gestore più conveniente

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Sanzioni per la Mancata Voltura delle Utenze Luce e Gas

Sanzioni Mancata Voltura

Quali sanzioni comporta una mancata voltura delle utenze di acqua, luce e gas una volta entrati in un nuovo domicilio? Cosa fare nel caso di voltura per decesso? E che differenza c'è tra voltura normale e voltura con accollo? Tutte le risposte alle vostre domande sulla voltura, ex inquilini morosi, debiti ed eventuali problematiche nella nostra maxi guida...


🔄 Cos'è la Voltura?

Nei contratti per la prestazione di particolari servizi (come acqua, luce, gas, telefono, ecc.), stipulati tra enti pubblici o privati e i vari utenti, cambiamento d’intestazione (e cioè del nominativo dell’utente al quale è intestato il contratto): fare la v. del telefono, della luce.

Definizione di "Voltura" Treccani

Un trasloco presuppone un cambio di domicilio e tutto ciò che comporta la natura delle tue prossime utenze di luce e gas. Analizzare lo stato del contatore è fondamentale per comprendere quale pratica dover iniziare per poter avere il prima possibile l'energia nella nuova dimora.

Contatore ed Utenze Luce e Gas
STATO DEL CONTATORE OPERAZIONE
Contatore ATTIVO Voltura
Contatore NON ATTIVO Subentro
Contatore MAI ATTIVATO Prima Attivazione
Contatore MAI INSTALLATO Allaccio

Oggi prendiamo in considerazione il caso in cui il vecchio inquilino abbia lasciato attive le utenze di luce e gas ed ovviamente anche il contatore. In questo dovrai, risalendo ad una vecchia bolletta, contattare il fornitore di riferimento e chiedere un cambio di intestazione nel contratto di fornitura. Questo procedimento prende il nome di voltura ed in pochissimo tempo vedrai finalmente le utenze a tuo nome per iniziare a godere in libertà di luce e gas. Per la voltura avrai bisogno:

  1. Codice POD per la luce
  2. Codice PDR per il gas
  3. Lettura del contatore

Quanto costa una voltura con un fornitore del Mercato Libero? Il prezzo finale consta di un contributo fisso di 25,81 € per oneri amministrativi stabilito da ARERA e di una quota di servizio che varia da fornitore a fornitore. Le tempistiche per la voltura sono relativamente brevi e fanno riferimento a circa 4 giorni lavorativi dalla richiesta dell'utente.

Vuoi Ricevere Maggiori Informazioni sulla Voltura?Chiama lo 02 829 415 58 oppure utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per conoscere tutte i segreti della voltura e scoprire le migliori offerte luce e gas!

Ma può succedere che, vuoi per dimenticanza, per "furbizia", comodità, etc il nuovo inquilino non faccia immediatamente la voltura delle utenze luce e gas. In questo modo lasciandole intestate al vecchio inquilino. Oppure può capitare che l'intestatario di luce e gas deceda ed anche in questo caso la voltura diventa obbligatoria. A quali sanzioni va incontro un utente che non effettua la voltura di acqua, luce e gas? Lo scopriamo adesso...

 

💬 Domande e Risposte sulle Sanzioni Mancata Voltura

Abbiamo raccolto i principali dubbi e le più frequenti perplessità dei nostri utenti riguardo le sanzioni relative ad una mancata voltura. E abbiamo raccolto il tutto in un'utile tabella che, siamo sicuri, ti aiuterà a non incappare in problematiche amministrative per la gestione delle tue utenze di luce e gas.

Cosa vuoi sapere sulle Sanzioni per Mancata Voltura?
🙄 Cosa succede se il nuovo inquilino NON fa la Voltura Utenze?
❌La voltura delle utenze di luce e gas è obbligatoria quando si entra in un'abitazione con contatore attivo. Il cambio di titolarità deve avvenire appena si entra nel nuovo immobile. Sempre più spesso nel contratto di locazione viene specificato che la voltura è obbligatoria pena la rescissione del contratto o l'obbligo di rimborso degli importi non pagati! Qualora la situazione si complicasse il proprietario di casa può ricorrere a vie legali tramite ingiunzione o addirittura distacco delle utenze.
💸 Se il vecchio inquilino è moroso, il debito ricade sul nuovo inquilino?
🕯️I fornitori di luce e gas non possono pretendere che il nuovo inquilino paghi i debiti di quello precedente. Soprattutto perché con la voltura abbiamo un cambio di intestatario del contratto ma anche un contratto nuovo in sé, rispettando la medesima offerta del precedente.
🤔 Ci sono dei casi speciali in cui il nuovo inquilino debba pagare i debiti del precedente?
🤓 Esistono due casi particolari in cui il nuovo inquilino deve pagare i debiti del precedente inquilino moroso. Il primo si dà quando un erede chiede la voltura dell'intestario precedente defunto; la seconda opzione è quando il convivente dell'inquilino moroso decide di intestare le forniture per non pagare i debiti.
👀 Qual è la differenza tra voltura normale e voltura con accollo?
📈La voltura con accollo, come possiamo già intendere dal nome, presuppone che il nuovo inquilino mantenga la stessa offerta con lo stesso fornitore ma che si faccia anche carico di eventuali debiti. Con la voltura normale, invece, ciò non succede!

🏴󠁰󠁥󠁴󠁵󠁭󠁿 Sanzioni Mancata Voltura Enel per Decesso

Paghi Troppo per la Bolletta della Luce? 💸💡

Scopri il Fornitore più Economico!

Con la liberalizzazione del mercato energetico sono comparsi sulla scena italiana tanti fornitori competitor della storica Enel. Il colosso dell'energia, così come gli altri del resto, obbliga i clienti ad una voltura quando si presenta decesso dell'intestatario delle utenze di luce e gas. L'obbligo di voltura utenze per decesso si ha quando, dopo la morte dell’intestatario dei contratti, i servizi continuano attivi ed utilizzabili. Per questo uno degli altri membri dellnucleo familiaredovrà inviare una comunicazione al fornitore dei servizi. Si ha l'obbligo di voltura utenze per decesso anche nel caso di morosità del defunto avendo un rapporto familiare con questi. Nel caso in cui il nuovo inquilino non abbia rapporti di parentela con il defunto moroso, non deve fare l'accollo della morosità del precedente intestatario.

Acea Voltura DecessoLeggi la nostra maxi guida sulla voltura Acea per decesso dell'intestatario delle forniture di luce e gas!

Aggiornato il