migliore offerta luce e gas

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Nuovo Contatore Enel: Installazione e Costi

Nuovo Contatore Enel

Il nuovo contatore Enel, che in realtà appartiene ad e-Distribuzione ovvero la società di distribuzione del Gruppo Enel, è già una realtà in moltissime case italiane. Scopriamo tutte le caratteristiche tecniche, perché ti aiuterà a risparmiare in bolletta, quanto costa l'allaccio, come avviene l'installazione e risolviamo tutti gli altri tuoi dubbi sul nuovo Smart Meter Enel.


e-Distribuzione ed il Nuovo Contatore

Il primo punto da chiarire rispetto al Nuovo Contatore Enel è la differenza che intercorre tra e-Distribuzione ed Enel Energia. Entrambe fanno parte del Gruppo Enel ma sono due società distinte con missione e finalità diverse. Analizziamole:

  • e-Distribuzione è la società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione energetica in Italia. È il referente per tutto ciò che concerne il contatore della tua abitazione, il collegamento di clienti e produttori alla rete di distribuzione ed il trasporto e la trasformazione dell’energia elettrica. È e-Distribuzione che si incaricherà di installare il nuovo contatore!
  • Enel Energia è il trader o fornitore del Gruppo Enel che si occupa della vendita di forniture luce e gas nel Mercato Libero dell'energia. È il colosso energetico italiano, il brand più famoso e strutturato, con una serie di offerte appetibili, etc
  • E analizzando le società principali del Gruppo Enel non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale che è il fornitore nel Mercato di Maggior Tutela, che scomparirà nel gennaio 2022.

Il nuovo contatore Enel prende diversi nomi: Smart Meter, Open Meter, Contatore 2G! Seguendo le direttive del decreto legislativo n. 102/2014 in materia di efficienza energetica che recepisce la Direttiva europea 27/2012, e-Distribuzione ha iniziato già dal 2017 la sostituzione dei vecchi contatori Enel con i nuovi di ultima generazione.

Quando mi verrà Installato il Nuovo Contatore Enel?Per seguire passo passo il processo di installazione, tempistiche ed informazioni relative all'installazione a casa tua del nuovo contatore Enel ti basterà registrarti nell'Area Clienti del sito di e-Distribuzione.

Nuovo Contatore Enel: Tutte le Caratteristiche

Enel ha iniziato ad installare i primi contatori nel lontano 2001: questi hanno una vita normale di circa 15 anni. Ed è per questo che, per migliorare la gestione delle utenze e l'efficienza energetica, e-Distribuzione ha iniziato nel 2017 un'opera di installazione a tappeto dei nuovi Smart Meter. Ma come sono fatti questi contatori di nuova generazione? Sono composti da:

  1. Un display grazie al quale potrai ricevere importanti informazioni. Infatti, premendo il pulsante in alto a destra, compariranno delle cifre sul display. Inoltre, nella parte inferiore dello schermo, potranno apparire vari simboli: "L1" che starà a significare che il contatore funziona correttamente, un "!" che in presenza di luce in casa potrà essere ignorato dall'utente
  2. Gli indicatori del consumo sono due luci al led poste accanto al display che indicano che è presente consumo di energia elettrica. Se le luci iniziano a lampeggiare con maggior velocità significa che il consumo è in aumento
  3. Il pulsante di lettura, invece, ci consente di far apparire i dati e le cifre che ci interessano sul display del contatore. È di fondamentale importanza, ad esempio, nel caso in cui "interrogassimo" il contatore per leggere i dati dell'autolettura
  4. Infine, nella parte inferiore, vi è un interruttore e nella parte centrale un QR Code ad uso eslusivo di e-Distribuzione.

Diminuire Potenza Contatore EnelLeggi la nostra guida su come diminuire la potenza del contatore Enel: procedura, modulo, risparmio!

Ma perché diventano così importanti i nuovi contatori Enel? Cos'hanno di innovativo gli smart meter rispetto a quelli della passata generazione? I contatori 2G basano il loro funzionamento su un processo chiamato Telegestione, con cui si intende una gestione da remoto dei contatori elettronici. Tutto diventa digitalizzato: lo Smart Meter entrerà in contatto con il concentratore attraverso le onde della rete di distribuzione e la rete telefonica pubblica (le principali sono le Umts, Gprs ed Lte). I dati vengono trattati attraverso elevati standard di sicuerezza e sistema crittografici, per garantirne la privacy. Ma quali sono le altre funzionalità dei nuovi contatori Enel? Analizziamole insieme:

  • I contatori 2G registrano e aggiornano il consumo dei chilowattora (kWh) ogni 15 minuti. Ciò comporta una migliore comprensione da parte dell'utente dei propri consumi giornalieri
  • Con il display a cristalli liquidi sarà più semplice la lettura delle cifre, suddivisa nelle diverse fasce orarie
  • Il consumatore potrà conoscere la quantità di energia assorbita in ogni momento
  • Il nuovo contatore Enel può entrare in relazione con l'operato dei più moderni sistemi domotici per consentire la lettura dell'energia impiegata da singoli elettrodomestici
  • Grazie al sistema di telegestione dei moderni contatori, migliorerà la qualità della rete elettrica in generale, riuscendo ad individuare nell'immediato guasto e disservizi.
Paghi Troppo per la Bolletta della Luce? 💸💡

Scopri il Fornitore più Economico!

Costo Allaccio Nuovo Contatore Enel

La sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore Enel è totalmente gratuita per il cliente finale. Non dovrai dare alcun compenso al personale che si occuperà della sostituzione e dell'installazione dello Smart Meter. I tecnici di e-Distribuzione saranno riconoscibili attraverso dei tesserini identificativi. Attento, in generale, alle truffe e agli imbrogli di fantomatici tecnici! L'opera di ammodernamento messa in atto da Enel avrà, comunque, dei costi che i clienti vedranno rispecchiati in bolletta alla voce spesa per il trasporto e la gestione del contatore.

Autolettura Enel e Nuovi ContatoriEcco la nostra guida approfondita sull'autolettura Enel sia che tu abbia ancora un contatore di vecchia generazione oppure un Open Meter di seconda generazione!

Installazione Nuovo Contatore Enel

Come e quando avviene l'installazione del nuovo contatore Enel nel tuo domicilio? Verrai avvisato da e-Distribuzione con almeno 5 giorni di anticipo, attraverso l'affissione di comunicazioni ufficiali all'ingresso dell'abitazione/palazzo. Verranno indicate la data e la fascia oraria prevista per la suddetta operazione. La procedura di sostituzione durerà circa 15 minuti e la tua presenza in loco non è obbligatoria a meno che il contatore non sia presente dentro dell'abitazione. Ovviamente vi sarà una breve interruzione dell'erogazione della fornitura di luce, indispensabile per il processo di sostituzione, ma essendo le tempistiche brevi non andranno ad inficiare nel funzionamento di frigoriferi e freezer. Inoltre il nuovo contatore Enel sarà subito riprogrammato e pronto all'utilizzo. Lo Smart Meter ha le stesse dimensioni del vecchio contatore, quindi non ci sarà bisogno di opere murarie e verrà installato nel medesimo punto del precedente.

Nuovo Contatore Enel
Nuovo Contatore Enel

Come abbiamo visto la rete di distribuzione di e-Distribuzione è qualcosa di indipendente dall'operato di Enel Energia. Per questo la sostituzione del contatore avrà le medesime caratteristiche che tu sia o meno cliente Enel. Inoltre lo Smart Meter consente un più agile cambiamento per ciò che concerne i fornitori di luce e gas: il cambio fornitore, ad esempio, sarà immediato e tutte le pratiche molto più scorrevoli. Se hai deciso di cambiare fornitore... non ti resta che comparare le offerte!

Domande e Risposte sul Nuovo Contatore Enel

Cosa vuoi sapere sul Nuovo Contatore Enel?
📡 Il Nuovo Contatore Enel ha il Salvavita?
❌Il Nuovo Contatore Enel, così come il vecchio, non ha integrato alcuna funzione di salvavita
🥺 Perché Scatta il Contatore?
🔌Sicuramente perché stai usando più elettrodomestici contemporaneamente che stanno prelevando una potenza superiore a quella contrattata. Oppure potrebbe trattarsi di un guasto!
💪Come cambia il Prelievo di Potenza con il Nuovo Contatore Enel?
🔌Sicuramente perché stai usando più elettrodomestici contemporaneamente che stanno prelevando una potenza superiore a quella contrattata. Oppure potrebbe trattarsi di un guasto!
👀Premendo il Pulsante cosa posso leggere sul Display del Contatore?
📈Premendo il pulsante, in successione, potrai risalire ai seguenti dati: Codice POD, potenza impegnata, eventuale Gruppo PESSE (per il distacco programmato dell'energia di Terna), la fascia oraria in atto, la potenza impegnata, etc

Tutto sul Contatore e lo stato delle Utenze Luce e Gas

Ecco un'utile tabella riassuntiva che ti aiuterà a comprendere la relazione tra stato del contatore ed eventuali operazioni possibili, soprattutto in vista di un trasloco e dell'entrata in una nuova abitazione.

Contatore ed Utenze Luce e Gas
STATO DEL CONTATORE OPERAZIONE
Contatore ATTIVO Voltura
Contatore NON ATTIVO Subentro
Contatore MAI ATTIVATO Prima Attivazione
Contatore MAI INSTALLATO Allaccio
Aggiornato il