Le migliori assicurazioni per neopatentati 2021


Se sei giovane, hai preso da poco la patente e devi assicurare il tuo veicolo, ti consigliamo di scegliere (con calma) una tra le migliori assicurazioni per neopatentati 2021. Infatti grazie al Patto per i Giovani, numerose compagnie di assicurazioni hanno deciso di introdurre delle polizze destinate prettamente ai neopatentati. Scegliendo una di queste polizze potrai ottenere uno sconto sulla RCA, ed una serie di benefit destinati sempre ed esclusivamente ai più giovani. Purtroppo però, non solo i neopatentati dovranno partire da una classe molto costosa (se si tratta della prima RCA) ma vengono considerati conducenti a rischio a causa della scarsa esperienza di guida. Di conseguenza il prezzo dell’assicurazione spesso aumenta notevolmente. Virare verso una polizza appositamente ideata per i neopatenti è quindi la scelta giusta da fare. Di seguito ti consigliamo le due migliori assicurazioni per neopatentati 2021, ovvero le più convenienti attualmente disponibili sul mercato.

Zurich Connect - Patto per i Giovani

Una delle migliori assicurazioni per neopatentati 2021 è quella proposta da Zurich Connect, ovvero il “Patto per i Giovani”. Ci teniamo a precisare però che si tratta di un’iniziativa promossa da Ania, Polizia Stradale e Associazione dei Consumatori, non si tratta quindi di un’esclusiva Zurich. C’è da dire però che il colosso svizzero ha subito accettato la proposta e formulato questa polizza per i più giovani. I neopatentati quindi dovranno avere un’età compresa tra 18 e 26 anni per poter sottoscrivere questo tipo di polizza. Il vantaggio è ottenere fino al 5% di sconto sulla RCA, a patto però che i giovani neopatentati seguano le 10 regole fondamentali del Patto dei Giovani. E di conseguenza ridurre il rischio di incidenti.
Ecco le regole che i neopatentati dovranno seguire:

  1. Usare la cintura di sicurezza, prima di partire allacciarla e farla allacciare a tutti i passeggeri. Se si utilizza una moto, utilizzare il casco (sia conducente che passeggero);
  2. Non bere alcolici;
  3. Non assumere sostanze stupefacenti;
  4. Non superare mai i 50 km/h in città, i 90 km/h sulle strade extraurbane e i 130 km/h in autostrada.
  5. Non usare il telefonino se alla guida del veicolo;
  6. Concentrarsi esclusivamente sulla guida, non effettuare altre azione durante la stessa (es. fumare, cambiare stazione radio, ecc);
  7. Non far entrare in macchina più persone di quanto sia consentito (maggiori info sul libretto del veicolo);
  8. Rispetta la distanza di sicurezza con il veicolo che ti precede;
  9. Diminuire la velocità nelle ore notturne;
  10. Guidare sempre in modo prudente.

Allianz - Patto per i Giovani

Anche la compagnia leader europea del settore ha proposto il suo Patto per i Giovani. In questo caso è ancor più conveniente dell’offerta di Zurich, lo sconto sulla RCA può arrivare infatti fino al 20%. Ovviamente i giovani guidatori dovranno rispettare il già citato decalogo comportamentale (le 10 regole del Patto). L’età massima consentita per la stipula del contratto è stata fissata a 27 anni. Inoltre per attivare la polizza di Allianz l’ intestatario del contratto ed il proprietario del veicolo dovranno coincidere. Molto interessante anche la possibilità di pagare la polizza in due rate semestrali, con una maggiorazione del premio pari al 4%. Se state quindi cercando una delle migliori assicurazioni per neopatentati 2021, molto probabilmente l’avete trovata. A nostro avviso si tratta della migliore offerta attualmente in circolazione.

Aggiornato il