Meglio Edison o HeraComm per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Edison e HeraComm offrono luce, gas e servizi aggiuntivi come internet e soluzioni per la casa. Edison propone molte offerte personalizzabili, extra come Wi-Fi, manutenzione e programmi fedeltà; i servizi sono attivi in tutta Italia. HeraComm è particolarmente forte nel Nord-Est, offre varie soluzioni innovative, app dedicate e un ricco programma di premi sostenibili.
Confronto tra Dynamic di Edison e Più Controllo Special Flat di HeraComm
Dynamic Edison
Più Controllo Special Flat HeraComm
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,021 €/kWh
Quota fissa: 8 €/mese 51€/mese Spesa annua: 606 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Edison o HeraComm?
Se desideri cambiare fornitore luce e gas, il passaggio può essere gestito in modo semplice e veloce. Dopo aver scelto la nuova offerta, puoi avviare la richiesta direttamente online oppure tramite telefono assistito. Il nuovo gestore si occuperà di tutte le pratiche e il servizio non subirà interruzioni. Procedere con attenzione ti permette di risparmiare sui costi in bolletta e scegliere condizioni più adatte alle tue esigenze.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Edison e HeraComm? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Edison e HeraComm
Edison World Luce propone una tariffa a prezzo indicizzato senza spread aggiuntivo, ideale per chi ha consumi elevati e desidera energia 100% verde. HeraComm Più Controllo Special Flat Luce offre invece un prezzo bloccato per 12 mesi e strumenti digitali per monitorare facilmente i consumi.
Confronto tra World Luce di Edison e Più Controllo Special Flat Luce di HeraComm
World Luce Edison
Più Controllo Special Flat Luce HeraComm
💡 LUCE Prezzo:
PUN
Quota fissa: 10 €/mese 50,0€/mese Spesa annua: 600 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Edison e HeraComm
Tra le migliori offerte gas, Edison Dynamic Gas propone una tariffa variabile, ideale per chi consuma meno di 700 Smc/anno e cerca risparmio, ma con possibili fluttuazioni di prezzo. HeraComm Più Controllo Special Flat Gas, invece, offre prezzo fisso bloccato 12 mesi, garantendo stabilità e tranquillità.
Confronto tra Dynamic Gas di Edison e Più Controllo Special Flat Gas di HeraComm
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Edison e HeraComm? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Edison e HeraComm, Edison ha il miglior punteggio medio complessivo sia su Selectra che su Trustpilot.
Per Edison su Selectra: 4 su 5 con 56 opinioni.
Per HeraComm su Selectra: 2,8 su 5 con 19 opinioni.
Per Edison su Trustpilot: 4,4 su 5 su 8779 opinioni.
Per HeraComm su Trustpilot: 3,3 su 5 su 5391 opinioni.
Analizzando il punteggio medio complessivo, Edison presenta valori superiori a 4 su 5 sia su Selectra che su Trustpilot, mentre HeraComm ha una media tra 2,8 e 3,3 su 5. Questi dati indicano che il consumatore è generalmente più soddisfatto dei servizi di Edison rispetto a quelli di HeraComm.
I punteggi di Edison suggeriscono una clientela molto soddisfatta, mentre quelli di HeraComm rientrano nella fascia di clienti insoddisfatti o solo parzialmente soddisfatti, evidenziando elementi da migliorare soprattutto per quanto riguarda l'esperienza complessiva e la gestione delle pratiche del servizio.
Edison
3.9
60
reviews
HeraComm
2.1
23
reviews
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Stefano
pubblicato il 14/11/2025
Data della recensione 13/11/2025
Assistenza inutile.... Diventa un problema anche fare una semplice voltura ... Cambierò subito gestore
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Edison e HeraComm, entrambi i fornitori offrono luce, gas, servizi extra e app efficienti. Edison è noto per affidabilità, ampia gamma di offerte nazionali e una solida presenza fisica. HeraComm si distingue per iniziative ambientali e presenza regionale, ma ha servizi fuori Nord-Est meno accessibili. Edison ha recensioni più alte e più offerte personalizzabili; HeraComm è molto forte sul multiservizio, ma il servizio clienti riceve valutazioni più basse e le condizioni possono variare localmente.
Edison: ampia copertura nazionale, offerte fisse/variabili per ogni profilo domestico o business, molteplici servizi aggiuntivi (domotica, manutenzione, Wi-Fi in fibra), programma fedeltà e valutazioni Trustpilot elevate (4,4).
Edison: oltre 1.000 punti vendita, app MyEdison ricca di funzioni, programma “Porta un amico”, pacchetti per la smart home e forte presenza storica nel mercato energetico italiano.
HeraComm: multiservizi (luce, gas, acqua, rifiuti, fibra), attenzione ai comportamenti eco-sostenibili (#genHERAZIONI), polizze guasti e servizi per la mobilità elettrica, forte radicamento in Emilia Romagna e Nord-Est.
HeraComm: app My Hera e area clienti digitali innovative, servizio clienti telefonico e fisico, offerte green certificate, ma recensioni clienti più basse (Trustpilot 3,3) e copertura ridotta in alcune regioni italiane.
Offre
Offre
Edison e HeraComm in sintesi
Nata in Emilia-Romagna, questa società serve oltre 4 milioni di cittadini tra Nord e Centro Italia ed è attiva anche nei servizi ambientali, idrici e internet. Si distingue per una presenza radicata sul territorio e una gamma di soluzioni integrate, con feedback dei clienti nella media e numerosi sportelli fisici a disposizione.
Nata in Emilia-Romagna nel 2002, questa multiutility vanta oltre 4 milioni di clienti e più di 120 punti vendita, con una presenza capillare nel Nord e Centro Italia. Le sue recensioni online mostrano giudizi nella media, mentre l’ampia gamma di servizi e soluzioni innovative dedicati alla casa la rende un riferimento locale consolidato.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Mostra di più Riduci