Acea Energia: le migliori Offerte di dicembre 2025, Numero verde e Recensioni

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Acea Energia è un fornitore di luce e gas. Fondata a Roma nel 1909, Acea Energia fa parte di una storica multiutility italiana e oggi gestisce oltre 1,5 milioni di contratti. Presente su tutto il territorio nazionale ma con solide radici locali, continua a investire in sostenibilità e innovazione, proponendo anche servizi per la mobilità elettrica tramite un’app dedicata.

Come parlare con Acea Energia? Contatti e Numero Verde

Puoi contattare Acea Energia con diversi mezzi: telefono gratuito o fisso, email dedicata, chat in area clienti, videochiamata su prenotazione e WhatsApp per alcune tipologie di clienti. Acea offre un servizio clienti sia con orari prolungati che risorse digitali riservate a clienti registrati e strumenti accessibili per disabilità.

Contatti Acea Energia
Tipologia servizio Numero e contatti
Servizio clienti da telefono fisso/domestici e business 800 38 38 38
Servizio clienti da cellulare 06 45698205
WhatsApp (Mercato Libero) 331 23 17 233
Indirizzo e-mail [email protected]
Area riservata MyAcea Energia https://my.acea.it/energia
Modulo di contatto online https://www.acea.it/sportello-digitale/form
Sportello fisico Roma Via delle Cave Ardeatine 36, 00154 Roma (su prenotazione)
Indirizzo sede legale Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM)

Offerte luce e gas di Acea Energia

3,5 / 5  (20 voti)
Fix Luce e Gas
Scade il 15/01
64,10
€/mese 
Luce: 44,49 €/mese
Gas: 19,62 €/mese
3,50 / 5  (20 voti)

Offerta: FIX LUCE E GAS

Scade il 15/01
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,121 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,388 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6,0 €/mese,
    Gas 6,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1210 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1330 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,1100 €/kWh
Cmem: 0,39 €/Smc
Spesa annua: 769,21 €/anno

Dettagli contratto Riduci

3,5 / 5  (20 voti)
Sprint Web Luce e Gas
Scade il 05/02
69,33
€/mese 
Luce: 48,38 €/mese
Gas: 20,95 €/mese
3,50 / 5  (20 voti)

Offerta: SPRINT WEB LUCE E GAS

Scade il 05/02
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,004 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,010 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8,0 €/mese,
    Gas 8,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 831,94 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.


Se vuoi procedere con una delle proposte di Acea Energia puoi attivare l'offerta online.

Acea con Te

Il programma fedeltà Acea con Te è rivolto ai clienti domestici Acea Energia con forniture luce e/o gas attive sul Mercato Libero.
Per partecipare è sufficiente registrarsi online su aceaconte.it, accumulando punti e status grazie a iscrizione e consumi: i punti possono essere convertiti in premi, gift card (Amazon, Decathlon) e sconti in bolletta secondo il catalogo vigente.

Tra i vantaggi c’è la promozione “Porta un amico”, che assegna punti extra e status aggiuntivi a chi invita nuovi iscritti al programma.
Sono esclusi alcuni contratti specifici (PLACET e offerte partner); il risparmio deriva dai premi, dagli sconti e dalle promozioni riservate ai partecipanti.

Acea Energia: App e area clienti

L’app MyAcea Energia consente ai clienti Acea Energia di gestire le proprie utenze luce e gas direttamente da smartphone o tablet. È adatta sia per la consultazione rapida sia per una gestione evoluta della fornitura.
Di seguito trovi le principali funzionalità:

  • Pagamento bollette e rateizzazione, anche per più forniture.
  • Controllo dei consumi e invio autolettura.
  • Attivazione Bolletta Web e domiciliazione.
  • Assistenza digitale e chatbot.

Per utilizzare l’app MyAcea Energia devi scaricarla dallo store, registrarti creando l’Account Unico e associarla alle tue forniture. L’accesso si effettua poi con le stesse credenziali usate per l’area clienti web.

Subentro o voltura con un offerta di Acea Energia, quanto costa?

Quando cambia l’intestatario di un contratto di luce o gas è necessario effettuare la voltura o il subentro, due procedure che servono in momenti diversi: la voltura serve quando la fornitura è attiva e devi solo cambiare il nome dell’intestatario, mentre il subentro si richiede se il contatore è presente ma la fornitura è stata cessata e va riattivata.
Con Acea Energia puoi gestire queste pratiche tramite area clienti online, app MyAcea Energia, sportelli fisici, punti vendita o contattando l’assistenza clienti: costi e modalità sono diversi a seconda del tipo di operazione e del servizio (luce o gas).

La tabella indica i costi previsti da Acea Energia per la voltura e il subentro per luce o gas.

Costi voltura e subentro Acea Energia (luce e gas)
Operazione Luce o Gas Costo
Voltura Luce/Gas 23 € (gestione) + 26,13 € (distributore)
Subentro Luce/Gas 25 € (contributo fisso) + quota di servizio (min. 20 € - max 60 €)

Recensioni di Acea Energia: cosa pensano i clienti?

Su Trustpilot puoi trovare numerose recensioni dei clienti su Acea Energia: molti utenti esprimono la loro soddisfazione per la chiarezza delle bollette e la professionalità del servizio clienti, mentre altri segnalano difficoltà nella gestione delle pratiche e nei tempi di risposta. Secondo le opinioni lasciate su Google Recensioni, alcuni apprezzano la cortesia del personale, ma altri evidenziano problemi con la fatturazione. Su Selectra puoi leggere esperienze sia positive che negative, relative principalmente alla trasparenza delle tariffe e alla risoluzione delle controversie.

Recensioni sul fornitore Acea Energia
3.1 / 5
da 21 voti
23%
14%
24%
29%
10%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Massimo
pubblicato il 23/10/2025
Data della recensione 20/10/2025

Prezzi della corrente alti spese per la gestione del contatore per il trasporto dell'energia e per altre voci il doppio della corrente che uno consuma per non dire che dopo che uno ha pagato la fattura ti mettono sulla bolletta che c'è sono bollette insolute ho cambiato fornitore perché non si può dire che uno non paga quando poi ha anche le fatture che ha pagato servizio pessimo non si fa così così la gente scappa e ti dicono che non paghi quando hai il bollettino dei pagamenti non si fa così e poi si lamentano che perdono i clienti ci credo agiscono in modo fraudolento e disonesto adesso una perduta anche un cliente

Mostra di più Riduci
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024

Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.

Mostra di più Riduci
2/5
Anonimo
pubblicato il 25/09/2022
Data della recensione 25/09/2022

Acea conviene veramente tanto . Anche gli operatori sono cortesi e professionali.

Mostra di più Riduci
3/5
Andrea
pubblicato il 05/07/2022
Data della recensione 05/07/2022
4/5
ALBERTO
pubblicato il 18/03/2022
Data della recensione 18/03/2022

Fino ad ora posso ritenermi soddisfatto del risparmio sulle bollette degli scorsi anni.
Ho attivato da febbraio 2021 il contratto fast click. Spero di essere contento anche alla scadenza e di poter rimanere vs.cliente.

Mostra di più Riduci

Acea Energia: Sede Legale

Acea Energia ha la sede legale in P.za Ostiense, 2, 00154 Roma RM. Il fornitore nasce nel 2002 come parte del Gruppo Acea, una multiutility storica le cui origini risalgono al 1909 nella capitale.
Presenta una forte presenza a Roma e gestisce oltre 1,5 milioni di contratti luce e gas su tutto il territorio nazionale. La sua offerta si distingue per una particolare attenzione alla sostenibilità.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Acea Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.