Meglio Engie o Estra per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Engie offre luce e gas con opzioni a prezzo fisso o variabile, proposte green, servizi innovativi per efficienza energetica e un’assistenza clienti ampia anche via app. Estra propone offerte luce e gas, anche dual, principalmente a prezzo fisso, servizi casa, fibra e mobilità elettrica, oltre a molti sportelli fisici per il supporto diretto cliente.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Unica Fix di Estra
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Engie o Estra?
Se desideri passare a un nuovo fornitore di luce e gas come Engie, il processo è generalmente semplice e può essere gestito in autonomia online oppure tramite assistenza da remoto. Basta scegliere l’offerta più adatta, avviare la richiesta e attendere la conferma di attivazione da parte del nuovo gestore. Nessuna interruzione della fornitura: il passaggio è automatico e gestito interamente dal nuovo fornitore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) oppure PDR (per il gas)
Codice IBAN (in caso di domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Engie e Estra? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Engie e Estra
Tra le offerte luce a prezzo fisso, ENGIE Punto Fisso Luce garantisce energia 100% rinnovabile, prezzo bloccato per 24 mesi e gestione solo online. Estra Unica Fix offre invece prezzo fisso per 12 mesi, energia verde e pagamento anche con bollettino, ideale per chi preferisce una maggiore flessibilità nei pagamenti.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Unica Fix di Estra
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Engie e Estra
-
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e di
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Engie e Estra? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i dati disponibili, Engie ottiene 4 su 5 su Selectra con 50 opinioni, mentre Estra riceve 4 su 5 su Selectra ma con 3 opinioni. Su Trustpilot, Engie raggiunge 3.2 su 5 con 857 recensioni, mentre Estra ottiene 1.8 su 5 con 136 recensioni.
Il punteggio su Selectra per Recensioni su Engie è 4 su 5 (50 opinioni) e per Recensioni su Estra è 4 su 5 (3 opinioni). Su Trustpilot, Recensioni su Engie ha 3.2 su 5 (857 opinioni) e Recensioni su Estra ha 1.8 su 5 (136 opinioni).
Il punteggio medio complessivo per Recensioni su Engie è 3.24 su 5, mentre per Recensioni su Estra è 1.85 su 5.
Engie: punteggio medio complessivo superiore a Estra.
Engie si attesta tra “soddisfatti con aree da migliorare” e “insoddisfatti”.
Estra rientra in una fascia di forte insoddisfazione da parte dei clienti.
Questi risultati indicano che il consumatore risulta generalmente più soddisfatto scegliendo Engie rispetto a Estra, considerando le recensioni raccolte sulle principali piattaforme di valutazione dei fornitori di energia.
Engie
4
50
reviews
Estra
4
3
reviews
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
4/5
Matteo
pubblicato il 17/03/2021
Data della recensione 17/03/2021
Mi trovo bene e il prezzo è davvero concorrenziale! Cercavo un'offerta con l'energia elettrica green e l'ho trovata.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Engie e Estra emergono differenze chiave. Engie offre grande diffusione nazionale, forti investimenti in efficienza energetica e una gestione digitale avanzata (app, area clienti). Servizio clienti ampio e varie offerte “verdi” sono punti di forza, ma i costi di gestione (volture/subentri) possono risultare alti. Estra, radicata nel Centro-Sud, punta su molti sportelli fisici e servizi accessori come fibra o mobilità elettrica. I prezzi per pratiche sono generalmente chiari, ma le recensioni online sono meno positive rispetto a Engie e le promozioni risultano limitate.
Engie: ampio servizio digitale (app avanzata, area clienti online, assistenza WhatsApp)
Engie: focus su offerte green, progetti smart city e servizi extra (caldaie, smart home, incentivi eco)
Engie: costi di voltura/subentro variabili, soprattutto per il gas
Engie: buona soddisfazione clienti secondo le recensioni (Trustpilot 3/5, Selectra 4/5)
Estra: presenza capillare di store fisici soprattutto nel Centro Italia
Estra: maggiore varietà di servizi extra (fibra, climatizzazione, colonnine elettriche)
Estra: prezzi di pratiche trasparenti e spesso inferiori sulla voltura del gas
Estra: recensioni Trustpilot meno favorevoli, promozioni meno strutturate
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Offre
Unica Fix Luce e Gas
Engie e Estra in sintesi
Appartenenti a gruppi con una lunga esperienza nel settore, queste due realtà vantano una presenza solida su tutto il territorio nazionale. Engie è scelta da circa un milione di clienti e si distingue per l’attenzione all’innovazione e all’efficienza energetica. Estra, nata in Toscana, serve oltre 800 mila clienti ed è particolarmente radicata nel Centro e Sud Italia.
Nata dall’unione di storiche realtà toscane, questa multiutility oggi serve oltre 800.000 clienti in nove regioni italiane e conta su una rete di 83 sportelli, mantenendo una forte presenza nel Centro Italia. Oltre ai servizi energetici, si occupa anche di telecomunicazioni, soluzioni rinnovabili e interventi per l’efficienza energetica.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Mostra di più Riduci