Meglio Eni Plenitude o HeraComm per luce e gas? | July 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude propone offerte luce e gas sia a prezzo fisso che variabile, con servizi aggiuntivi su mobilità elettrica, fotovoltaico e app dedicata, oltre a un programma fedeltà. HeraComm, attiva principalmente nel Nord-Est, offre tariffe luce e gas a prezzo fisso per 12 mesi, con pagamenti tramite addebito bancario e offerte semplici.
Come passare a Eni Plenitude o HeraComm?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e HeraComm? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e HeraComm
Confrontando Eni Plenitude Fixa Time Luce e HeraComm Più Controllo Special Flat Luce, entrambe offrono prezzo bloccato per 12 mesi, ma HeraComm presenta un costo leggermente superiore (0,157 €/kWh contro 0,126 €/kWh di Eni). Eni Plenitude consente anche il pagamento tramite bollettino, mentre Hera richiede l’addebito bancario e offre bolletta solo elettronica.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e HeraComm
Fixa Time Gas di Eni Plenitude offre un prezzo fisso competitivo per 12 mesi, con possibilità di pagamento tramite bollettino o RID e adesione gratuita al programma fedeltà. HeraComm Più Controllo Special Flat Gas propone anch’essa prezzo bloccato annuale, bolletta mensile, servizi digitali e sconto del 20% sulla componente gas. Entrambe garantiscono stabilità, ma HeraComm offre maggiore controllo online e uno sconto sul prezzo del gas, mentre Eni include un programma fedeltà.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e HeraComm? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene un punteggio medio complessivo superiore rispetto a HeraComm. Analizzando le recensioni sulla piattaforma Selectra, Eni Plenitude riceve 4 su 5 con 80 opinioni, mentre HeraComm ottiene 3,5 su 5 con 20 opinioni.
Per quanto riguarda Trustpilot, Eni Plenitude ottiene 3 su 5 su 9695 recensioni, mentre HeraComm riceve 2,4 su 5 con 3930 recensioni.
Eni Plenitude su Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
HeraComm su Selectra: 3,5 su 5 (20 opinioni)
Eni Plenitude su Trustpilot: 3 su 5 (9695 opinioni)
HeraComm su Trustpilot: 2,4 su 5 (3930 opinioni)
Il punteggio medio complessivo di Eni Plenitude è 3,01 su 5, mentre quello di HeraComm è 2,4 su 5. Questo suggerisce che il livello di soddisfazione dei clienti è generalmente più alto per Eni Plenitude rispetto a HeraComm.
Le valutazioni ottenute indicano che Eni Plenitude si posiziona tra fornitori che lasciano soddisfatti i propri clienti, pur presentando aspetti migliorabili, mentre HeraComm mostra un grado di insoddisfazione più marcato tra i consumatori.
Eni Plenitude
4
83
reviews
Hera Comm
2.7
19
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 27/10/2020
Data della recensione 27/10/2020
AZIENDA SERIA IN UN SETTORE MOLTO COMPLICATO DOVE TUTTI HANNO IL PREZZO MIGLIORE MA POI...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Paola
pubblicato il 14/11/2022
Data della recensione 14/11/2022
non ho parole. non sanno emettere bollette corrette e se le sbagliano, dopo fanno peggio
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS HeraComm: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Eni Plenitude vs HeraComm, il primo si distingue per offerte ampie, servizi digitali evoluti e programmi fedeltà, ideale per chi cerca soluzioni moderne ed extra come mobilità elettrica. HeraComm, invece, punta su tariffe fisse trasparenti e semplicità di gestione, ma ha presenza territoriale limitata e recensioni più basse. Entrambi offrono offerte luce e gas, ma i costi di voltura/subentro possono variare sensibilmente.
Eni Plenitude: numerose offerte prezzo fisso e variabile, servizi extra (fotovoltaico, mobilità elettrica, app dedicata), programma fedeltà “Plenitude Insieme”.
Eni Plenitude: voltura e subentro a prezzi competitivi, servizio clienti esteso (chat, numero verde, app), attività italiana e internazionale.
HeraComm: offerte solo a prezzo fisso e trasparente, promozioni dedicate, semplicità nella gestione, costi di voltura inferiori, ma presenza regionale limitata.
HeraComm: servizio clienti con meno recensioni positive, tariffe trasparenti valide soprattutto in Emilia Romagna e aree limitrofe.
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Più Controllo Special Flat Luce e Gas
Eni Plenitude e HeraComm in sintesi
Nata dall’esperienza di due realtà affermate, questa sfida mette a confronto un operatore con una storia collegata a Eni, presente in Italia e in diversi Paesi europei, con un fornitore legato al gruppo Hera, attivo soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Entrambi contano milioni di clienti serviti e si distinguono per l’attenzione allo sviluppo sostenibile.
Con sede a Bologna, HeraComm si distingue come una delle principali multiutility italiane, con una solida presenza nelle regioni dell'Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Servendo circa 4 milioni di cittadini, questa azienda gestisce vari servizi tra cui luce, gas, servizi idrici, ambientali e internet, andando incontro a diverse esigenze delle comunità locali. Fondata nel 2002, HeraComm si è rapidamente affermata nel settore grazie alla sua diversificazione e innovazione nei servizi offerti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci