Area Clienti Enel: Primo Accesso e Profilo Unico

enel offerteenel gas e luce

Vuoi passare ad Enel Energia?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

MyEnel Area Clienti

MyEnel è l'Area Clienti di Enel Energia. Scopriamo insieme come effetturare la Registrazione ed il primo Login. Inoltre approfondiremo le potenzialità di questo speciale portale online a portata di click. Gestire le tue utenze di luce e gas non è mai stato più semplice ed immediata! Anche grazie all'App Enel e soprattutto all'innovativo Profilo Unico. Autolettura, bolletta web e promozioni chiudono il cerchio: pronto a questo viaggio nella Enel più digital?


Il Gruppo Enel è la più grande azienda italiana di energia, nata oltre un secolo fa e tuttora leader del mercato elettrico nazionale, che offre ai suoi clienti italiani due servizi di vendita: Servizio Elettrico Nazionale opera nella vendita di energia elettrica in regime di maggior tutela, mentre Enel Energia si rivolge ai clienti del mercato libero. Servizio Elettrico Nazionale gestisce la fornitura di energia a prezzi stabiliti dall’autorità per l’energia elettrica e per il gas (ARERA)ed ha un’area clienti dedicata, da non confondersi con l’area clienti Enel, lo spazio on line che Enel Energia dedica ai consumatori, di cui vi illustriamo tutte le funzionalità.

Vuoi diventare cliente Enel Energia?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per scoprire i Vantaggi Enel Mercato Libero.

Come Accedere all’area clienti Enel?

Area Clienti MyEnel

Per accedere all’area clienti Enel è sufficiente registrarsi sul sito di enel.it e cliccare sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra. A chi è già in possesso di un account MyEnel basterà inserire le credenziali per accedere al servizio, in caso contrario è necessario creare un nuovo account seguendo una delle tre opzioni messe a disposizione: i più rapidi sono “accedi con Google” ed “accedi con Facebook” che reindirizzano alla pagina di accesso dell’account Google o Facebook del sottoscrittore. Chi non ha un account Google o Facebook può scegliere la funzione “registrati” e seguire i passaggi: selezionare “privato” o “impresa” e compilare i campi richiesti con dati anagrafici, indirizzo mail e la password per gli accessi futuri. Per registrarsi non necessario essere titolari di una fornitura Enel Energia attiva; chiunque quindi può creare un profilo MyEnel ed accedere all’area clienti di Enel Energia.

Assistenza per i problemi di registrazione ed accessoPer aiutare i clienti a gestire eventuali difficoltà di accesso e registrazione, oltre alle procedure guidate di recupero username e password Enel mette a disposizione un servizio di live chat ed un contact form in cui è possibile allegare documenti o immagini per fornire una migliore spiegazione del problema incontrato.

Che servizi offre l’Area Clienti Enel?

L’area clienti Enel è una vetrina on line dove è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria utenza: contratti sottoscritti, servizi attivabili ed eventuali offerte a cui è possibile accedere. Ecco una sintesi di tutte le funzionalità disponibili nell’area clienti Enel:

Login MyEnel
Accedi all'Area Clienti MyEnel

Scarica l'App di Enel Energia

Tutte le potenzialità di MyEnel le ritrovarai a portata di smartphone grazie all'App gratuita di Enel Energia, disponibile sia per Android che per iOS. Porta sempre con te le tue utenze, controlla l'andamento dei consumi, invia l'autolettura e ricevi assistenza immediata. Tutto questo è Enel!

App Enel Android

App Enel Apple

Scarica l'App di Enel
Scarica l'App di Enel

Comunicare l’Autolettura del Gas tramite l’Area Clienti Enel

Comunicare l’autolettura è un modo semplice e rapido per risparmiare sulla bolletta, in quanto permette di evitare conguagli indesiderati e tenere allo stesso tempo sotto controllo i propri consumi domestici. Quello del gas in particolare è spesso inferiore al consumo stimato, comunicando in anticipo l’autolettura si evita di pagare importi inaspettati. Effettuarla è semplice e tramite l’Area clienti Enel comunicare l’autolettura del gas è ancora più veloce, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Controllare nell'ultima bolletta ricevuta qual è il periodo indicato per comunicare l’autolettura, il fornitore indica una finestra utile di circa una settimana
  • Segnare le cifre visualizzate sul display del contatore, solo quelle prima della virgola e senza gli “0” che precedono la lettura
  • Accedere all’Area Clienti con username e password, selezionare “Comunica Lettura” ed inserire i dati. La lettura può essere comunicata anche tramite App di Enel Energia direttamente dallo smartphone ed utilizzando le stesse credenziali di accesso dell’Area Clienti grazie a Profilo Unico.

L’importo della bolletta successiva verrà così calcolato sulla base del consumo effettivo; se la lettura non viene comunicata per più di due mesi consecutivi, i consumi indicati in fattura saranno quelli stimati.

Enel FaxVuoi inviare la ricevuta di avvenuto pagamento ad Enel? Invia un fax al fornitore: scopri qui come fare!

Cos’è il Profilo Unico Enel?

Il Profilo Unico, come suggerisce il nome, è una sorta di chiave passepartout che apre tutti i servizi del mondo Enel; un unico account che funziona sul sito di Enel Energia, sulla App e sugli altri siti delle società del gruppo Enel (ad esempio Enel X). Grazie a Profilo Unico è possibile accedere a tutti servizi Enel con una sola copia di credenziali (username e password). Per attivare Profilo Unico basta accedere alla propria area privata nel sito di Enel Energia o accedere tramite APP e seguire la procedura guidata, accettando i nuovi termini e condizioni. Chi ha già attivato Profilo Unico tramite App o dal sito, ma non si è ancora registrato all’Area Clienti Enel, potrà utilizzare le stesse credenziali senza doversi nuovamente registrare. Profilo Unico è in grado di riconoscere la presenza di più profili se sono legati alla stessa mail, dando la possibilità all’utente di selezionarli e collegarli al proprio Profilo Unico. Se i profili sono stati creati usando indirizzi email diversi, sarà necessario effettuare accesso al singolo account se si vuole collegarli a Profilo Unico.

Confronta le Offerte Enel Energia!Chiamando lo 02.829.415.58 o ti Richiamiamo Noi Gratuitamente per scoprire le Migliore Offerte Enel Mercato Libero.

Bolletta Web e Promozioni Enel

Oltre ai servizi disponibili accedendo all’area riservata, tutti i clienti Enel Energia possono attivare Bolletta Web senza registrarsi a MyEnel. Bolletta Web permette di ricevere sul proprio indirizzo di posta elettronica e senza costi aggiuntivi, la bolletta in formato pdf. Per attivare il servizio è sufficiente inserire Codice Fiscale/Partita IVA e il numero cliente che si trova in alto a sinistra nella bolletta, alla pagina dedicata e confermare l’attivazione cliccando sul link ricevuto via mail. L’indirizzo email può essere modificato in qualsiasi momento attraverso l’Area Clienti. Enel ha attivato una promozione speciale per l’emergenza Covid-19: 10€ di sconto in bolletta per chi attiva Bolletta Web ed addebito diretto Oltre a proteggere l’ambiente riducendo l’uso di carta e di emissioni di anidride carbonica per trasporto e consegna delle bollette, per chi attiva Bolletta Web dal 30 marzo al 31 dicembre 2020, Enel Energia riconosce un bonus di 5 euro che verranno scontati entro la seconda bolletta utile. Lo stesso bonus è previsto per i clienti che scelgono l’addebito diretto come modalità di pagamento. Chi attiva entrambi i servizi riceverà uno sconto di 10 euro complessivi.

Enel Voltura ed Enel SubentroScopri con Fornitori-luce.it quanto è semplice richiedere la Voltura Enel e la comodità di richiesta del Subentro Enel!

Aggiornato il