Meglio Eni Plenitude o HeraComm per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude propone un'ampia scelta di offerte luce e gas per famiglie e imprese, numerosi servizi aggiuntivi (come fotovoltaico e mobilità elettrica), sportelli diffusi e un completo programma fedeltà . HeraComm offre soluzioni luce, gas e servizi smart concentrati soprattutto nel Nord-Est, con app dedicata e servizi innovativi focalizzati su sostenibilità e integrazione digitale.
Confronto tra Trend Casa di Eni Plenitude e Più Controllo Special Flat di HeraComm
Trend Casa Eni Plenitude Sconto RID 12€
Più Controllo Special Flat HeraComm
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 55€/mese Spesa annua: 655 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o HeraComm?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un processo semplice e può essere svolto comodamente online o presso uno sportello fisico. Il principale vantaggio è la possibilità di selezionare l’offerta più adatta alle proprie esigenze, risparmiando sulle bollette e usufruendo di eventuali servizi aggiuntivi. Una volta identificata la proposta più conveniente, bastano pochi passaggi per completare l’attivazione del contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo dell’immobile da fornire
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e HeraComm? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e HeraComm
Eni Plenitude Trend Casa Luce propone una tariffa variabile indicizzata al PUN, ideale per chi vuole beneficiare delle eventuali diminuzioni dei prezzi di mercato, con sconti in bolletta tramite domiciliazione bancaria. HeraComm Più Controllo Special Flat Luce offre invece un prezzo fisso scontato per 12 mesi, con bolletta mensile e servizi di monitoraggio consumi: soluzione adatta a chi preferisce sicurezza e price-lock.
Confronto tra Trend Casa Luce di Eni Plenitude e Più Controllo Special Flat Luce di HeraComm
Trend Casa Luce Eni Plenitude Sconto RID 12€
Più Controllo Special Flat Luce HeraComm
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,022 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 54,6€/mese Spesa annua: 655 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e HeraComm
Tra le migliori offerte gas a prezzo fisso, Eni Plenitude Fixa Time Gas garantisce prezzo bloccato per 12 mesi, flessibilità nei pagamenti, sconti con domiciliazione e programma fedeltà , mentre HeraComm Più Controllo Special Flat Gas offre prezzo scontato del 20%, servizi digitali e bolletta mensile, ma solo online.
Confronto tra Fixa Time Gas di Eni Plenitude e Più Controllo Special Flat Gas di HeraComm
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e HeraComm? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude presenta un punteggio di 4 su 5 su Selectra basato su 80 opinioni, mentre HeraComm ha un punteggio di 2.8 su 5 su Selectra con 19 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude ottiene 4.3 su 5 su 14.734 opinioni, contro il punteggio di 3.3 su 5 di HeraComm, ottenuto su 5.313 opinioni.
Analizzando i dati disponibili, Eni Plenitude possiede un punteggio medio complessivo superiore rispetto a HeraComm sia su Selectra che su Trustpilot, confermandosi come il fornitore con la soddisfazione clienti più alta tra i due, valutando punteggi e numero di opinioni raccolte su entrambe le piattaforme.
Eni Plenitude su Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
HeraComm su Selectra: 2.8 su 5 (19 opinioni)
Eni Plenitude su Trustpilot: 4.3 su 5 (14.734 opinioni)
HeraComm su Trustpilot: 3.3 su 5 (5.313 opinioni)
Un punteggio medio superiore a 4 su 5 indica che il cliente è molto soddisfatto, mentre un valore tra 2 e 3 su 5, come nel caso di HeraComm su Selectra, riflette una diffusa insoddisfazione e la presenza di numerose aree di miglioramento.
Eni Plenitude
4
90
reviews
HeraComm
2.1
23
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS HeraComm: chi è il migliore ad oggi?
Nel confronto tra Eni Plenitude vs HeraComm, risulta che Eni Plenitude offre una copertura nazionale più ampia, un ventaglio molto articolato di servizi aggiuntivi (mobilità elettrica, soluzioni assicurative, fotovoltaico) e un servizio clienti ramificato e digitale. La sua solidità e il programma fedeltà sono punti di forza. HeraComm brilla per servizi integrati (acqua, rifiuti, fibra), strumenti digitali avanzati e attenzione alla sostenibilità ; tuttavia, la sua presenza resta più legata a determinate regioni e il servizio può risultare meno accessibile fuori dal Nord-Est. Di seguito una lista delle principali differenze tra Eni Plenitude vs HeraComm: Eni Plenitude
Copertura nazionale con oltre 10 milioni di clienti e ampia presenza di sportelli fisici e digitali
Programma fedeltà "Plenitude Insieme" ricco di premi e vantaggi esclusivi
App completa per la gestione contratti, bollette digitali, accumulo punti, ricarica auto elettriche e assistenza LIS
HeraComm
Forte radicamento nel Nord-Est, servizi luce/gas connessi a idrico, rifiuti, fibra, e mobilità sostenibile
Programma #genHERAZIONI che premia comportamenti sostenibili con punti, badge e premi
Offre strumenti digitali innovativi (monitoraggio consumi, skill Alexa) e servizi accessori come Hera Led Smart o E-bike
Sportelli su base locale, servizi spesso limitati al Centro-Nord; l’app My Hera integra moltissime funzioni ambientali e utility
Offre
Offre
Eni Plenitude e HeraComm in sintesi
Con oltre 10 milioni di clienti, questo fornitore rappresenta una delle realtà più consolidate nel panorama nazionale, con origini che risalgono a una multinazionale dal simbolo iconico. Offre una gamma di servizi legati all’efficientamento energetico e soluzioni per la mobilità elettrica, riscuotendo recensioni generalmente positive da parte degli utenti.
Con una presenza radicata in Emilia Romagna dal 2002, il gruppo conta oggi circa 5 milioni di clienti e una rete di oltre 120 sportelli sul territorio. Attivo in molte regioni del Nord e Centro Italia, si distingue per la varietà di servizi e per una storia legata al contesto locale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci