Associazione italiana Progettisti d'Interni: esperti in interior design

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

AIPi, l'Associazione Italiana Progettista d'Interni è un punto di riferimento per l'intera professione dell'interior designer a livello italiano, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale della categoria e collaborando con prestigiose realtà del territorio per portare avanti la pratica del buon design, con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale e alla tutela del cliente 

AIpi: Associazione progettisti d’interni

AIPi, l'associazione italiana progettista d'interni dal 1969 è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la professione dell’interior designer in Italia. In un mondo sempre più globalizzato, è oggi più importante che mai essere connessi a livello internazionale e partecipare attivamente allo sviluppo del futuro della professione. AIPi è l’unica associazione di categoria in Italia che qualifica la professione di progettista d’interni - interior designer, con l’obiettivo di migliorarne costantemente la qualità e valorizzarne l’immagine e la presenza nel contesto economico.

Il network di AIPi è composto da professionisti altamente qualificati che credono fortemente nell'importanza del design di interni per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri di ogni cliente, sia privato che aziendale. Collaborando con decine di realtà di spicco nel panorama italiano, AIPi punta a promuovere lo sviluppo sociale e culturale della professione, proponendosi tra l’altro per lo sviluppo, la qualificazione e l’aggiornamento della professione anche e soprattutto a tutela dei clienti dei propri associati.

Il ruolo dell’interior design nell’arredo della casa

Il lavoro del progettista di interni non deve solo realizzare una casa esteticamente appagante ma anche funzionale e in grado di riflettere le esigenze e I gusti di chi la abita. La casa deve trasformarsi in uno spazio accogliente dove ogni membro della famiglia possa ritrovare le cose che ama e di cui ha bisogno. Compito del designer di interni è guidare il cliente in un percorso volto ad identificare uno stile di riferimento per poi personalizzarlo e renderlo proprio.

In questo senso, ogni singolo dettaglio dovrà essere analizzato e studiato, dalla scelta dei colori, importantissimi per trasmettere non solo lo stile ma anche le sensazioni di una casa, alla posizione dei muri e degli arredi, che devono essere equilibrati e in perfetta armonia tra loro per creare un ambiente unico in grado di trasmettere accoglienza, familiarità e calore. Tutela del cliente, accoglienza e rispetto dell'ambiente, sono solo alcuni dei valori di AIPi, che da oltre 50 anni riunisce i più qualificati professionisti nel campo dell'architettura/ design d'interni, lavorando per un obiettivo comune di sensibilizzazione per il buon design, al fine di creare un ambiente di condivisione di idee ed esperienze a beneficio non solo dei soci ma anche dell’industria di settore.