Meglio Engie o Estra per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie e Estra offrono sia luce che gas, con soluzioni per privati e aziende. Entrambe mettono a disposizione app e area clienti online per la gestione delle forniture. Engie integra servizi innovativi per efficienza e smart living, mentre Estra amplia l’offerta con connessione internet e una rete capillare di sportelli, soprattutto nel Centro e Sud Italia.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Unica Fix di Estra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Estra?
Se stai pensando di cambiare fornitore di luce e gas, il passaggio è oggi più semplice che mai. Puoi scegliere una nuova compagnia sia online che tramite operatori autorizzati. Il nuovo fornitore si occuperà di tutte le pratiche amministrative, compresa la disdetta del vecchio contratto, senza interruzioni del servizio. Basta preparare i dati essenziali e seguire le istruzioni indicate.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per l’energia elettrica) e/o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e indirizzo email per comunicazioni e bollette digitali
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Estra? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Estra
Tra le migliori offerte luce a prezzo fisso, Engie Energia Punto Fisso Luce garantisce energia 100% rinnovabile, prezzo bloccato per 24 mesi e gestione full digitale, mentre Estra Unica Fix offre un prezzo fisso per 12 mesi e anche il pagamento tramite bollettino postale. Engie risulta più conveniente nel prezzo e nella durata.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Unica Fix di Estra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Estra
ENGIE Energia Punto Fisso Gas offre un prezzo bloccato per 24 mesi e consente il monitoraggio digitale dei consumi; costa meno di Estra Unica Fix Gas, che propone anch’essa prezzo fisso ma con costo annuo superiore. ENGIE vince per convenienza e servizi digitali.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Unica Fix Gas di Estra
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Estra? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Engie ha un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Estra ha un punteggio di 4 su 5 ma con 3 opinioni. Su Trustpilot, Engie ha raggiunto 3.5 su 5 con 911 recensioni, invece Estra totalizza 1.8 su 5 con 139 recensioni.
Engie su Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Estra su Selectra: 4 su 5 (3 opinioni)
Engie su Trustpilot: 3.5 su 5 (911 opinioni)
Estra su Trustpilot: 1.8 su 5 (139 opinioni)
Analizzando i punteggi medi complessivi per Engie e Estra, emerge che Engie mostra una soddisfazione globale superiore (3.53 su 5) rispetto a Estra (1.85 su 5). Questo riflette una percezione decisamente più positiva tra i clienti di Engie, sia per la qualità del servizio che per le tariffe proposte.
Entrambi i fornitori presentano un rating alto su Selectra, ma per Estra il dato si basa su pochissime opinioni. Su Trustpilot la differenza è significativa: Engie è complessivamente valutato meglio. Questi risultati suggeriscono che il consumatore tende ad essere maggiormente soddisfatto dei servizi di Engie rispetto a quelli di Estra.
Engie
4
50
reviews
Estra
4
3
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
In un confronto tra Engie e Estra, entrambi sono fornitori di luce e gas con servizi extra come caldaie e fotovoltaico. Engie spicca per reputazione, ampiezza del servizio clienti e presenza su tutto il territorio, oltre a una gestione innovativa tramite app ricca di funzionalità . Estra vanta molti sportelli fisici soprattutto al Centro Italia e un’offerta integrata per energia e connettività , ma riceve giudizi online meno favorevoli. Pro e contro continuano: Engie offre programmi fedeltà e consulenza energetica, ma i costi di alcune operazioni possono risultare più elevati rispetto a Estra. Quest’ultima, invece, propone prezzi competitivi per subentri e volture, ma l’assistenza clienti viene talvolta valutata negativamente dagli utenti.
Engie:
Ampio servizio clienti e assistenza digitale (app, chat, WhatsApp)
Servizi aggiuntivi innovativi (smart city, mobilità elettrica)
Piani luce/gas sia fissi sia indicizzati, programmi fedeltà attivi
Reputazione online positiva (Trustpilot 3.7/5), presenza nazionale
Estra:
Molti sportelli fisici, presenza capillare in Centro-Sud Italia
Offerte su energia, fibra, mobilità elettrica e caldaie efficienti
Costi di subentro/voltura spesso leggermente più bassi di Engie
Reputazione online inferiore (Trustpilot 1.7/5), ma servizi territoriali forti
Offre
Offre
Engie e Estra in sintesi
Dalla sua origine toscana, Estra ha ampliato la propria presenza fino a servire oltre 850.000 clienti in nove regioni italiane, distinguendosi per una solida rete di sportelli, soprattutto nel Centro-Sud. Engie, invece, conta circa un milione di utenti in più di 300 comuni, con una forte attenzione all’innovazione e buone recensioni da parte dei clienti.
Nata dall’aggregazione di storiche realtà toscane, Estra conta oggi oltre 850 dipendenti e più di 850.000 clienti serviti in nove regioni italiane. Il gruppo offre anche servizi per la mobilità elettrica, la connettività e l’efficienza energetica, con una presenza capillare di ben 83 store e sportelli soprattutto nel Centro Italia.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci