Meglio Estra o Sorgenia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Estra propone offerte luce, gas e servizi come fibra ottica, fotovoltaico, efficientamento energetico e wall box, con un’ampia rete di sportelli e app aggiornata. Sorgenia offre soluzioni luce e gas per clienti domestici e aziende, con attivazione online, servizi digitali e programmi fedeltà. Entrambi puntano su servizi aggiuntivi per agevolare la gestione delle forniture.
Confronto tra Unica Fix di Estra e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Unica Fix Estra
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Estra o Sorgenia?
Per cambiare fornitore luce e gas, il primo passo è scegliere l’offerta che meglio si adatta alle tue esigenze. Puoi confrontare le tariffe e avviare la pratica di attivazione direttamente online, tramite call center oppure presso uno sportello. Dopo aver inviato la richiesta, il nuovo gestore si occuperà di tutte le procedure, senza interruzione della fornitura. Il cambio è gratuito e non comporta modifiche tecniche agli impianti.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e dati di contatto (email/telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di Estra e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Estra e Sorgenia
Estra Unica Fix propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi (0,12485€/kWh e 11€/mese), ideale per chi desidera stabilità. Sorgenia Next Energy Sunlight Luce offre invece prezzo variabile indicizzato PUN, con quota fissa minore (6,7€/mese) e sconti fedeltà crescenti, premiando la fedeltà.
Confronto tra Unica Fix di Estra e Next Energy Sunlight Luce di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Estra e Sorgenia
Estra Unica Fix Gas propone un prezzo bloccato, ideale per chi cerca stabilità nei costi e compensazione CO₂, mentre Sorgenia Next Energy Sunlight Gas offre un prezzo variabile indicizzato, sconti se abbini luce e gas, e una maggiore soddisfazione dei clienti secondo le recensioni.
Confronto tra Unica Fix Gas di Estra e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Estra e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sorgenia ottiene il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Estra sulle piattaforme considerate. Su Selectra, Estra ha ricevuto 4 su 5 (3 opinioni) mentre Sorgenia totalizza 4.6 su 5 (121 opinioni). Su Trustpilot, Estra ottiene 1.7 su 5 (142 opinioni) e Sorgenia raggiunge 4.9 su 5 (26051 opinioni).
Il punteggio medio complessivo per Sorgenia è nettamente superiore, con una media molto vicina al massimo (4.9 su 5), segnalando una soddisfazione molto elevata da parte dei clienti sia su Selectra che su Trustpilot. Al contrario, Estra mostra un andamento più contrastato: il buon dato su Selectra non trova conferma nelle recensioni su Trustpilot, dove la media è piuttosto bassa (1.7 su 5).
Secondo i dati, Sorgenia può essere considerata una scelta che lascia il consumatore molto soddisfatto, specialmente valutando l’elevato numero di recensioni con punteggi massimi. Estra presenta invece segnali di insoddisfazione prevalente, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza recensita su Trustpilot.
Estra
4
3
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto Estra vs Sorgenia, Estra si distingue per la presenza capillare di sportelli fisici, particolarmente utile agli utenti che preferiscono l’assistenza di persona, offrendo un’ampia gamma di servizi anche oltre luce e gas. Sorgenia invece eccelle nella digitalizzazione, nella trasparenza dei consumi tramite app, tariffe spesso competitive e forte orientamento alla sostenibilità e premi fedeltà. Tuttavia, Estra pecca in recensioni online, mentre Sorgenia non dispone di sportelli.
Estra: oltre 800.000 clienti, rete di 83 sportelli fisici e assistenza telefonica dedicata
Estra: servizi aggiuntivi per climatizzazione, fotovoltaico, internet e mobilità elettrica
Estra: area clienti web, app con funzionalità base però rating utenti molto basso (Trustpilot 1.7/5)
Estra: meno attenzione a programmi fedeltà strutturati; offerte variegate ma meno trasparenti
Sorgenia: presenza 100% digitale senza sportelli; area clienti e app avanzate con gestione bollette, consumi e premi “Greeners”
Sorgenia: focus sull’energia green e comunità rinnovabili; offerte spesso molto convenienti sia fisso che variabile
Sorgenia: servizio clienti multicanale rapido (telefono, chat, WhatsApp) e ottime recensioni online (Trustpilot 4.9/5)
Sorgenia: molti strumenti digitali (monitoraggio, missioni green, accumulo punti) ma nessun punto fisico
Offre
Offre
Estra e Sorgenia in sintesi
Nata in Toscana dall’unione di diverse multiutility locali, questa realtà oggi conta oltre 850.000 clienti e una forte presenza nel Centro e Sud Italia con 83 sportelli fisici. Oltre ai servizi energetici si occupa anche di telecomunicazioni, mobilità elettrica e impianti per l’efficienza, mantenendo uno stretto legame con il territorio di origine.
Storico operatore italiano fondato nel 1999, propone soluzioni tecnologiche e digitali su tutto il territorio nazionale. Riceve valutazioni molto positive dagli utenti, con un punteggio di 4,9 su Trustpilot e oltre 25.000 recensioni, riflettendo una reputazione solida e apprezzata per la qualità proposta.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Mostra di più Riduci