strumenti specifici come gru, pale meccaniche, muletti.

Perché scegliere gli impianti fotovoltaici di Guglielmo Impianti e Costruzioni

L’azienda Guglielmo Impianti e Costruzioni Srl vanta 40 anni di attività e una lunga esperienza per quanto concerne l’installazione di impianti fotovoltaici per i quali collaboriamo con Growatt, realtà leader nel settore della vendita di materiale fotovoltaico.

La nostra mission, infatti, è garantire ai nostri clienti alta qualità e affidabilità.

Le nostre installazioni sono durature nel tempo. Ci avvaliamo di prodotti certificati coperti da almeno 10 anni di garanzia.

Durante la fase di studio ed elaborazione del tipo di impianto da installare, ci prefiggiamo sempre di realizzare una soluzione ad hoc per ciascun cliente.

Siamo in grado di installare impianti fotovoltaici su tetto a falda, su terrazzo attraverso l’impiego di zavorre e anche su specifiche strutture richieste dai committenti, naturalmente, previa accurata verifica di fattibilità.

A fine lavori e post-collaudo, rilasciamo la dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico che viene stilata dal nostro responsabile tecnico.

Garantiamo l’assistenza tecnica con il supporto di Growatt in Abruzzo e Lazio.

Â