Ecosostenibilità in cucina: la scelta dei migliori materiali per le padelle a basso impatto ambientale

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


La sostenibilità è un tema centrale nelle scelte degli italiani. Vediamo come è possibile essere sostenibili in cucina, acquistando padelle realizzate con materiali riciclati a basso impatto ambientale

Come ridurre l’impatto ambientale scegliendo padelle realizzate con materiali riciclati

Negli ultimi anni puntare sull'ecosostenibilità è sicuramente la scelta più responsabile da fare, orientando i nostri acquisti verso prodotti che, per la loro realizzazione, si sia fatto uso di materiali riciclati. Tra i materiali più usati per il riciclo viene utilizzato l'alluminio che, opportunamente trattato, si presta benissimo ad essere trasformato in molteplici cose tra cui le padelle. Scegliere di acquistare questa tipologia innovativa di padelle, ci fa contribuire attivamente ad un impatto zero sull'ambiente. Le padelle vengono costruite interamente con alluminio riciclato, questo significa un basso impatto energetico con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Il recupero dell'alluminio, derivato dalle lattine, che noi quotidianamente gettiamo nel sacco dei rifiuti riciclabili, permette la trasformazione di questo scarto, in padelle di alta qualità con diversi formati, disponibili in diversi colori e munite di manici anch'essi costruiti con materiali eco- sostenibili. Tra le aziende leader nel settore della produzione di padelle antiaderenti la Flonal Cookware con la sua pluriennale esperienza, ha scelto di realizzare le sue innovative padelle riducendo al minimo il suo impatto sull'ambiente, un azienda sempre sensibile ai problemi dell'ambiente, che ha portato alla realizzazione di queste padelle totalmente costruite con materiali di riciclo, eco-sostenibili al 100%.

È possibile acquistarle presso lo SHOP Flonal ufficiale.

Le padelle sono costruite con un corpo solido e resistente, stato studiato per durare a lungo nel tempo. Il manico ergonomico della padella, assicura una presa sicura e salda grazie alla ampia impugnatura. Si può scegliere un modello con il manico in acciaio inox, per padelle che possono essere utilizzate anche in forno, consentendo una cottura mista; oppure un manico prodotto con farine di legno certificate, senza coloranti chimici; disponibili anche le padelle con manico in bachelite, che uniscono la leggerezza di questo materiale alla sua notevole resistenza al calore con un tocco un pò retrò.

Caratteristiche delle padelle e il risparmio energetico in cucina

Il rivestimento antiaderente permette di cucinare senza grassi aggiunti qualsiasi pietanza; carne pesce o verdure manterranno inalterate le loro sostanze nutritive per una cucina più sana e salutare, grazie al fondo antiaderente i cibi non si attaccheranno garantendo una cottura uniforme grazie ad una corretta distribuzione del calore. Le padelle sono prive di nichel, PFOA e metalli pesanti, e risultano essere la giusta scelta per chi soffre di allergie a questi composti. Per la pulizia di queste padelle basterà solo un panno morbido e dell'acqua tiepida, puntando anche qui sul risparmio energetico con un minor consumo di acqua. Studiate per essere utilizzate su qualsiasi piano cottura, dal tradizionale fornello a gas alla moderna piastra a induzione, il loro design e i vari modelli presenti sul mercato possono soddisfare le esigenze di tutti.

Con l'utilizzo quotidiano di questi modelli di padella, ci rendiamo partecipi attivamente al risparmio energetico e alla salvaguardia del nostro pianeta. La distribuzione del calore sviluppato nella padella in modo uniforme su tutta la sua superficie, ci permette di cucinare in minor tempo i nostri cibi risparmiando energia e denaro. L'antiaderenza del suo fondo per la cottura ci fa sicuramente risparmiare di aggiungere grassi per la cottura, in questo caso nè gioverà principalmente la nostra salute in quanto si ottiene una cottura più salutare. La facilità di pulizia della padella ci permette di risparmiare detersivo e acqua. La versatilità di cottura, con la possibilità di passare dal fornello direttamente al forno, senza dover cambiare pentola, ci consente di risparmiare denaro in quanto possiamo far a meno di riempirci gli armadi della cucina con modelli di pentole adatte solo ad un uso.