Costruzioni metalliche su misura, prefabbricati d'acciaio


I prefabbricati d'acciaio offrono numerosi vantaggi sia per le imprese edili che i privati, grazie a costi e tempistiche molto ridotte, garantendo al tempo stesso ottima stabilità e isolamento. La duttilità del materiale permette di realizzare costruzioni metalliche su misura, fornendo molta libertà sia dal punto di vista strutturale che estetico. Vediamo ora le principali tipologie di prefabbricati in acciaio, analizzando i pro e i contro di questa scelta, sempre più diffusa nel settore edile.

Costruzioni prefabbricate in acciaio, caratteristiche e vantaggi

Sebbene in Italia non siano ancora molto diffusi, le costruzioni prefabbricate in acciaio, sia quelle ad uso civile che industriale, stanno emergendo come la nuova frontiera di costruzione edile, grazie ai vantaggi specifici derivanti dall'uso dell'acciaio e alla possibilità di realizzare costruzioni metalliche su misura, quindi personalizzabili in ogni aspetto. Se fino a qualche anno fa, la parola prefabbricato era sinonimo di una costruzione temporanea, poco affidabile ed omologata, grazie alle innovazioni nel campo dell'architettura e dell'edilizia, ad oggi i prefabbricati si stanno imponendo sul mercato, offrendo numerosi vantaggi sia in termini economici che di prestazioni. L'acciaio è un materiale in grado di assicurare diversi benefici e l'edilizia si sta sempre più orientando verso queste soluzioni grazie anche al risparmio energetico e al basso impatto ecologico che l'acciaio è in grado di offrire rispetto ad altri materiali. La sostenibilità ambientale sta diventando un tema sempre più centrale per le aziende e per i consumatori, e i prefabbricati in acciaio si inseriscono perfettamente all'interno di questo percorso, gettando le basi per una futura rivoluzione nel settore edile. Tra i vantaggi dell'acciaio bisogna sottolineare la resistenza, la leggerezza, la flessibilità e la sua natura riciclabile, in grado di garantire enormi risparmi, sia dal punto di vista energetico, che dei tempi di realizzazione. Analizziamo ora nei dettagli alcune delle costruzioni metalliche su misura più diffuse, ovvero i capannoni e le case prefabbricate in acciaio.

Capannoni prefabbricati in acciaio

L'acciaio è un'ottima scelta di materiale per la costruzione di capannoni prefabbricati, in grado di ridurre le tempistiche di lavoro offrendo al tempo stesso versatilità nella realizzazione ed elevata sicurezza. L'acciaio permette di realizzare capannoni molto ampi e spaziosi, eliminando le strutture portanti proprie delle costruzioni con altri materiali, come ad esempio il cemento. Sfruttando l'acciaio è possibile ottenere capannoni ricchi di spazio ed estremamente versatili, offrendo numerose opzioni di personalizzazione senza dover andare a modificare la struttura portante. Oltre a questo i prefabbricati in acciaio sono in grado di assicurare elevati livelli di sicurezza e stabilità, oltre che una maggiore resistenza agli incendi e gli agenti corrosivi.

Case prefabbricate in acciaio

Poco conosciute in Italia ma particolarmente apprezzate all'estero, soprattutto in Inghilterra e Nord America, le case prefabbricate in acciaio si inseriscono nella nuova frontiera delle soluzioni abitative costruite su misura. I vantaggi delle case prefabbricate in acciaio sono molteplici, sia da punto di vista strutturale che economico. La struttura portante in acciaio permette di fornire enorme stabilità, anche di fronte alle scosse sismiche, offrendo indubbi benefici soprattutto nelle zone a rischio tellurico, molto diffuse nel nostro Paese. Le proprietà specifiche dell'acciaio permettono di realizzare un'abitazione con alti livelli di isolamento termico, il che si traduce in una riduzione dei consumi energetici, sia per il raffrescamento che per il riscaldamento, permettendo di ridurre sprechi inutili di energia e le emissioni di C02 nell'ambiente. I tempi ridotti di lavoro e della messa in posa rappresentano un vantaggio sia per il costruttore che per il committente e l'acciaio è un materiale che permette grandissima personalizzazione, regalando al cliente la possibilità di realizzare una casa prefabbricata in acciaio su misura in base a gusti ed esigenze, lasciando a committenti ed architetti la massima libertà espressiva. Tra i vantaggi più evidenti delle case prefabbricate in acciaio sottolineiamo inoltre il costo competitivo e le tempistiche ridotte, dovute al pre-assemblaggio delle parti costruttive e al successivo montaggio direttamente sul luogo, permettendo di definire tempistiche molto più strette e specifiche.

Copertura prefabbricata, cos'è e come funziona

Il tetto rappresenta un elemento fondamentale di ogni struttura edile, in quanto ha lo scopo di fornire protezione dagli agenti climatici esterni, offrendo impermeabilità e isolamento termico alla struttura dell'edificio. La copertura prefabbricata può fornire tutti questi vantaggi, ponendosi inoltre come una scelta più economica rispetto ai costi di mercato e in grado di offrire tempistiche più brevi in merito alla messa in posa. La copertura prefabbricata può essere realizzata con diversi materiali, soprattutto legno lamellare e lastre metalliche, ma sono quest'ultime a offrire una maggiore libertà estetica, permettendo di realizzare una costruzione metallica su misura, realizzata sulle esigenze del commettente.

Coperture prefabbricate metalliche, caratteristiche e benefici

Grazie alle loro caratteristiche specifiche in materia di resistenza e isolamento termico, le coperture metalliche rappresentano una soluzione ottimale sia per le strutture ad uso industriale che ad uso civile. A fronte dei molteplici vantaggi, l'unico limite è rappresentato dalle alte temperature: soprattutto nei paesi dove le temperature raggiungono picchi elevati, lo svantaggio della copertura metallica risiede nella temperatura di superficie che può portare il metallo a surriscaldarsi eccessivamente. Si tratta tuttavia di un inconveniente superabile, in quanto è sufficiente realizzare un “tetto ventilato” così da convogliare l'aria calda in eccesso all'interno della struttura abitativa. Vediamo ora nel dettaglio quali sono i vantaggi delle coperture prefabbricate in metallo, in particolare:

  • Leggerezza: il peso specifico del metallo permette di ottenere una copertura fino a 20 volte più leggera rispetto ad esempio a una tradizionale copertura in tegole.
  • Maggiore resistenza: il metallo è in grado di offrire un'eccellente resistenza alle scosse sismiche, agli sbalzi termici, rallentando i processi di corrosione e rendendoli più duraturi nel tempo
  • Sostenibilità: grazie alla possibilità di essere al 100% riciclabili, le coperture prefabbricate in metallo rappresentano un'ottima soluzione in termini di impatto e sostenibilità ambientale
  • Costo ridotto: grazie agli scarsi lavori di manutenzione necessari, le costruzioni in metallo offrono un risparmio economico importante, sia al momento dell'acquisto che nel lungo periodo.
  • Estetica: la duttilità propria del metallo regala la possibilità di modificare a piacimento la copertura prefabbricata, permettendo al cliente di ottenere una costruzione metallica su misura, realizzata sulla base delle sue esigenze e del suo gusto estetico.
Aggiornato il