La differenza dei consumi energetici tra la PS4 e la PS5

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Ogni nuova tecnologia porta inevitabilmente ad un aumento dei consumi, salvo per quegli avanzamenti tecnologici volti principalmente alla riduzione del consumo energetico. Vediamo la differenza del consumo di energia tra la PS4 e la PSS5.

Il passaggio dalla PS4 alla PS5

Il passaggio di Sony da PlayStation 4 a PS5 sta avvenendo gradualmente, non tanto grazie alle politiche della casa madre nipponica, quanto invece alla mancanza effettiva di prodotti sugli scaffali dei negozi. PlayStation 5 ha infatti già superato i 10 milioni di copie vendute, nonostante appunto, a causa della mancanza di fornitura per Sony di alcuni comparti elettronici, le PS5 sono rarissime da acquistare. 

I test effettuati sulle console di casa giapponese, sono stati realizzati giocando ad EA Sports FIFA, uno dei giochi più venduti di sempre e che ogni anno è in grado di vendere milioni di copie, semplicemente presentando un gioco aggiornato e dedicato alla nuova stagione calcistica. Il prossimo videogame Electronic Arts e chissà, il prossimo da testare, sarà FIFA 23, in uscita il 27 settembre 2022.

Quanto consuma una PS5 rispetto ad una PS4?

Nella scheda tecnica ufficiale di PlayStation 5 Sony dichiara consumi fino a 350 W per il modello base, e fino a 340 W per la Digital Edition. Si tratta, ovviamente, di valori limite, che non vengono quasi mai raggiunti durante l'utilizzo quotidiano. Per giocare su PlayStation 4 si consumano circa 137 W. Di seguito alleghiamo un grafico tratto da uno studio realizzato da NRDC The Lates generation Video Game Consoles - maggio 2014.

grafico ps

Nel grafico possiamo anche vedere un confronto fra PS4 con Wii U di Nintendo e XBOX One di Microsoft. La PS4 in versione slim ha invece un consumo ridotto, che si aggira fra i 70/80 watt, al contrario PlayStation 4 PRO, che è la versione potenziata della console Sony, può arrivare ad un consumo di 135/145 W.

Non dimenticare che la TV è fondamentale per giocare alla PlayStation, poiché fornisce un'esperienza visiva coinvolgente che esalta la qualità grafica dei giochi. Le TV da 20 pollici, pur essendo più compatte, possono offrire una buona risoluzione e risultano ideali per spazi limitati o per chi cerca un'opzione portatile, ma possono limitare l'immersione nei giochi rispetto a schermi più grandi, soprattutto per titoli con dettagli visivi complessi.