Tate: le migliori Offerte di ottobre 2025, Numero verde e Recensioni

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Tate è un fornitore di luce. Nata nel 2018 e parte del Gruppo Eni, questa tech company si distingue per l’approccio interamente digitale, con oltre 10.000 clienti che gestiscono le proprie utenze tramite app e piattaforme online. La sede legale si trova a Bologna, mentre quella operativa è a Firenze. Le recensioni online sono molto positive, con punteggi eccellenti su Trustpilot.

Come parlare con Tate? Contatti e Numero Verde

Puoi contattare il servizio clienti Tate attraverso diversi canali: telefono, email, raccomandata, app e live chat. Tate offre risorse dedicate sia ai clienti domestici che business tramite email specifiche. Il supporto telefonico prevede un orario limitato, mentre email, app e chat risultano pratiche e disponibili ovunque. La presenza di diversi mezzi permette una maggiore flessibilità e comodità per il cliente.

Modalità di contatto Tate
Tipologia servizio Numero e contatti
Servizio clienti telefonico 055 0050268
Email clienti domestici [email protected]
Email clienti business [email protected]
Email per informazioni generiche e stampa [email protected]
Email per privacy [email protected]
Email per candidature lavorative [email protected]
Indirizzo corrispondenza Via Del Piaggione, fronte 9, 50124 Firenze FI
Indirizzo sede legale Via Enrico Mattei, 106 - 40138 Bologna
App mobile Tate Disponibile su App Store e Google Play
Live chat sito ufficiale www.tate.it

Offerte luce e gas di Tate

4,9 / 5  (11 voti)
L-202 e G-402
Scade il 31/12
63,9
€/mese 
Luce: 39,7 €/mese
Gas: 24,2 €/mese
4,9 / 5  (11 voti)

Offerta: L-202 E G-402

Scade il 31/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,0165 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,11 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8 €/mese,
    Gas 8 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,4 € | Gas 13,9 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,5 €
Spesa annua: 767 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.


Tate Programmi Fedeltà

Attualmente Tate non prevede programmi fedeltà o promozioni dedicate per clienti già attivi.
Tutte le procedure e i vantaggi offerti si concentrano sulla gestione facile e digitale delle utenze tramite app o area clienti, senza la possibilità di accumulare punti o ottenere sconti attraverso programmi fedeltà.

Tate: App e area clienti

L’app Tate è una soluzione digitale “all-in-one” che permette di gestire le utenze luce e gas in modo semplice e trasparente, direttamente da smartphone o tablet. Puoi attivare la fornitura, monitorare i consumi in tempo reale e pagare le bollette online. L’interfaccia intuitiva consente inoltre di richiedere assistenza clienti in pochi tap.
L’app è disponibile su App Store e Google Play.

Per accedere, scarica l’app Tate dal tuo store, registrati inserendo i dati richiesti e segui le istruzioni per associare la tua utenza. Una volta completata la registrazione, effettua il login per monitorare e gestire i tuoi servizi in autonomia.

  • Attivi le forniture luce e gas direttamente
  • Gestisci, paghi e visualizzi le bollette
  • Monitora i consumi in tempo reale
  • Richiedi assistenza clienti facilmente

Subentro o voltura con un offerta di Tate, quanto costa?

La voltura consiste nel cambio dell’intestatario di un contratto di luce o gas attivo, senza interrompere la fornitura. Serve quando l’utenza è ancora attiva e si vuole semplicemente modificare il nome del titolare (ad esempio, dopo un trasloco o una successione). Il subentro invece si svolge quando il precedente contratto è stato cessato e il contatore risulta disattivato: in questo caso è necessario riattivare la fornitura stipulando un nuovo contratto.

Di seguito trovi i costi e le modalità per effettuare la voltura e il subentro con Tate:

Costi e modalità di voltura e subentro Tate
Operazione Costo Come si fa
La voltura €48,20 (costi fissi) + eventuali imposte Richiedi tramite l’app Tate o area clienti online
Il subentro €60,00 (costi fissi) + eventuali imposte Richiedi tramite l’app Tate o area clienti online

Recensioni di Tate: cosa pensano i clienti?

Su Trustpilot, i clienti esprimono spesso soddisfazione per la semplicità dell'offerta e la trasparenza nelle condizioni contrattuali. Leggendo le opinioni su Google Recensioni, noti che alcuni utenti segnalano tempi di attivazione rapidi e un’assistenza clienti disponibile. Gli utenti che lasciano commenti su Selectra apprezzano in particolare la chiarezza nelle comunicazioni e la gestione efficiente delle pratiche.

Recensioni sul fornitore Tate
4.9 / 5
da 11 voti
91%
9%
0%
0%
0%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
5/5
Mick
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 01/06/2024

Sono con Tate da 2 anni. Ottima azienda su tutti i punti di vista.

Mostra di più Riduci
5/5
Anonimo
pubblicato il 14/05/2024
Data della recensione 14/05/2024

Ottimo servizio clienti e si risparmia veramente in boletta,provare x credere se no ci si puo togliere quando si vuole.
Con un codice cliente avete 48 euro in fattura sia voi nuovi e anche noi vecchi
Grazie :)

Mostra di più Riduci
5/5
Silvia
pubblicato il 22/04/2022
Data della recensione 22/04/2022

Ottimo rispondono ad ogni domanda sono gentili il prezzo e’ buono e bollette chiare e senza sorprese sono cliente da 4 mesi

Mostra di più Riduci
5/5
Silvia
pubblicato il 22/04/2022
Data della recensione 22/04/2022
5/5
Anonimo
pubblicato il 04/04/2022
Data della recensione 04/04/2022

Tate: Sede Legale

La sede legale di Tate (partita IVA 03596861207) si trova a Bologna, precisamente in Via Enrico Mattei, 106 - 40138 Bologna.
Tate nasce nel 2018 come tech company specializzata nella vendita di luce e gas esclusivamente online e oggi fa parte del Gruppo Eni.
A oggi più di 10mila clienti hanno scelto Tate per le proprie utenze, confermando la crescita del fornitore nel panorama nazionale.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Tate è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].