Architettura d'interni consigli utili per rendere la tua casa unica

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


La progettazione interni è diventata ormai una prassi fondamentale per realizzare al meglio la propria casa. Grazie al supporto dell’architetto numerose pratiche sono gestite da questa figura per eseguire nel migliore dei modi il progetto. Vediamo di seguito alcuni consigli pratici e utili per rendere unica la tua casa.

L’arredo interni e l’interior design

Progettare gli interni della propria casa, è diventata una pratica fondamentale, se vogliamo occuparcene nei minimi dettagli e renderla unica. Con il supporto di un professionista, l’architetto e/o l’interior design, possiamo essere seguiti dall’inizio alla fine dei nostri lavori. Dalla progettazione, alla ristrutturazione della propria casa, allo svolgimento dei lavori fino alla gestione del budget.

La maggior parte della nostra vita viene trascorsa all’interno di edifici, dal lavoro alla vita quotidiana, per cui diviene fondamentale progettare dettagliatamente gli spazi interni, dalla conformazione architettonica, alla scelta del giusto arredamento o la suddivisione degli spazi, in quanto questi elementi sono in grado di influenzare in modo significativo il nostro modo di vivere. Nel caso in cui ci troviamo a dover progettare casa dall’inizio o semplicemente a ristrutturarla, sarà possibile tramite il supporto dell’interior design, realizzarla nel migliore dei modi.

Le priorità nella progettazione interni

Quando ci troviamo a dover progettare la nostra casa, abbiamo delle priorità da seguire che possono essere così riassunte: Per prima cosa è fondamentale definire il budget. Sia se si tratta di acquisto o di ristrutturazione, è fondamentale rivolgersi ad un professionista che possa stilare un preventivo sulla base delle nostre necessità. Potrete così farvi un’idea di tempi e costi per ciò che riguarda l’intera progettazione interni

Potrebbe essere una soluzione per chi ha poco tempo e preferisce delegare, mantenendo però il controllo sulle scelte di ogni dettaglio della propria casa. In caso di ristrutturazione casa o di costruzione, dobbiamo necessariamente decidere la metratura, che ovviamente sarà vincolata da motivi tecnici, logistici e abitativi. Ogni stanza avrà una metratura ben definita, che può essere analizzata con il supporto dell’interior design. Lo stile di arredamento è ciò che caratterizza davvero l’arredamento di casa. E’ molto importante, indicare nel progetto, la posizione dei complementi d’arredo fissi in quanto la loro posizione determinerà anche la presenza o meno di muri all’interno dello spazio in cui sono collocati.

Rientrano in questa categoria anche gli interventi opzionali come ad esempio: l’impianto di climatizzazione, l’impianto d’allarme, l’impianto elettrico e domotica e l’impianto fotovoltaico. Il mito da sfatare è quello del costo di un professionista dell’arredo: architetto o interior design, che sia. E’ un professionista a 360 gradi che potrà senza dubbio farti risparmiare, rendendo unica la sua consulenza. Affidarsi ad un interior design o ad un architetto di fiducia, nel caso di costruzioni o ristrutturazioni importanti, è fondamentale per la buona riuscita della tua progettazione interni Milano.

Aggiornato il