Meglio Engie o Estra per luce e gas? | Ottobre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie propone offerte green luce e gas a prezzo fisso, gestione digitale e servizi extra per la casa come manutenzioni e fotovoltaico, con assistenza clienti ampia e app dedicata. Estra offre luce, gas e servizi aggiuntivi, tra cui fibra e colonnine, con offerte sia a prezzo fisso che indicizzato, app e una diffusa rete di sportelli fisici.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Unica Fix di Estra
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Engie o Estra?
Se desideri passare a un nuovo fornitore di luce e gas come Enegan, i passaggi sono facili e affidabili. Generalmente, la procedura si svolge interamente online o con l’assistenza del servizio clienti, che ti guiderà dall’inizio alla fine. Ti consigliamo di consultare attentamente le offerte disponibili e di confrontare le condizioni prima della conferma.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario dell’utenza
Codice fiscale
Indirizzo della fornitura
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Estra? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Estra
Tra le migliori offerte luce a prezzo fisso, Engie Energia Punto Fisso Luce propone energia 100% rinnovabile, prezzo bloccato 24 mesi e gestione digitale, a tariffe leggermente inferiori rispetto a Estra Unica Fix, che offre invece prezzo fisso 12 mesi e modalità di pagamento anche tramite bollettino.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Unica Fix di Estra
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Estra
-
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e di
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Engie e Estra? Ecco cosa ne pensano i clienti
Sulla piattaforma Selectra, Engie ha ottenuto un punteggio di 4 su 5 con 50 opinioni, mentre Estra ha ricevuto 4 su 5 ma solo 3 opinioni. Su Trustpilot, Engie ha un punteggio di 2.9 su 5 con 812 opinioni, invece Estra raggiunge 1.8 su 5 con 136 opinioni.
Engie Selectra: 4 su 5 (50 opinioni)
Estra Selectra: 4 su 5 (3 opinioni)
Engie Trustpilot: 2.9 su 5 (812 opinioni)
Estra Trustpilot: 1.8 su 5 (136 opinioni)
Analizzando il punteggio medio complessivo per Recensioni su Engie e Recensioni su Estra, Engie presenta una media ponderata di 2.96 su 5 e Estra una media di 1.85 su 5. Questi valori indicano che il livello generale di soddisfazione per Engie è superiore rispetto a quello riscontrato per Estra. La valutazione di Engie, pur non essendo molto alta, suggerisce servizi accettabili ma con aspetti da migliorare, mentre la valutazione di Estra evidenzia un grado di insoddisfazione elevata tra i clienti.
Engie
4
50
reviews
Estra
4
3
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Engie e Estra, emergono differenti punti di forza e aree di miglioramento per ciascun fornitore. Engie si distingue per presenza nazionale, numerosi servizi extra e offerte green a prezzo fisso, app molto completa e numerosi canali di contatto. Tuttavia, i costi di voltura/subentro possono essere più articolati e alcune promozioni sono a scadenza. Estra offre invece tariffe personalizzate soprattutto per il Centro-Sud, un’ampia rete di sportelli e servizi accessori (anche TLC/fibra), ma le recensioni sono più basse e le promozioni risultano meno strutturate. Da un confronto tra Engie e Estra si evince che:
Engie vanta una presenza capillare su tutto il territorio e servizi tecnologici (ampia App, gestione smart della fornitura)
Engie offre numerose soluzioni green a prezzo fisso e programmi fedeltà strutturati, ma ha costi di voltura/subentro mediamente articolati
Estra dispone di oltre 80 sportelli fisici e un’offerta di servizi molto diversificata (luce, gas, fibra, mobilità elettrica)
Estra ha tariffe dedicate anche ai pagamenti tradizionali e forte copertura nel Centro Italia, ma recensioni Trustpilot inferiori e iniziative fedeltà meno evidenti
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Unica Fix Luce e Gas
Engie e Estra in sintesi
Con oltre un milione di clienti in tutta Italia, Engie si distingue per la diffusione nazionale e la presenza in più di 300 comuni, con sede principale a Milano. L’azienda, nata dalla fusione di Gaz de France e Suez, si impegna nella riqualificazione di edifici e offre soluzioni innovative per famiglie e città . Estra, multiutility toscana fondata nel 2009, serve più di 800 mila clienti e opera soprattutto nel Centro e Sud Italia. Il gruppo, con sede a Siena, è noto per il forte radicamento locale e una rete di oltre 80 store, offrendo servizi anche nei settori telecomunicazioni e mobilità elettrica.
Nata in Toscana dall’unione di tre multiutility locali, conta oggi oltre 800 mila clienti e una presenza capillare in nove regioni italiane. Con 83 sportelli sul territorio e numerosi servizi aggiuntivi, il gruppo si distingue anche per lo sviluppo di infrastrutture rinnovabili e soluzioni per la mobilità elettrica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci