Meglio A2A Energia o Acea Energia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
A2A Energia e Acea Energia propongono offerte luce e gas sia a prezzo fisso che variabile, con soluzioni online, area clienti via app e servizi digitali avanzati. A2A offre un’ampia gamma di servizi aggiuntivi per la casa, teleriscaldamento e fotovoltaico; Acea si distingue per soluzioni per la mobilità elettrica e un programma fedeltà a premi.
Confronto tra Full di A2A Energia e Fix di Acea Energia
Full A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Fix Acea Energia Prezzo bloccato per 12 mesi. Offerta Web.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a A2A Energia o Acea Energia?
Se desideri passare a un nuovo fornitore gas nel mercato libero, il procedimento è molto semplice e puoi gestirlo quasi sempre online dal sito della compagnia. Bastano pochi passaggi: scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze, compila il modulo di adesione e attendi la conferma del nuovo contratto. Un passaggio di fornitore non comporta interruzioni del servizio e il cambio è gratuito.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale dell’intestatario
Codice PDR (per il gas, reperibile in bolletta)
IBAN per la domiciliazione delle bollette
Dove trovo i codici POD e PDR di A2A Energia e Acea Energia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di A2A Energia e Acea Energia
A2A Energia Full Luce propone un prezzo fisso bloccato per 24 mesi con polizza casa inclusa, ideale per chi cerca stabilità. Acea Energia Sprint Web Luce, invece, offre una tariffa indicizzata più dinamica e conveniente, ma con possibili variazioni di prezzo.
Confronto tra Full Luce di A2A Energia e Sprint Web Luce di Acea Energia
Full Luce A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Sprint Web Luce Acea Energia Programma fedeltà Acea con Te. In esclusiva web.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di A2A Energia e Acea Energia
Confrontando le offerte gas A2A Full Gas e Acea Sprint Web Gas, emerge che A2A garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi e la manutenzione inclusa della caldaia, ideale per chi cerca stabilità. Acea, invece, propone un prezzo variabile più contenuto ma esposto alle oscillazioni di mercato.
Confronto tra Full Gas di A2A Energia e Sprint Web Gas di Acea Energia
Full Gas A2A Energia Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 60€. Assistenza casa e manutenzione caldaia inclusa.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra A2A Energia e Acea Energia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, A2A Energia ha ottenuto un punteggio di 4.4 su 5 con 55 recensioni, mentre Acea Energia ha raggiunto 3.5 su 5 con 20 opinioni. Su Trustpilot, A2A Energia ottiene 4.2 su 5 con 3.770 recensioni, mentre Acea Energia raggiunge solo 1.1 su 5 con 683 opinioni.
Nel dettaglio, i punteggi sono:
A2A Energia su Selectra: 4.4 su 5 (55 recensioni)
Acea Energia su Selectra: 3.5 su 5 (20 recensioni)
A2A Energia su Trustpilot: 4.2 su 5 (3.770 recensioni)
Acea Energia su Trustpilot: 1.1 su 5 (683 recensioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo, A2A Energia mostra una soddisfazione cliente elevata, con valutazioni sopra il 4 su 5 sia su Selectra sia su Trustpilot, indice di servizio clienti reattivo, prezzi competitivi e procedure chiare. Acea Energia totalizza invece risultati solo sufficienti su Selectra e molto bassi su Trustpilot, suggerendo ampie aree di miglioramento e una significativa insoddisfazione da parte dei clienti.
A2A Energia
4.1
58
reviews
Acea Energia
3.1
21
reviews
Recensione positiva
5/5
Ivana
pubblicato il 19/11/2025
Data della recensione 19/11/2025
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024
Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ferdi
pubblicato il 09/11/2025
Data della recensione 09/11/2025
Ho avuto un’esperienza molto deludente con A2A Energia.
In origine avevo un contratto con durata annuale sulla caldaia, chiaramente indicato nelle bollette, ma senza alcuna comunicazione chiara l’azienda ha modificato le condizioni portando la durata a due anni (2024–2026). Tutto questo senza un consenso esplicito da parte mia, e per di più a ridosso della chiusura e del passaggio ad altro operatore.
Ho chiuso la fornitura a ottobre, ma mi è stata addebitata ugualmente una quota di 68 euro per i cosiddetti “servizi bundle”, nonostante la scadenza contrattuale fosse indicata al 31 agosto 2025.
A conferma di ciò, ho registrato la conversazione a mia tutela con un operatore (contattato volutamente per chiedere questa informazione, vista la non autenticità delle risposte ricevute in passato), che mi aveva chiaramente detto che, recedendo dopo il 31 agosto, non avrei dovuto pagare alcuna spesa per i servizi bundle. Proprio per maggiore cautela, ho atteso fino al 30 settembre prima di richiedere la cessazione, per non incorrere in addebiti indebiti.
In passato mi erano già state recapitate bollette con ricalcoli poco chiari, sempre a mio svantaggio: importi che dovevano essere di 50 euro arrivavano a 70–80 senza spiegazioni convincenti.
Rispetto ad altre compagnie con cui ho avuto esperienze più trasparenti e senza ricalcoli, A2A si distingue purtroppo per mancanza di chiarezza, gestione lenta dei reclami e costi di voltura più alti della media.
Condividerò qui gli aggiornamenti sull’esito del reclamo in corso, già segnalato anche alla Federconsumatori, che mi ha dato ragione. Siamo in attesa del riscontro ufficiale da parte dell’azienda.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Serena
pubblicato il 13/05/2017
Data della recensione 13/05/2017
Una valle di lacrime. Servizio clienti scadente, per tempi di risposta e competenze degli operatori. Sportelli al pubblico tristemente noti a tutti. Modalità di fatturazione errate e in contrasto con la normativa di settore. Letture del distributore mai fatte e bollette erogate in sei mesi esclusivamente sullo stimato, nonostante le più e più autoletture comunicate al fornitore. Sono passati cinque mesi dall'attivazione e stiamo già pensando di cambiare fornitore.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
A2A Energia VS Acea Energia: chi è il migliore ad oggi?
A2A Energia garantisce un'ampia scelta di offerte luce e gas, servizi aggiuntivi per la casa e una solida reputazione nel Nord Italia, con servizio clienti reattivo su molti canali digitali. Ha offerte green, prezzi sia fissi che variabili e un'app completa.
Acea Energia si distingue per sostenibilità, radicamento nel Centro-Sud e soluzioni digitali avanzate, ma alcune recensioni lamentano ritardi bolletta; offre comunque programmi fedeltà e videoassistenza.
A2A Energia: ampio ventaglio di offerte (fisse, variabili), numerosi servizi casa (caldaie, climatizzatori, fotovoltaico)
eccellente servizio clienti multicanale (telefono, chat, app); sportelli diffusi soprattutto al Nord
recensioni positive e trasparenza su tariffe e costi di attivazione, voltura/subentro chiari
forte focus su energia green e iniziative di loyalty innovative
Acea Energia: offerte luce e gas a prezzo bloccato/variabile con grande attenzione alla sostenibilità ambientale
servizi digitali avanzati: videochiamata consulente e assistenza WhatsApp, app smart
presenza fisica limitata (soprattutto Roma); alcune lamentele su fatturazione/tempi
programma fedeltà Acea con Te con premi e sconti in bolletta; partnership e-mobility
Offre
Full Luce e Gas
Offre
Fix Luce e Gas
A2A Energia e Acea Energia in sintesi
Fondata nel 2008, questa realtà trae origine dalla fusione di storiche municipalizzate del Nord Italia e oggi serve milioni di clienti in tutto il Paese. Le recensioni online ne evidenziano in genere la solidità e affidabilità, mentre il gruppo è riconosciuto anche per la forte presenza su Milano e Brescia.
Fondata nel 1909 a Roma, Acea vanta oltre un secolo di storia e oggi conta più di 8.700 dipendenti. Il gruppo gestisce servizi d’acqua per oltre 10 milioni di italiani ed è da sempre impegnato nella sostenibilità ambientale. Acea Energia è particolarmente presente nella Capitale, ma opera in tutta Italia, offrendo anche soluzioni digitali avanzate.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Buongiorno, sono Ivana cliente di A2A storica e vorrei congratularmi con il team del centro commerciale di Rondinelle brescia. Ho avuto un'assistenza professionale e competente dai consulenti Serenella, Daniela, Simone e Myrta che mi hanno aiutata a risolvere il mio problema. Consiglio a tutti di andare da loro. Grazie mille buona giornata
Mostra di più Riduci