Meglio E.ON o Estra per luce e gas? | Ottobre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
E.ON offre un ampio ventaglio di tariffe luce e gas, anche 100% green, con opzioni a prezzo fisso o variabile e numerosi servizi extra per l’efficienza energetica, fotovoltaico e mobilità elettrica. Estra propone offerte luce e gas principalmente a prezzo fisso e soluzioni per caldaie, climatizzatori, fotovoltaico, oltre a una diffusa rete di sportelli sul territorio.
Confronto tra Click di E.ON e Unica Fix di Estra
Click E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a E.ON o Estra?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice e veloce, che può portare a risparmi in bolletta e a soluzioni più adatte alle tue esigenze. Basta selezionare la nuova offerta e avviare la richiesta con il nuovo operatore. L’iter si completa spesso online, senza interruzioni nel servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) e PDR (per il gas)
Indirizzo e recapiti (email o telefono)
Dove trovo i codici POD e PDR di E.ON e Estra? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di E.ON e Estra
Tra le offerte luce, E.ON Click Verde Luce propone un prezzo più basso (0,097 €/kWh) e vantaggi aggiuntivi come bonus Amazon e sconto bolletta, oltre all’energia 100% rinnovabile. Estra Unica Fix offre anch’essa prezzo fisso annuale e opzione green, ma risulta meno conveniente economicamente.
Confronto tra Click Verde Luce di E.ON e Unica Fix di Estra
Click Verde Luce E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di E.ON e Estra
-
Confronto tra Click Gas di E.ON e di
Click Gas E.ON 27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra E.ON e Estra? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra E.ON ed Estra, il punteggio medio complessivo migliore sulla piattaforma Selectra è stato ottenuto da Estra con 4 su 5 basato su 3 opinioni, mentre E.ON ha ottenuto 3.8 su 5 con 31 opinioni. Su Trustpilot, E.ON ha registrato un punteggio di 4.2 su 5 con 3477 opinioni, mentre Estra ha totalizzato soltanto 1.9 su 5 con 135 opinioni.
E.ON - Selectra: 3.8 su 5 (31 opinioni)
E.ON - Trustpilot: 4.2 su 5 (3477 opinioni)
Estra - Selectra: 4 su 5 (3 opinioni)
Estra - Trustpilot: 1.9 su 5 (135 opinioni)
L’analisi dei punteggi medi mostra che E.ON riceve valutazioni generalmente positive con una media superiore a 4 su Trustpilot, indicando un alto livello di soddisfazione della clientela nella maggior parte delle esperienze raccolte. Sulla piattaforma Selectra, il punteggio di 3.8 su 5 segnala un buon grado di soddisfazione ma con alcuni aspetti migliorabili.
Per quanto riguarda Estra, la valutazione Selectra di 4 su 5 riflette una clientela mediamente soddisfatta ma il valore Trustpilot molto basso (1.9 su 5) suggerisce una percezione negativa di molti clienti. La differenza tra le due piattaforme può dipendere dalla numerosità delle opinioni e da aspettative differenti tra i consumatori.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Bini Elmo
pubblicato il 10/09/2025
Data della recensione 12/06/2025
Purtroppo la mia esperienza e molto negativa, ho installato ,tramite la loro società un impianto fotovoltaico con accumulo, firmando un contratto per un bonus di E. 2.000 per allaccio energia elettrica, e mi è stato dimezzato. Sono tre mesi che cerco di risposte, ma nessuno mi risponde, ne rispondono alla mia richiesta di inviare un tecnico per il controllo dei pannelli solari, i quali producono il 35% in meno. Una mancanza di rispetto per i clienti.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra E.ON e Estra mette in luce punti di forza e debolezza di entrambe. E.ON offre molteplici canali di assistenza, soluzioni efficienti per energia verde e un’app avanzata, con promozioni e programmi fedeltà attivi. I costi di voltura e subentro su luce sono bassi, ma alcune spese di attivazione gas risultano più elevate. Estra, invece, presenta offerte competitive in Centro-Sud, una rete di store capillare e servizi multifunzionali, ma il servizio clienti ha recensioni miste online e mancano programmi fedeltà strutturati.
E.ON: molte offerte luce/gas a prezzo fisso o variabile anche green.
E.ON: app avanzata per gestione, promozioni e assistenza, costi bassi voltura luce.
E.ON: ampia presenza nazionale, programmi fedeltà e bonus attivi.
Estra: tariffe competitive, forte presenza in Centro e Sud Italia.
Estra: costi voltura e subentro chiari ma superiori alla media luce.
Estra: vasta rete di sportelli, servizi su fibra, climatizzazione e mobilità elettrica.
Estra: recensioni contrastanti sull’assistenza clienti, mancano programmi fedeltà strutturati.
Offre
Click Luce e Gas
Offre
Unica Fix Luce e Gas
E.ON e Estra in sintesi
Presente in Italia dal 2000, E.ON si distingue come uno dei principali gruppi energetici privati a livello europeo, servendo oltre un milione di clienti sul territorio nazionale e vantando numerose sedi locali. Estra, multiutility nata in Toscana nel 2009, conta più di 800 mila clienti e una solida presenza soprattutto nel Centro-Sud Italia, con una rete capillare di sportelli fisici.
Nata dall’aggregazione di tre storiche realtà toscane, questa multiutility conta oggi oltre 800 mila clienti in tutta Italia e una forte presenza nel Centro-Sud. Dispone di 83 sportelli e offre anche servizi per l’efficienza energetica, mobilità elettrica e connettività tramite fibra ottica. Le recensioni sono generalmente variabili tra le piattaforme online.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Ho fatto luce e gas con EON e sono soddisfatto
Mostra di più Riduci