Meglio A2A Energia o Acea Energia per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia offre una vasta scelta di tariffe luce e gas per casa e business, numerosi servizi aggiuntivi (climatizzazione, caldaie, assistenza, fotovoltaico), programmi fedeltà e gestione forniture tramite app. Acea Energia propone offerte luce e gas a prezzo fisso o variabile, con meno servizi aggiuntivi e un focus su strumenti digitali e mobilità elettrica.
Confronto tra Click di A2A Energia e Fix di Acea Energia
Click A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Acea Energia?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un'operazione semplice che può essere gestita interamente online o tramite servizio clienti. Prima di tutto, scegli l’offerta che preferisci tra quelle disponibili, considerando vantaggi e costi. Successivamente, segui la procedura proposta dal fornitore per completare il passaggio, che avverrà senza interruzioni di servizio.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR relativo alla fornitura del gas
IBAN se desideri la domiciliazione bancaria delle bollette
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Acea Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Acea Energia
A2A Click Luce offre energia 100% green, prezzo fisso per 12 mesi (0,11 €/kWh monorario), attivabile solo online, con sconto di 60€. Acea Fix Luce propone prezzo fisso simile (0,121 €/kWh monorario) e quota fissa più bassa, ma recensioni utenti più basse rispetto ad A2A.
Confronto tra Click Luce di A2A Energia e Fix Luce di Acea Energia
Click Luce A2A Energia Sconto di 60€ in bolletta durante il 1° anno.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Acea Energia
La tariffa Fix Gas di A2A Energia offre un prezzo fisso 12 mesi (QVD 6 €/mese, Cmem 0,39 €/Smc) con domiciliazione obbligatoria. Acea Energia Fix Gas propone condizioni simili, ma A2A si distingue per reputazione migliore e trasparenza sulle condizioni tariffarie.
Confronto tra Fix Gas di A2A Energia e Fix Gas di Acea Energia
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Acea Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il miglior punteggio medio complessivo tra A2A Energia e Acea Energia si registra per A2A Energia. Su Selectra, A2A Energia ha ottenuto un punteggio di 4.4 su 5 con 55 opinioni, mentre Acea Energia ha un punteggio di 3.5 su 5 con 20 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia riceve 4.3 su 5 con 3860 recensioni e Acea Energia1.1 su 5 con 686 opinioni.
Selectra: A2A Energia 4.4 su 5 (55 opinioni), Acea Energia 3.5 su 5 (20 opinioni)
Trustpilot: A2A Energia 4.3 su 5 (3860 opinioni), Acea Energia 1.1 su 5 (686 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, A2A Energia si posiziona in una fascia molto soddisfacente con valori medi sempre superiori a 4 su 5, mentre Acea Energia mostra una media tra 1.1 e 3.5 su 5, indicando un livello generale di soddisfazione inferiore e aree critiche segnalate dagli utenti.
I risultati dimostrano che i clienti di A2A Energia sono complessivamente molto soddisfatti dei servizi e delle tariffe, mentre i clienti di Acea Energia esprimono un livello di soddisfazione moderato o basso, con molte più aree di miglioramento.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Acea Energia
3.1
21
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Acea Energia: chi è il migliore ad oggi?
Il confronto tra A2A Energia vs Acea Energia mostra differenze sostanziali. A2A Energia offre molte soluzioni integrate per casa, mobilità elettrica e assistenza, con tariffe trasparenti, un servizio clienti efficiente e buone recensioni online. Il punto di forza sono i servizi accessori e la gestione digitale avanzata. Acea Energia, ben radicata soprattutto a Roma, presenta offerte competitive e forte attenzione alla sostenibilità, ma alcune recensioni segnalano criticità su bollette e assistenza.
A2A Energia: molte offerte luce/gas; ampia gamma di servizi accessori per casa, climatizzazione, fotovoltaico, assistenza h24.
A2A Energia: servizio clienti multicanale molto efficiente (telefono, chat, app, call center accessibile), programma fedeltà e “porta un amico” con bonus in bolletta.
A2A Energia: app MyA2A e area clienti complete; ottime recensioni su Trustpilot e Selectra (media 4.3/5); attenzione a sostenibilità e innovazione.
Acea Energia: offerte luce/gas personalizzabili, app e area clienti evolute, programma fedeltà aceaconte.it, servizi di assistenza digitali come la videochiamata.
Acea Energia: focus su energia green e mobilità elettrica (Acea e-mobility), presenza consolidata a Roma; integrazione telefonia (WindTre), disponibili servizi accessibili.
Acea Energia: alcune lamentele su ritardi e chiarezza bollette; recensioni clienti inferiori (media circa 1,2/5 Trustpilot); meno scelta di servizi domestici accessori rispetto ad A2A.
Offre
Offre
A2A Energia e Acea Energia in sintesi
Fondata dopo la fusione tra realtà municipali del Nord Italia, conta milioni di clienti ed è riconosciuta per la sua presenza capillare e la varietà dei servizi offerti, dalla mobilità elettrica al fotovoltaico. Le recensioni degli utenti sono in prevalenza positive, riflettendo la reputazione solida del marchio sia tra le famiglie che tra le imprese.
Con oltre 1,5 milioni di contratti attivi e una storia che parte dal 1909, il gruppo rappresenta una delle realtà più radicate a Roma e nel Centro Italia. La società punta su innovazione, servizi digitali e sostenibilità, integrando anche soluzioni per la mobilità elettrica sul territorio nazionale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci